Carl Barks. Fumetti? (1 Viewer)

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Nell'altra sezione c'è materiale diverso per altri editori

IMG_20190921_171744.jpg
IMG_20190921_171803.jpg


IMG_20190921_171819.jpg
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Sarà anche il caso di ricordare che l'Argentina è stata una terra che ha dato un contributo fondamentale alla storia del fumetto, sia per suoi creatori, come Lavado, sia per aver ospitato altri grandi cartoonist negli anni.
Dei primi basti ricordare Copi e Mordillo, ma, per esempio, Juan A. J. Lopez collaborò ai Metal Hurlant, Alberto Breccia ebbe un influsso immenso sul fumettismo di tutto il mondo e Solano Lopez creò il famoso Eternauta. Dei secondi, Bruno Premiani giunse espulso da Mussolini nel 1930. Paul Campani disegnò Misterix, e poi chi non conosce Hugo Pratt Dino Battaglia e Alberto Ongaro che lavorarono anche appunto in Argentina? A chiamarli laggiù fu un italiano espulso perché ebreo, l'editore Cesare Civita.
ecc ecc, veramente sarebbe lunga ...

Preciso che non sono un esperto, non voglio fingere di esserlo. Sapevo la sostanza di quanto ho scritto, ma per i dettagli mi sono rivolto alla rete.

Allego un fumetto di Copi

1601497483887.png


... ma visto che, purtroppo, commemoriamo l'autore di Mafalda

1601497646646.png
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Sulla scia di Charlie Hebdo, un altro omicidio a Parigi. Un professore che voleva discutere con gli studenti interessati delle vignette su Maometto apparse a suo tempo sulla rivista e recentemente ripubblicate (in occasione del processo contro gli stragisti) è stato decapitato. Da un musulmano fanatico. Posto che fatico a comprendere la distinzione tra musulmani fanatici o meno, e che i secondi, per quanto ne so, sono semplicemente ignavi ed incoerenti con quanto afferma la loro intollerante religione, credo che dobbiamo considerarci in guerra.
A mio avviso l'Islam dovrebbe essere reso illegale in Italia, in quanto in molti punti in contrasto insormontabile con la nostra Costituzione. Di conseguenza dovrebbero fioccare le espulsioni, sempre considerando che siamo in guerra. La dilettantesca tolleranza del buonismo, quello che abbracciava i cinesi e dava dell'intollerante a chi ammoniva sul virus, ci sta portando alla rovina.
Io sono certo che i nostri governi abbiano barattato la porta aperta verso l'immigrazione clandestina con una ampia tolleranza verso i nostri disastrati conti economici. So già che non ci sarà una Norimberga per loro, ed è un peccato. Ma la Storia farà chiarezza. Una percentuale enorme dell'immigrazione clandestina è di religione musulmana. Ergo, stiamo autoaffondandoci.

1602963668336.png


L'imam Yahya Pallavicini, presidente della Comunità religiosa islamica italiana (Coreis), ha dichiarato all'Adkronos che la mossa di Charlie Hebdo è "una conferma della loro insensibilità e della loro gretta ricerca di notorietà basata sulle provocazione e su una satira senza intelligenza". L'imam ha inoltre aggiunto:"Vogliono farsi tanto notare per essere poco intelligenti e poco sensibili. La loro è una ricerca di clamore mediatico dissacrante basata sulla provocazione, ma tutto questo non giustifica mai alcuna reazione violenta e tanto meno attentati".
Sulla vicenda si è espresso anche l'imam di Firenze ed ex presidente dell'Unione delle comunità e organizzazioni islamiche in Italia (Ucoii), Ezzedin Elzir:"Purtroppo per l'ennesima volta si confonde la libertà di espressione con l'offesa dell'altro. Charlie Hebdo ha offeso miliardi di musulmani, questa non è satira, di cui invece c'è bisogno nella società". E ancora: Se un mio confratello mi dice 'questo mi offende devo rispettarlo, ma se non gli presto ascolto allora significa che qualcosa nella comunicazione non ha funzionato".
Ad alzare la voce contro la decisione di Charlie Hebdo c'è anche l'università islamica di Al-Azhar:" L'Osservatorio di Al Azhar esprime il proprio rifiuto categorico e la denuncia della ripubblicazione di vignette offensive. L'insistenza nel crimine di ripubblicare le vignette rafforza l'odio e si caratterizza come un muro contro la creazione di un ambiente salutare in cui ognuno vive nel rispetto di differenti fedi e credi e come un'ingiustificata provocazione dei sentimenti di quasi due miliardi di musulmani in tutto il mondo".

Queste persone andrebbero denunciate per istigazione all'odio. Punto.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
In anticipo sul Natale un regalo prezioso. Alcune tra le più note tavole di Carl Barks.

Sono tratte da Paperino e la disfida dei dollari (credo che inizialmente fosse Paperone e ...).
Le prime due tavole sono magistrali per creare una situazione ...
Il dinamismo della tavola del CRUNC è eccezionale, andrebbe studiato, e credo molti disegnatori lo abbiano fatto.
Paperino e la disfida dei dollari 001.jpg
Paperino e la disfida dei dollari 2 001.jpg
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Altre due tavole di Barks. La prima è forse la più famosa. Anzi, si tratta di un insieme di tavole, comunque nelle due più grandi abbiamo una rappresentazione eccezionale di un disastro (sempre dalla Disfida dei dollari)
Paperino e la disfida dei dollari 3 001.jpg
Segue tavola da Paperino e il tesoro delle 7 città (ma sempre Paperone è), dove ugualmente la rappresentazione dinamica di un disastro è di efficacia altissima.
Paperino e il tesoro delle 7 città 001.jpg
.
 

Users who are viewing this thread

Alto