canoni non percepiti (1 Viewer)

scoglio24

f.orumer che scrive poco
Canoni non percepiti.

Per un immobile affittato per attività commerciale, ad ottobre 2008 è stata giudiziariamente dichiarata la risoluzione contrattuale per morosità del condutture, e contemporaneamente il giudice riconosceva come non pagati i canoni dal mese di febbraio 2008 fino ad ottobre appunto.

Dovendo il proprietario adesso fare la dichiarazione dei redditi per l'anno 2008, come si deve regolare?

Per immobili adibiti ad abitazione è consentito (se la sentenza è intervenuta prima della dichiarazione dei redditi) non dichiarare i canoni non percepiti; e qua pare non ci piove.

Per immobili destinati ad uso diverso (dall'abitazione) pare che ci sia una circolare delle imposte dirette che afferma che i canoni, se pur non effettivamente percepiti, vanno dichiarati fino alla data dell'intervenuta sentenza giudiziaria di risoluzione.

personalmente questo trattamento (di cui non sono neanche certo) mi pare iniquo, volevo pertanto chiedervi se qualcuno conoscesse la predetta circolare o se, ancora meglio, fosse interventa qualche sentenza a chiarire le cose.

Grazie


PS: per i moderatori: non sapendo quale sia la sezione più adatta metto il post sia nell'immobiliare che in quello legale, vi prego di calcellarlo ove si ritiene sbagliato.
 

porchetto

la casa non fallisce
se hai una societa quale locatrice dichiarali e nel bilancio metti una posta crediti verso clienti (il conduttore) dopo evidenzierai una perdita per svalutazione dei crediti-

è iniquo lo so

se invece sei un provato non li dichiarare proprio quelli non percepiti in analogia con i contratti residenziali
 

Users who are viewing this thread

Alto