Lazio (SSL) Capitalizza 36 milioni. Lotito ne vuole 300. KPMG la valuta oltre 200. (1 Viewer)

Fedone

Guest
Ciao, non sono esperto di squadre di calcio, ma vorrei chiederti una cosa.
Sono incuriosito anche io da questo "caso lazio" ...dove parlate di manovre fraudolente sul prezzo del titolo ecc.

Come mai in tutti i forum continuate a fare finta che non abbia debiti?

La pfn al 31/12/2016 era -39,92.

Quindi l'EV della società è 90 milioni €.....oppure per le squadre di calcio l'EV non si usa?

In ogni caso a mio parere è stato molto pertinente il commento di un utente del FOL: se Lotito non vende non c'è trippa per gatti, ed il business calcistico è volatile per definizione (pare che qui il trading parco giocatori sia il business model), sopratutto per la Lazio che non è la Juve (forza del brand, stadio ecc).

Se poi con gli incassi delle vendite giocatori ci paga i debiti o distribuisce un dividendo allora ok....ma Lotito non credo voglia suicidarsi, già lo odiano i laziali.

Che ne pensi?
 

The Jackal

Ho sempre fame...
Ciao Fedone

Prima di tutto non sono io che parlo di manovre fraudolente sul titolo ma l'olandese che scrive in Inglese e gli ho ripetuto piu' volte che non vedo posizioni short, tantomeno da parte di Lotito.

La S.S. Lazio e' vero che ha alcuni debiti, ma la meta' sono riconducibili al debito con il fisco che sta' rimborsando in rate dell’importo annuale di Euro 5,65 milioni cadauna.

La valutazione della Juve e' ben piu' alta della Lazio e la puoi vedere nell'aggiornamento del report di KPMG.

Sul FOL c'era gente che faceva gli stessi commenti con le azioni sui 0,40 quindi non li prendo in considerazione.

Aggiungo: basterebbe guardare le valutazioni dell'anno scorso da parte di KPMG su Inter e Milan che sono poi risultate inferiori alla cifra della vendita di ciascuna societa'.
 
Ultima modifica:

Fedone

Guest
Ciao Jakal, grazie della risposta. Credo che sia chiaro che solo in caso di cessione il mercato le darebbe la valutazione che ritenete appropriata.

Io non mi azzardo.

Lotito quanto ci aveva investito a suo tempo? Io stesso feci l'adc del 2003 o del 2004 facendo pure un buon gain.
Poi in pratica dal secondo semestre 2004 ad oggi ha mantenuto lo stesso range di prezzo a parte le speculazioni del 2010 e 2013.

A mio avviso il business model attuale della società ha un profilo di rischio troppo alto essendo la redditività correlata al trading sui cartellini, e se girasse male per qualche stagione il rischio di adc sarebbe alto.

Ho letto solo l'ultima semestrale comunque.
 

Fedone

Guest
vedo che questo atitlan non ha capito bene cosa sia l'EV.
Kpmg ha stilato le valutazione in termini di EV.

A quanto letto nella semestrale l'EV era circa 90 ml€ ai prezzi di oggi. Ora è da vedere chi compra con i soldi incassati dalle cessioni.
KPMG la valuta (in caso di cessione aggiungerei io) tra 219 e 247 di EV.
Certo 4 volte di più del prezzo di mercato.
L'unica spiegazione a tale prezzo è:
1. Lotitio non vende e se dovesse vendere non si sa quando.
2. Il mercato non crede che sia sempre primavera, se arriva l'inverno ci sarà da fare un adc.
3. il mercato punta solo SUI BIG PLAYERS MONDIALI....stessa logica per cui comprano Amazon, Apple, ecc
4. Il titolo è illiquido e trascurato dagli istittuzionali.
5. non ci saranno mai dividendi
6. i tifosi laziali odiano la Lazio in mano a Lotito:d:

Devo anche verificare se i debiti fiscali rientrano nella pfn (68ml€)
In tal caso (dubito) allora la PFN reale sarebbe di -110ml€ e l'EV 160ml€ con un margine di upside secondo la valutazione di KPMG di poco più del 100%.

Si potrebbe scommettere sulla cessione della Lazio prima che le cose vadano male per i bilanci e dimenticarle nel cassetto (potrebbero passare 10 anni!)
Ne vale la pena? Per questo il mercato compra FCA e non la Lazio...anche questione di timing;)

Poi i cinesi con le modalità di acquisto del Milan mi sa che l'hanno fatta fuori dal vasino....ed il governo ha detto basta, il popolo potrebbe innervosirsi di sti calciatori che beccano tutti sti soldi

Il governo dice basta alle ulteriori acquisizioni di club calcistici, NON dice basta al calcio | Blog Calcio Cina
 
Ultima modifica di un moderatore:

atitlan

Nuovo forumer
Of course I also use EV in my calculations, Fedone.

But if a company is undervalued by four times on basis of EV, that doesn't automatically mean share price is equally four times undervalued.
This relation is only true if a company has net debt at zero.

You have to subtract net debt from EV then do calculation for fair share price agian in order to arrive at measure for undervaluation (which for mathematical reasons at indebted companies then is even much higher then underval on basis of EV alone.

as an example:
Basically Juventus as a company being clearly undervalued, its share could even sky rocket because of its relatively high debt as part of its Enterprse Value.
To state is otherwise .. Juve*s share having about tripled, its Enterprise Value in same time still hasn't doubled.
 
Ultima modifica:

Fedone

Guest
Off course Atitlan, i wrote the same things;

"A quanto letto nella semestrale l'EV era circa 90 ml€ ai prezzi di oggi. Ora è da vedere chi compra con i soldi incassati dalle cessioni.
KPMG la valuta (in caso di cessione aggiungerei io) tra 219 e 247 di EV.
Certo 4 volte di più del prezzo di mercato."

I mean:

Market price 0,763€ then CAPITALISATION = 52ML€
Net Debt = 40ml€ (former situation, and now?) and fiscal debt is in?

EV = 92ml€ (52+40)

Kpmg valuation (Range 219+247)/2 = 233ml€ on EV
Market cap impied: 233-40 = 193ml€
Price implied 2,83€ on Kpmg range or 4X actual price ("Certo 4 volte di più del prezzo di mercato."")

The reason of this theorical undervaluation are in my six points, in my opinion (mabie too much undervalued!)

If you bought Apple 10 yeasr ago you made +800%.
Buy Lazio now and hold 10 years, but the business model is'nt a cash cow like Apple.
Lotito was born on 9 maggio 1957...on 2027 he turn 70.
But the brand Lazio sounds like "BURINI":)

 
Ultima modifica di un moderatore:

Fedone

Guest
Read this:) and be patient

Biografia di Claudio Lotito - Cinquantamila.it

È stato condannato in appello a 18 mesi di reclusione e 40 mila euro di multa (contro i 2 anni e 65mila euro inflittigli in primo grado) per aggiotaggio manipolativo e informativo: secondo l’accusa avrebbe fatto un patto occulto con Roberto Mezzaroma (zio della moglie, pure condannato) grazie al quale avrebbe eluso l’obbligo di Opa (aveva il 29% di azioni della Lazio, con il 14,6% di Mezzaroma avrebbe superato la soglia del 30%, oltre la quale c’è l’obbligo di lanciare l’Offerta pubblica di acquisto sull’intero pacchetto azionario). Giudicando prescritto il reato di aggiotaggio, la Cassazione nel gennaio 2014 ha rinviato alla Corte d’appello di Milano la determinazione della pena per l’acquisizione di azioni oltre il 30% senza opa.
 

atitlan

Nuovo forumer
Ok Fedone, now i get your point.

I believe your reasons make also sense.

But i also strongly believe Lotito is doing anything in his potential to get valuation that low (possibly because of himself planning a buy out bid for last 30%).

In any case he is main reason for us to have chance to buy so dirt cheap for now..

Juventus hasn't had really productive Investors relations activity either for a long time.
And also Agnelli will never sell i guess.
Situations are basically same.

But after net profit from Pogba deal arrived, potential investors suddely started to understand what soccer clubs nowadays also can manage as a business.

This "Poor" Lazio however also realized some 50 million in net profit this transfer window (and could have made even much more).
Lazio Price/Earnings is still communicated at 25 but in fact Lazio now has unbelievable Price/Earnings around 1.
This has yet to be published in order to be discovered.
 
Ultima modifica:

Fedone

Guest
But now:

Lazio Events SRL 45,408,929 67.0%

When Lotito going to sell his 67% you can earn the same price.

Or mabie 10 million dividend (6,7ml€ goes to Lotitio)...but supporters dont like it.
SSLazio is'nt a "normal" stock (about shareholders)
 

Users who are viewing this thread

Alto