"Capitale garantito": banche all'assalto della cli (1 Viewer)

Max Breakeven

Forumer attivo
mi sembra di capire ...

Grazie a guido del suo contributo. Credo che questo argomento si stia prestando molto bene alla necessità di fare, per quanto possibile, chiarezza.

Per questo credo che meriti ulteriori approfondimenti.

a presto

Max
 

alan1

Forumer storico
Max Breakeven ha scritto:
alan1 ha scritto:
Ritengo che sia molto semplice rispondere.

Le strategie che permettono il mantenimento del capitale sono del tutto lecite, ed è giusto che i clienti possano usufruirne.


Ma il fatto che io sappia che per riparare quel guasto serva la sostituzione di una candela, non significa che debba per questo farmi pagare 500 UE per le mie conoscenze professionali.


Le strategie di mantenimento di capitale utilizzate dalle banche sono spesso semplicissime (a cominciare dalla più sfruttata dello ZC + derivati).


Se mi faccio pagare 500EU per cambiare la candela non sono un professionista, sono un ladro.

Grazie alan della replica ;) Il riferimento alla sostituzione della candela mi sembra poi molto chiaro ;)

Mi metto ancora nei panni del risparmiatore e ti chiedo allora alcune conferme:

1. Allora tutte le obbligazioni strutturate e index linked sono uguali?

2. E tutte (chi più chi meno) basandosi sul meccanismo ZC+opzione sono da equipararsi a vera e propria frode?

3. Devo quindi dedurne che il solo termine "obbligazione strutturata" o "index linked" siano di per sé degli strumenti che non meritano approfondimento e che devo in ogni caso evitare?

4. perchè parli di 500 UE? A cosa ti riferisci in particolare?

5. mi sembra poi di aver capito che entrambe queste tipologie di "offerta" abbiano come obiettivo la semplice protezione del capitale. E' così?

Mi fermo qui

a presto e grazie ancora delle risposte

Max


Ceccarossi ha già dato le risposte,
cmq:

1) il mio è un discorso generico, tutti gli strumenti finanziari hanno lati positivi, ma alcuni possono essere facilmente surrogati,
l'emittente conta molto sulla scarsa preparazione dell'investitore per produrre un servizio che si fa pagare in modo sproporzionato.

2) Lo ZC è un esempio; ovviamente non c'è frode reale, l'investitore firma in buona fede anche se non sa cosa c'è scritto, e cmq spesso non sarebbe in grado di capire.

3) In taluni casi un investitore smaliziato potrebbe ricavarne profitto, per l'investitore inconsapevole non c'è alcun modo di sottrarsi al meccanismo messo insieme dagli emittenti-collocatori, si può senz'altro dire che in questi casi le Banche-Sim sono parassiti, si fanno pagare profumatamente servizi limitati.

4) di solito si dice un Milione, di quì 500EU, una cifra a caso :) .

5) questo è il motivo principale per cui vengono acquistate.
 

VOLANTE 1

Forumer attivo
Domanda provocatoria:
vi siete mai chiesti cosa volete comprare quando entrate in un salone di automobili ?
e vi siete mai chiesti cosa volete comprare quando entrate in una banca ?
E' meglio chiederselo prima, perché molto spesso lo scoprono prima di voi il venditore del salone o il personal banker/promotore finanziario ... :rolleyes: :smile: :-D
 

Max Breakeven

Forumer attivo
i venditori di auto

VOLANTE 1 ha scritto:
Domanda provocatoria:
vi siete mai chiesti cosa volete comprare quando entrate in un salone di automobili ?
e vi siete mai chiesti cosa volete comprare quando entrate in una banca ?
E' meglio chiederselo prima, perché molto spesso lo scoprono prima di voi il venditore del salone o il personal banker/promotore finanziario ... :rolleyes: :smile: :-D

Concordo pienamente. Lo si dovrebbe fare. Anzi dovrebbe essere un imperativo farlo!

E' noto però come i migliori venditori siano proprio .... i venditori di auto! Su questo non ci sono dubbi, e non lo scopro certo io! (come si chiamava quel simpatico film con Robin Williams ... Mr Chrysler?) Quindi non basta chiedersi quale macchina si desidera comprare, ma fare una attenta analisi delle proprie esigenze, PRIMA di entrare nel "salone-banca". Altrimenti rischiamo di comprare l'auto che il rivenditore vuole vendere e non quella che ci serve e/o desideriamo!

In modo scherzoso (ma non troppo), forse è meglio ragionare come si dovesse comprare un paio di scarpe: devono servire ad uno scopo specifico (per lo sport, per l'abito scuro, per andare al mare, ecc...), devono essere di un buon rapporto prezzo/qualità, devono essere comode, anzi direi soprattutto ... della giusta misura. In caso contrario, si rischia o di soffrire un dolore cane perché troppo strette o ... di perderle per strada quando si cammina! :D

Pensate alle scarpe quando entrate in banca! Un paradosso? No, direi di no, non proprio ...

a presto

Max
 

VOLANTE 1

Forumer attivo
Re: i venditori di auto

Max Breakeven ha scritto:
E' noto però come i migliori venditori siano proprio .... i venditori di auto!
Max

Penso di avere capito qual è la tua professione ... :D

A me invece dicevano gli assicuratori e i consulenti ... :-D
 

Max Breakeven

Forumer attivo
Re: i venditori di auto

VOLANTE 1 ha scritto:
Max Breakeven ha scritto:
E' noto però come i migliori venditori siano proprio .... i venditori di auto!
Max

Penso di avere capito qual è la tua professione ... :D

A me invece dicevano gli assicuratori e i consulenti ... :-D

Amico mio! se fossi un venditore di auto (e potrei esserlo ...;) )mi sentirei offeso! Ma come, non siamo noi i migliori? :D

In ogni caso, a me piace conoscere le persone per quello che dicono, per come ragionano e per come si comportano. Costruire miti o feticci in base alle categorie professionali, o meglio semplicemente in base al lavoro esercitato (non voglio offendere chi ritiene di essere il "professionista" di turno, certo io non ci tengo) ... lo trovo poco interessante. Mi piace il confronto nel merito, qualsiasi discussione (economica o non) si stia affrontando.

Insomma, confesso di essere un pò deluso (ma non troppo, non ti preoccupare!) dal fatto che tu abbia trovato solo questo spunto per replicare ad osservazioni che volevano essere (almeno nelle intenzioni) costruttive. Peccato ...

Ma non importa ... va bene così :D

a presto

ciao

Max
 

Users who are viewing this thread

Alto