Banca Carige (CRG) Carige - Piano industriale e risultati (1 Viewer)

Umbisam

Fraudsters' Hunter
Carige, intervento Fitd non a fondo perduto, auspicio pronto recupero-Patuelli 03/12/2018 13:04 - RSF
SAN DONATO MILANESE, 3 dicembre (Reuters) - Le banche, che attraverso il Fondo di Tutela dei Depositi hanno sottoscritto il bond Tier2 emesso da Banca Carige (CRG.MI), lo hanno fatto con l'auspicio di un risanamento completo e definitivo dell'istituto e di recupero dell'investimento il prima possibile.

Lo ha detto il presidente dell'Abi Antonio Patuelli a margine del congresso nazionale della Fabi.

"Io non ho visibilità sui flussi di vigilanza. Io non ho nessun elemento riservato. È chiaro che il mondo bancario italiano che va a sottoscrivere questa obbligazione convertibile auspica e punta a un risanamento completo e definitivo anche di Banca Carige e per la prima volta constata che non è un intervento a fondo perduto ma è un'obbligazione subordinata di cui auspichiamo il più possibile, al più presto, il recupero e confidiamo anche che la congiuntura economica nazionale ed europea non sia sfavorevole", ha detto Patuelli.
 

Umbisam

Fraudsters' Hunter
se il Mala boccia la delega o rimanda l’aucap la banca è morta ... il Pazzo è pure capace di farlo

quando all’angolo diventa come il miglior nambaruan

ed avrà pure il coraggio di dire che si è opposto a una rapina, nell’interesse del retail

film già visto sui ns schermi

Per rimanere nei ranghi srep ad dice che ci vogliono 320mln quindi anche se assemblea boccia aucap le obbligazioni van convertite ...
Cap harlock lo conosco, non c'entra nulla con la family.

È scritto nei term sheet che se serve a rimpinguare Cet1 bond sarà convertito in azioni.
Cmq vedremo

da qualche parte è scritto (nn nel ts se ben ricordo ma in qualche relazione CdA), vero, ma la premessa era e resta che debba essere approvato l’aucap ... è la premessa legale/generale alla Compensazione (euro per euro)

senza aucap e senza delega, resteranno bonds - saliranno al 16% - e la sorte finale resterà appesa sine die ... se fosse come dite tu e capt harl dovresti ritrovare i bond a 100, se nn sopra, da lunedì

vediamo se così sarà

per me così sarà solo se aucap sarà approvato dal mala, il 22 dic

in ogni caso ciò che appare evidente è che il prezzo di emissione delle nuove azioni sarà determinato ‘a mercato’ ... terp etc ... -> babbo natale nn esiste ...

lo sconto terp azzera le attuali azioni e quindi le ns teorie si sono dimostrate fondate

a me pare chiaro il responso di mercato

carige cari22 3 dic.JPG
 

Umbisam

Fraudsters' Hunter
Su Banca Carige, che con il nuovo piano di rafforzamento patrimoniale e l’emissione del bond Tier2 da 320 milioni, sottoscritto dallo Schema Volontario del Fondo di Tutela dei Depositi (Fitd), è venuta incontro alle richieste della Bce in termini di patrimonializzazione, Sileoni riferisce delle rassicurazioni ricevute in una trasmissione televisiva dall’AD Fabio Innocenzi che ha dichiarato che non ci saranno esuberi.

“Lì il barile è stato raschiato fino al fondo. Il bacino dei prepensionabili e pensionabili in tutto il settore è sempre più ristretto. Se si esaurisce il numero dei lavoratori che possono andare in prepensionamento o in pensione con criteri volontari, non restano che i licenziamenti. Ma se faranno licenziamenti noi faremo le barricate”, ha concluso.

Banche, soluzione Pop Bari è che resti sotto Bankitalia e non Bce - Sileoni (Fabi) | Reuters
 

Umbisam

Fraudsters' Hunter
i sindacati vogliono gli stranieri ... forza italia/tajani no :)

il mondo sta cominciando a girare al contrario ?

Banche: Tajani, difendere risparmio da avvento stranieri 03/12/2018 13:20 - MF-DJ
SAN DONATO MILANESE (MF-DJ)--"Le banche in difficolta'' rischiano di diventare preda" di banche e fondi "stranieri. Non possiamo permettere che le banche siano italiane nella forma e non nella sostanza. Dobbiamo difendere il risparmio e le imprese bancarie italiane". Lo ha detto Antonio Tajani, presidente del Parlamento Europeo e vice-presidente di Forza Italia, intervenendo nel corso del 124 Consiglio nazionale del sindacato di categoria (oltre 110 mila iscritti), in programma a Milano da oggi al 5 dicembre. Lando Sileoni, segretario generale della Fabi, replicando all''intervento, ha ringraziato le banche straniere che sono intervenute nei momenti di difficolta'' salvaguardando posti di lavoro. "Senza il loro intervento, alcuni" istituti di credito italiani "sarebbero falliti", ha detto ricordando il recente ampio impegno di Credit Agricole nella Penisola.
 

Umbisam

Fraudsters' Hunter
Manovra, da Lega e M5s misure per favorire cartolarizzazioni crediti 03/12/2018 13:48 - RSF

ROMA, 3 dicembre (Reuters) - I relatori alla manovra di M5s e Lega hanno presentato un emendamento per favorire la cartolarizzazione dei crediti, in particolare attraverso il "finanziamento e il trasferimento del rischio alle società" che gestiscono l'operazione.

Le due proposte sono da oggi all'esame della commissione Bilancio di Montecitorio, che dovrebbe concludere i lavori domani, martedì 5 dicembre.

La legge di Bilancio sarà in aula al più tardi mercoledì 6, dove è probabile che il governo ponga la questione di fiducia.

L'emendamento modifica la legge 130 del 1999 e disciplina le operazioni in cui il deconsolidamento dei crediti dal bilancio avviene "mediante l'erogazione di un finanziamento al soggetto cedente da parte della società per la cartolarizzazione".

Il soggetto finanziato, si legge nel testo, "può destinare i crediti stessi, nonché i diritti e i beni che in qualunque modo costituiscano la garanzia del rimborso di tali crediti, al soddisfacimento dei diritti della società di cartolarizzazione o ad altre finalità, anche effettuando la segregazione dei medesimi crediti".

"Il contratto relativo all'operazione suddetta può prevedere l'obbligo del soggetto finanziato di corrispondere alla società di cartolarizzazione tutte le somme derivanti dai crediti cartolarizzati, analogamente ad una cessione".

L'emendamento introduce inoltre misure che dare supporto alle piccole e medie imprese tramite le cartolarizzazioni.

Un ulteriore emendamento dei relatori consente di rivalutare beni d'impresa e partecipazioni societarie a chi non adotta i princìpi contabili internazionali.

"Il saldo attivo della rivalutazione può essere affrancato, in tutto o in parte, con l'applicazione in capo alla società di un'imposta sostitutiva delle imposte sui redditi, dell'imposta regionale sulle attività produttive e di eventuali addizionali nella misura del 10%".

I lavori della commissione avvengono mentre è in corso il negoziato con le autorità europee sul livello di deficit del prossimo anno, attualmente fissato al 2,4% del pil nel 2019.

L'Italia sta trattando con la Commissione una riduzione del deficit tra l'1,9% e il 2%, secondo quanto riferito ad alcuni quotidiani dal ministro dell'Economia Giovanni Tria, a Buenos Aires per il G20.

Una fonte di maggioranza spiega che l'esecutivo punta ad inserire direttamente in manovra, durante il passaggio in Senato, le disposizioni attuative di reddito di cittadinanza e quota 100, il nuovo regime di accesso anticipato alla pensione.

Il perimetro di applicazione delle due misure sarà stabilito alla luce dell'accordo con Bruxelles, spiega la fonte
 
La mancata cessione a Chenavari delle attività dei crediti al consumo ha generato una impossibilità di recuperare 54 bps di CET1, ma, a detta di Equitalia, permette di mantenere l’asset abbastanza remunerativo da risultare appetibile per future aggregazioni. Sarà vero secondo voi?
 

Umbisam

Fraudsters' Hunter
La famiglia Malacalza potrebbe sottoscrivere parte del bond subordinato che la scorsa settimana Carige ha emesso nell’ambito del piano di salvataggio. Se venerdì lo Schema Volontario del fondo interbancario di tutela dei depositi (Fitd) ha comprato la tranche maggiore da 370 milioni, il collocamento in private placement dei restanti 80 milioni tra gli azionisti privati della cassa è partito ieri.

Al momento ancora nessuno è formalmente uscito allo scoperto ma, secondo quanto risulta, la famiglia Malacalza (oggi azionista al 28%) sarebbe propensa a sottoscrivere. Del resto, per un socio che volesse evitare di diluirsi, comprare il bond e poi convertirlo in capitale sarebbe un’operazione più conveniente rispetto all’adesione all’aumento di capitale atteso per la prossima primavera. Gli investitori potrebbero infatti incassare la cedola generosa (13%) concessa da Carige . Se la Malacalza Investimenti sembra insomma intenzionata ad acquistare, Raffaele Mincione (oggi attestato al 5,4%) non avrebbe ancora preso una decisione.

La famiglia Malacalza potrebbe sottoscrivere parte del bond subordinato che la scorsa settimana Carige ha emesso nell’ambito del piano di salvataggio. Se venerdì lo Schema Volontario del fondo interbancario di tutela dei depositi (Fitd) ha comprato la tranche maggiore da 370 milioni, il collocamento in private placement dei restanti 80 milioni tra gli azionisti privati della cassa è partito ieriAl momento ancora nessuno è formalmente uscito allo scoperto ma, secondo quanto risulta, la famiglia Malacalza (oggi azionista al 28%) sarebbe propensa a sottoscrivere. Del resto, per un socio che volesse evitare di diluirsi, comprare il bond e poi convertirlo in capitale sarebbe un’operazione più conveniente rispetto all’adesione all’aumento di capitale atteso per la prossima primavera. Gli investitori potrebbero infatti incassare la cedola generosa (13%) concessa da Carige .

Se la Malacalza Investimenti sembra insomma intenzionata ad acquistare, Raffaele Mincione (oggi attestato al 5,4%) non avrebbe ancora preso una decisione.Il finanziere starebbe infatti aspettando di conoscere le intenzioni degli altri grandi soci, a partire proprio dalla famiglia Malacalza. Tecnicamente, se la domanda dei privati superasse gli 80 milioni residui, il Fidt potrebbe cedere parte dei bond acquistati alla fine della scorsa settimana. Una circostanza su cui comunque, al momento, scommettono in pochi. Altra scadenza a cui la banca sta guardando è quella dell’assemblea straordinaria. Sabato 22 dicembre, infatti, gli azionisti di Carige saranno chiamati ad approvare l’aumento di capitale da 400 milioni che di fatto certificherà il salvataggio.A Genova sono abituati ai colpi di scena, ma un voto contrario alla delibera da parte di un grande azionista appare una mossa davvero ardita. In ogni caso un’eventuale vittoria del no è comunque contemplata dal regolamento del bond subordinato. In quel caso, infatti, il tasso di interesse sarebbe incrementato automaticamente e retroattivamente al 16% annuo.Salvo sorprese di questo genere, il salvataggio sembra comunque ormai incardinato. Venerdì 30 novembre l’assemblea dello Schema Volontario ha dato luce verde all’acquisto dei titoli, mentre il Banco Desio e della Brianza ha contribuito per 1,8 milioni. «È il mondo bancario italiano che va a sottoscrivere questa obbligazione convertibile auspica e punta a un risanamento completo e definitivo anche di Banca Carige », ha dichiarato ieri il presidente dell’Abi Antonio Patuelli, commentando la decisione dello Schema volontario. (riproduzione riservata)
 

Umbisam

Fraudsters' Hunter
scenario umbisam, già espresso in passato

Mala sottoscriverà una parte dei bond e approverà delega - se approverà delega - per metà aucap
 

Users who are viewing this thread

Alto