Carlos Gil Calderon, Hombre que mira al cielo. (1 Viewer)

mantegna

Forumer attivo
Mi decido finalmente a presentare in questo forum un artista cubano di 23 anni che ho seguito da quando studiava nella scuola d'arte di Santiago, appena 3 anni fa. Ha cominciato ispirandosi alla cultura street e Rasta sulle orme di Bob Marley e Peter Tosh. Poi una successiva maturazione lo ha portato ad esprimere la cultura della sua gente e del suo "Barrio", legata alla religione afrocubana sincretista detta della Santeria. Questa religione derivata dal popolo Yoruba (tratto a Cuba in schiavitù) e proveniente dalle foci del Niger, è monoteista ma esistono anche diversi dei che vengono associati ai santi della religione cattolica in un tentativo di sintesi tra le due diverse religioni. Il senso originale è quello di dare corpo a questo pensiero mediante composizioni in cui l'astratto coesiste col figurativo e che contengono fortemente il senso della comunità in marcia dalle sue radici in evoluzione verso la storia moderna. I lavori sono sia su carta che su tela, le tele hanno sovrapposte altre tele, si usa anche bitume e altri materiali come garze, cuciture.

Vi posto qualcosa in modo che possiate farvi un'idea, poi spero in un commento critico di qualche amico che dica la su opinione.

Questo artista l'ho mostrato ad altri collezionisti ed è piaciuto, per cui spero di farvi cosa gradita nel presentarlo. :rolleyes:

I primi 2 lavori sono relativi al periodo street-rasta (lo spaventapasseri, acrilico su tela circq 120x80) mentre la seconda foto è relativa a 4 lavori su carta.
 

Allegati

  • IMG_1093.jpg
    IMG_1093.jpg
    324,1 KB · Visite: 437
  • IMG_1094.jpg
    IMG_1094.jpg
    461,3 KB · Visite: 508

mantegna

Forumer attivo
L'idea sarebbe, con l'aiuto di un amico, di presentarlo in una mostra pubblica per vedere se qualche gallerista può essere interessato. A disposizione se qualcuno volesse dimostrarmi interesse in questo senso, mandatemi messaggio privato.

Continuo con altre foto di opere più recenti.

Una carta e una tela.
 

Allegati

  • Copia di IMG_1095.jpg
    Copia di IMG_1095.jpg
    124,9 KB · Visite: 458
  • Copia di IMG_1097.jpg
    Copia di IMG_1097.jpg
    123,6 KB · Visite: 422

mantegna

Forumer attivo
Hombre que mira al cielo.

Una tela grande (che appare più piccola ma è grande) e una carta.
 

Allegati

  • Copia di IMG_1096.jpg
    Copia di IMG_1096.jpg
    139,8 KB · Visite: 419
  • Copia di IMG_1099.jpg
    Copia di IMG_1099.jpg
    182,1 KB · Visite: 455

mantegna

Forumer attivo
Carlos Gil Calderon.

Continua.

Un'altra carta e un'altra tela grande recente.
 

Allegati

  • Copia di IMG_1100.jpg
    Copia di IMG_1100.jpg
    164,3 KB · Visite: 423
  • IMG_1101.jpg
    IMG_1101.jpg
    180,9 KB · Visite: 424

mantegna

Forumer attivo
Chiudo questa prima parte segnalando che non c'è alcun intento speculativo da parte mia.
Attualmente il ragazzo è seguito da una "curadora" e fa mostre nelle varie città cubane per lo più in spazi pubblici culturali a Santiago, Camaguey, Avana. Ultimamente sta anche allestendo ambienti al servizio dell'industria turistica.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Applausi per il pittore e per mantegna che me ne ha fatto conoscere il lavoro. Da mantegna ho infatti avuto l'input di prendere qualcosa di Carlos Calderon, e ne sono molto soddisfatto (e riconoscente).
Pertanto inizio a postare alcune di queste foto, magari in seguito aggiungerò pure qualche osservazione personale.
I due qui sotto e gli altri che seguiranno sono tecniche miste su cartoncino, lato di circa 50/55 centimetri.
 

Allegati

  • CARLOS D2 - Copia.JPG
    CARLOS D2 - Copia.JPG
    24,5 KB · Visite: 465
  • CARLOS D1 - Copia.JPG
    CARLOS D1 - Copia.JPG
    28,6 KB · Visite: 472

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Due altri lavori della serie su cartoncino ...
 

Allegati

  • CARLOS D3 - Copia.JPG
    CARLOS D3 - Copia.JPG
    27,4 KB · Visite: 446
  • CARLOS D4 - Copia.JPG
    CARLOS D4 - Copia.JPG
    28,4 KB · Visite: 409

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
... e altri due (il resto in un secondo momento)
 

Allegati

  • CARLOS D5 - Copia.JPG
    CARLOS D5 - Copia.JPG
    36,4 KB · Visite: 416
  • CARLOS D6 - Copia.JPG
    CARLOS D6 - Copia.JPG
    26,1 KB · Visite: 422

mantegna

Forumer attivo
... e altri due (il resto in un secondo momento)

Azz... hai fatto un saltone con le foto, veramente belle, non c'è che dire.

Il bianco fa la sua ottima figura.:clap:

Ma da te, che sei il mago della dialettica, mi aspetto un Rio delle Amazzoni di parole che possano esprimere quanto si vede. Sopra ho provato anche a mettere l'accento sull'aspetto sociologico, lascio a te sviluppare degnamente.:)
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Tra non molto un commento. Ma prima ancora un po' di ciccia :D
 

Allegati

  • CARLOS D7 - Copia.JPG
    CARLOS D7 - Copia.JPG
    42,8 KB · Visite: 429
  • CARLOS D8 - Copia.JPG
    CARLOS D8 - Copia.JPG
    40,9 KB · Visite: 433

Users who are viewing this thread

Alto