Canon EOS 5D "old" (già thread "Nikon D7000") (1 Viewer)

Ignatius

sfumature di grigio
Molti super-professionisti hanno due (o più) "sistemi": Canon + Nikon + eventuali mirrorless Fuji.

Ma quando un super-professionista monomarca, stimato autore di diversi libri divulgativi, come Scott Kelby passa da Nikon a Canon, la cosa fa notizia.

Scott Kelby's switch from Nikon to Canon - YouTube

Why Scott Kelby Switched to Canon

Le ragioni dell'adozione della Canon 1Dx e 5D Mark III da parte del nostro Scott pare che siano:
- ergonomia
- menu ("interfaccia", la si chiami come si vuole)
- tonalità della pelle.

Qualcuno ipotizza che ci possa anche essere stato un sostanzioso sconto da parte di Canon nell'acquisto del materiale destinato alla conversione, o addirittura una costosa sponsorizzazione...
Ma di certo non è così, perché se questa fosse l'uso comune per accaparrarsi autorevoli testimonial, io dovrei trovare ogni giorno lettere di Nikon/Sony/Pentax che mi implorano di passare ai loro sistemi. :rolleyes:



Per quanto riguarda la pelle, i Canoniani accusano i Nikoniani di avere immagini tendenti al giallo/verde, mentre i Nikoniani accusano i Canoniani di avere incarnati troppo tendenti al rosso...
 

Ignatius

sfumature di grigio
Et voilà, come dicono ad Aosta.
Qualche giorno fa ho ordinato un obiettivo, on-line, nuovo.
Potrebbe arrivarmi domani, venerdì al massimo.
Il venditore è uno shop on-line di Bolzano, e sappiamo tutti che gli asburgici sono precisi.
L'obiettivo è il Canon 24-105 IS L F/4.

Stasera, 3 ore fa, ho comprato una Canon 5D "usata ma tenuta bene", come dice Luca Carboni in "Mare Mare". Quasi tre anni di vita, e chissà quanti ancòra di potenzialità.

La prima impressione?
E' che sia una Grossa Macchina!
Poco meno di un chilo, un po' di più con il battery grip (comprato in blocco).
Più sette etti di obiettivo (per iniziare).



Riepilogando la risoluzione e la raffica come fossero proxy di chissà che cosa ed escludendo il trading di lenti:
Nel 2010 comprai la mia prima reflex, una Canon EOS 5D usata (12 megapixel, 3 scatti al secondo).
Nel 2013 comprai la mia prima mirrorless, la Canon EOS M (18 megapixel, 3 scatti al secondo).
Nel 2015 vendetti la M e la 5d e comprai una Canon EOS 70D (20 megapixel, 7 scatti al secondo).
Ma la 5D mi mancava.
Nel 2017, con la scusa di un viaggio intercontinentale, comprai una Canon EOS 6D usata (20 megapixel, 4,5 scatti al secondo).
Nel 2018 vendetti la 70D e comprai una Canon EOS M6 (24 megapixel, 7 scatti al secondo; nel mio avatar attuale ci sono io, la piccola M6 con un EF-M 15-45mm e la 6D con un sontuoso EF 100-400mm in erezione… pardon, con lo zoom in estensione.

Adesso, diciamo entro fine anno, vorrei passare da 7 lenti per la 6D e 4 per la M6 a 4+4.
Sempre entro fine anno vorrei anche vendere la 6D con l'EF 24-105mm e prendere una EOS R (30 megapixel, 5 scatti al secondo) con RF 24-105mm. Un'altra mirrorless; sembra che il mio futuro possa essere senza specchio.
Poi vedremo.

So che le masse forumistiche si chiederanno: ma l'autofocus non è un po' limitato?
Trànqui: è in arrivo un firmware che apporterà notevoli migliorie (sembra che con le bionde funzioni: con le more bisognerà verificarlo sul campo).


Comunque so che ci tenevate ad essere aggiornati/e sui miei disturbi compulsivi comportamentali.

A proposito: a novembre l'iMac compie 12 anni ed è opportuno sostituire anch'esso.
 
Ultima modifica:

Stic@zzi

Guest
inizio a vedere in giro un sacco di sony alfa mirrorless non so cosa significhi ma mi pareva figo scriverlo :eek:
 

Stic@zzi

Guest
l'ultima l'ho vista ad un matrimonio, la fotografa era una ragazza simpatica, ti sarebbe piaciuta :D
 

Ignatius

sfumature di grigio
l'ultima l'ho vista ad un matrimonio, la fotografa era una ragazza simpatica, ti sarebbe piaciuta :D
Ma infatti non ho nulla contro chi usa Sony, meritevole di aver spinto su cose come l'eye-autofocus (*) poi copiato da tutti (e le fotografesse mi causano spesso caste polluzioni post-adolescenziali a prescindere dal brand); il problema sono i troll di cui è pieno il web, che fanno sì che certi forum assomiglino più a siti di pubblicità che a luoghi di confronto).

(*) modalità di messa a fuoco con la quale non si sceglie un punto dell'immagine che deve essere a fuoco, bensì si dice alla macchina "metti a fuoco l'occhio del soggetto" e lei fa tutto.
Le ultime Sony hanno anche l'eye-af che riconosce gli occhi degli animali.
Ma penso sia stata una semplice evoluzione incrementale, visto che i soggetti delle foto sono molto più spesso le donne che gli uomini, ed esse sono vipere o iene o (volesse il Cielo) povke.
 

Ignatius

sfumature di grigio
Evergreen

2925926806-canon-senza-anon-vaccata-post-by-pierrot_a.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto