caporetto - thread ad personam (1 Viewer)

f4f

翠鸟科
ad personam per Fleu, che ricordo appassionato della WW1 :)



stavo pensando ....

Caporetto fu una sconfitta tragica: storia di famiglia ancora cocente
ma senza gli alleati a sostenerci, avremmo avuto Vittorio Veneto?

cfr, Hemigway


http://www.investireoggi.it/forum/pdl-lega-al-30-a-vt75633-4.html#post3351899




per non aggiungere cose inutili ad un thread tutto politica ( anche se mi sembra più partitica) e dato che non tutti sanno la storia, o ne hanno letto solo dei pezzi e li interpretano un pò ad occhio ( coorte di persone di cui faccio parte anche io, beninteso)
apro uno spin-off che sia case-study: come esce l'italia dalla disfatta?
( come l'italia finisca nelle disfatte, sarebbe un altro interessante thread)

da notare: non ho idee preconcette, infatti la mia ipotesi è :
ma senza gli alleati a sostenerci, avremmo avuto Vittorio Veneto?



olè calcio d'inizio:
scusate la banalità, uso wiki ma mi ricordo le stesse cose , quindi ...

L'arrivo degli aiuti Alleati e la riorganizzazione del Regio Esercito



Una volta assorbito lo shock conseguente alla ritirata da Caporetto, gli ambienti politici e militari italiani si adoperarono per riprendere in mano e stabilizzare la situazione, aiutati anche dagli anglo-francesi. Il generale Alfredo Dallolio, Ministro delle Armi e Munizioni, comunicò di essere in grado di rimpiazzare tutte le munizioni perse entro il 14 novembre, e per dicembre sarebbero stati pronti anche 500 cannoni, a cui se ne aggiungeranno 800 Alleati[70]. Il cambiamento più importante avvenne al vertice del Regio Esercito: Cadorna infatti ricevette l'avviso di esonero l'8 novembre, e il suo posto fu preso da Armando Diaz, assistito da Gaetano Giardino e Badoglio (le cui colpe di Caporetto non erano ancora state notate) in qualità di sottocapi di Stato Maggiore.

Rinforzi inglesi avanzano su un ponte di Padova




Le divisioni francesi inviate in aiuto aumentarono a sei e quelle inglesi a cinque entro l'8 dicembre 1917 e, sebbene non siano entrate subito in azione, funsero da riserva permettendo al Regio Esercito di distogliere le proprie truppe da questo compito.






per parte mia, sono assai più ferrato in questioni aereonautiche:
e posso dire che la nostra aviazione da caccia era assai dipendente dalle forniture estere, prima di aerei e poi di licenze
cfr: l'aereo di Baracca fu prima Nieuport e poi Spad
l'aereo di Scaroni, Nieuport e Hanriot
 
Ultima modifica:

Fleursdumal

फूल की बुराई
cè bisognerebbe chiedersi perchè gli alleati non ci abbiano aiutato prima, ricordo che nella battaglia prima di caporetto l'esercito fu ad un passo dallo sfondamento strategico e gli austriaci erano così mal messi che furono costretti a chiedere aiuto ai krukki e da lì poi Caporetto
In realtà inglesi, francesi e tutti gli altri hanno sempre puntato tutto sul fronte occidentale sbagliando , perchè alla fine guardacaso i crukki si arresero perchè l'Italia dopo aver messo in rotta gli austriaci a VV .era ormai pronta a salire verso una Bavaria completamente indifesa
L'apporto alleato dopo Caporetto è stato importante, ma fu per lo più di natura psicologica , tant'è che dopo che si arrestò DA SOLI i crukki sul Monte Grappa e gli austriaci sul Piave , il grosso delle loro divisioni tornò in francia , lasciandone qualcuna sull'altipiano e anche l'Italia per sdebitarsi mandò un corpo di spedizione in Francia.
Fu solo dopo Caporetto che si ebbe finalmente un comando alleato centralizzato con supervisione su tutti i fronti di guerra
 

f4f

翠鸟科
cè bisognerebbe chiedersi perchè gli alleati non ci abbiano aiutato prima, ricordo che nella battaglia prima di caporetto l'esercito fu ad un passo dallo sfondamento strategico e gli austriaci erano così mal messi che furono costretti a chiedere aiuto ai krukki e da lì poi Caporetto
In realtà inglesi, francesi e tutti gli altri hanno sempre puntato tutto sul fronte occidentale sbagliando , perchè alla fine guardacaso i crukki si arresero perchè l'Italia dopo aver messo in rotta gli austriaci a VV .era ormai pronta a salire verso una Bavaria completamente indifesa
L'apporto alleato dopo Caporetto è stato importante, ma fu per lo più di natura psicologica , tant'è che dopo che si arrestò DA SOLI i crukki sul Monte Grappa e gli austriaci sul Piave , il grosso delle loro divisioni tornò in francia , lasciandone qualcuna sull'altipiano e anche l'Italia per sdebitarsi mandò un corpo di spedizione in Francia.
Fu solo dopo Caporetto che si ebbe finalmente un comando alleato centralizzato con supervisione su tutti i fronti di guerra


zanghiù :) :)

scusami se sintetizzo, ma la coccia non è più quella di una volta:
fglia lleati ci hanno dato una mano, più sulle retrovie e col 'supporto' logistico e morale
dopo, e solo dopo, siamo andati anche noi in Francia

giusto?


grazie :)
 
Ultima modifica:

big_boom

Forumer storico
prima e seconda guerra mondiale visti gli attuali scenari erano guerre inutili

ci vorrebbe la macchina del tempo e far vedere un riassunto degli ultimi 20 anni alla gente di quei tempi

dopo ai tedeschi e italiani direi "andiamo a farci una bella magnata e lasciate questi quattro deficienti di generali che se la sbrighino loro la guerra"
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
Dopo che il fronte del Piave-MonteGrappa-Altipiani si stabilizzò cmq misero in prima linea un pò di divisioni per far rifiatare un pò i nostri e parteciparono anche a Vittorio Veneto, anzi ci fu parecchia polemica perchè il nostro capo di stato maggiore per dare più visibilità agli alleati in vista dell'attacco creò due nuove piccole armate una con comando francese e l'altro con comando inglese

sì poi in Francia andammo con un corpo di spedizione nel 18

perso qualche parente ?
io sì, sul San Michele 1915
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
prima e seconda guerra mondiale visti gli attuali scenari erano guerre inutili

ci vorrebbe la macchina del tempo e far vedere un riassunto degli ultimi 20 anni alla gente di quei tempi

dopo ai tedeschi e italiani direi "andiamo a farci una bella magnata e lasciate questi quattro deficienti di generali che se la sbrighino loro la guerra"

pensa te che l'altro giorno qualcuno commentava che proprio come i generali ottusi vecchio stampo della prima guerra mondiale, anche i nuovi tecnocrati della UE stanno consumando milioni di esistenze in una guerra economica dove non si fa un passo in avanti
 

big_boom

Forumer storico
pensa te che l'altro giorno qualcuno commentava che proprio come i generali ottusi vecchio stampo della prima guerra mondiale, anche i nuovi tecnocrati della UE stanno consumando milioni di esistenze in una guerra economica dove non si fa un passo in avanti

infatti e' la storia che si ripete, chi fa queste guerre non le subisce MAI
(salvo chi ci crede)
 

f4f

翠鸟科
Dopo che il fronte del Piave-MonteGrappa-Altipiani si stabilizzò cmq misero in prima linea un pò di divisioni per far rifiatare un pò i nostri e parteciparono anche a Vittorio Veneto, anzi ci fu parecchia polemica perchè il nostro capo di stato maggiore per dare più visibilità agli alleati in vista dell'attacco creò due nuove piccole armate una con comando francese e l'altro con comando inglese

sì poi in Francia andammo con un corpo di spedizione nel 18

perso qualche parente ?
io sì, sul San Michele 1915


io no
il nonno è scampato... ma gli orrori che si è portato dietro sono rimasti in famiglia
 

f4f

翠鸟科
pensa te che l'altro giorno qualcuno commentava che proprio come i generali ottusi vecchio stampo della prima guerra mondiale, anche i nuovi tecnocrati della UE stanno consumando milioni di esistenze in una guerra economica dove non si fa un passo in avanti


finirà con un blitz


... mi tornano in mente le parole di Rommel sugli italiani a Caporetto
imo sono rimaste un clichè dai toteski :rolleyes: :rolleyes:
 

woolloomooloo

Forumer storico
pensa te che l'altro giorno qualcuno commentava che proprio come i generali ottusi vecchio stampo della prima guerra mondiale, anche i nuovi tecnocrati della UE stanno consumando milioni di esistenze in una guerra economica dove non si fa un passo in avanti

anche io intravedo qualche similitudine tra allora ed oggi. Allora le cosidette 'potenze centrali' iniziarono una corsa agli armamenti sempre più moderni per la difesa della propria posizione acquisita; oggi sempre le potenze centrali stanno aprendo una corsa sul chi sia il 'più bravo con i conti apposto' , tra l'altro in una battaglia dentro la stessa moneta unica.

BTW: ho tutti e 5 i libri di Walther Schaumann ediz. Ghedina e Tassoni sui percorsi a piedi per raggiungere le zone del fronte italo-austriaco :)
 

Users who are viewing this thread

Alto