Canon EOS 5D "old" (già thread "Nikon D7000") (2 lettori)

f4f

翠鸟科
La mia fidanzata pesa 8 etti.

La moglie di più, io di più ancòra (sono stato fuori a cena 3 sere di fila: debbo smettere!).

Però credo che la coniuge si riferisse ai bagagli: il posto in aereo per me risulta già prenotato. E anche il suo di lei.
:mumble:


:up::up:
su certe cose, preferisco sbagliare
la verifica karlpopperiana aumenta di molto il mio livello di tranquillità :)

( :mumble::mumble: sempre che l'aereo sia lo stesso e per lo stesso giorno e destinazione, ca va sans dire :rolleyes: )
 

Ignatius

sfumature di grigio
Complice il fatto che, per le prossime vacanze, un input della coniuge è "viaggiare leggeri"... [omissis] ... sfogare il mio consumismo compulsivo con l'acquisto di qualcosa di più leggero.
- il pensiero più impuro: una mirrorless, la EOS-M: il sensore di una reflex montàto su una macchinetta minuscola con obiettivi intercambiabili.

Volevo tranquillizzarvi sul fatto che la Corte Costituzionale di Karlshruhe (mia moglie) ha ufficialmente decretato che "viaggiare leggeri" e "portarsi una Canon 5D da 8 etti con un obiettivo da altri 8 etti (oltre a batteria, caricabatteria, pompetta, panno ed eventualmente flash)" NON sono concetti incompatibili.

Ciò che è vietato, quando si viaggia leggeri, è lo zaino con un numero di obiettivi intero, positivo superiore a 1.

Per il tripiede (in fibra di carbonio, utile anche durante le sommosse turche) vedremo: mi sa che starà a casa.


Quindi, niente mirrorless o altro secondo corpo (+ eventuali lenti) leggero. 4/600 euro risparmiati così, solo grazie ad un'interpretazione di un provvedimento. :eek:
 

Ignatius

sfumature di grigio
Sembra sia passato un giorno, e invece son quasi tre anni.
La Nikon D7000 ha avuto la sua erede (già in vendita da qualche mese, mi pare): la Nikon D7100.


L'erede della Canon 60D è stata annunciata pochi giorni fa, con inizio vendite a settembre, e si è verificata una cosa clamorosa su tutti i forum canonianisti: per la prima volta non si sentono i forumer frignare dicendo che l'erba del vicino (Nikon) è più verde.
Sconvolgente.
Pare che la 70D, oltre ad avere un autofocus live-view clamorosamente innovativo, abbia anche pressoché tutte le caratteristiche che dovrebbe avere, almeno sulla carta: la qualità d'immagine verrà verificata a settembre... ma le ultime uscite Canon erano state accuratamente e sistematicamente stroncate già sulla carta.

Vabbé, vi risparmio altri dettagli (mandàte a memoria solo la sigla "Dual Pixel CMOS AutoFocus", che magari farà Storia), altrimenti le masse forumistiche replicano coralmente:
Un thread 'sì palloso merita di essere promosso -senza indugio alcuno- alla sezione aulica Life is good cafè :-o



Canon EOS 70D - Fotocamere digitali con obiettivo intercambiabile - Canon Italia
 

lorenzo63

Age quod Agis
Si, ho letto bene della 70D - che tra l' altro è una APS-C -
Che dire? ben venga, un pò di competizione fa bene alla concorrenza nonchè ai prezzi alla qualità etc. :up:
 

Ignatius

sfumature di grigio
Un pensiero impuro, forse perverso, mi sta attraversando la mente.

Complice il fatto che, per le prossime vacanze, un input della coniuge è "viaggiare leggeri" (forse per fuggire alle cariche della polizia? la Turchia, ad agosto, sarà ormai priva di rischi?), sto pensando a varie soluzioni:
[omissis]
3. non portarmi la reflex ma sfogare il mio consumismo compulsivo con l'acquisto di qualcosa di più leggero.

Nel caso (3):
[omissis]
- il pensiero più impuro: una mirrorless, la EOS-M: il sensore di una reflex montàto su una macchinetta minuscola con obiettivi intercambiabili.
Ha una sua serie di obiettivi dedicati (per ora solo tre) ma, con un adattatore da 130 euro, si possono montare tutti gli obiettivi Canon.

[omissis]

La mia obsoleta ma adorata 5D e la M costituirebbero decisamente una strana coppia.
Sensore: Full-Frame vs APS-C
Software di scatto: Digic 2 vs Digic 5
File raw: 12bit vs 14 bit
Pulizia automatica del sensore: No vs Sì
Peso: 8 etti vs 3.
Megapixel: 12,8 vs 18
Autofocus: buono con il punto centrale, accettabile con gli altri vs boh
Schermo posteriore: 270.000 pixel opachi vs 1.040.000 di pixel luminosi + touch screen multitouch :eek:
Supporto di memorizzazione: CompactFlash vs SD
Mirino ottico: Sì vs No
Raffica: 3 immagini al secondo vs 4,3 (3 con autofocus)
Live view: No vs Sì
Video: No vs Full-HD a 30,25 o 24 fotogrammi al secondo
Presa per microfono esterno: No vs Sì
Flash integrato: No vs No



Diavolo e acqua santa? :mumble:
Le due "sorelle" (o nonna e nipote) condividerebbero, oltre ai flash, anche il tripiede, che risulterebbe sovradimensionato per la piccola, e le lenti che la nonna presterebbe alla nipote, previo acquisto dell'adattatore.

Sorelle e Fratelli, confesso che ho peccato.
Ho commesso un atto forse impuro.

A mia parziale discolpa, posso dire che il meno caro degli obiettivi che avevo comprato per la mia 5D, da solo, costa - e pesa - più di tutto il nuovo acquisto che è costitutito da una macchina, 2 (due) lenti, un flash e un adattatore.

E poi posso anche dire che la EOS M che mi è arrivata ieri, sostanzialmente, non mi è costata nulla, anzi mi hanno pagato per comprarla.

Spiegazione completa:
Trascurando Amazon, il sito bolognese galaxiastore (sede a Crevalcore) offriva il "full kit" (EOS M + EFM 22mm + EFM 18-55mm + Flash 90EX + Mount Adapter" all'invitante prezzo di 535€ (su Amazon quotava 800 euro, in quanto il full Kit non c'era e bisognava comprare i singoli pezzi, a prezzi comunque più cari).
Poi ho considerato che il kit comprendeva articoli acquistabili singolarmente:
i. obiettivo EF-M 18-55: 125€
ii. obiettivo E-FM 22mm: 180€
iii. flash 90EX: 85€
iv. Mount Adapter: 95€.

Quindi, [535 - (125+180+85+95)]... erano 50€ per la EOS M!!!
Ma 50€ rimanevano una cifra enorme :rolleyes: per una mirrorless: non potevo giustificarla.
Perciò ho dovuto considerare che, con la EOS M, mamma Canon mi mandava anche - ovviamente - una batteria. E la batteria di ricambio costa, sempre on-line, intorno ai 55€. :eek:

Ecco che quindi, alla fine, v'ho indiscutibilmente dimostrato che Canon mi ha pagato 5€ per comprare la loro EOS M :cool: :D (*).






Prime impressioni? Non contano quasi nulla: ho imparato che scattare in casa, nella penombra estiva, non è un buon metodo :no: per valutare gli scatti.

L'autofocus era quasi decente sia con gli obiettivi della Mirrorless sia con quelli della sorellona, salvo con l'obiettivo 100mm Macro (davvero indecente), ma il test l'ho fatto con la vecchia versione del software.

Poi, a tarda notte, ho scaricato e aggiornato il firmware, e ho visto un netto miglioramento con gli obiettivi EF-M, ma ormai era tardi per rimontare l'adattatore e riprovare gli obiettivi EF.



Nota di colore:
La mia figlia grande sembra in sobrio disaccordo, come vedete, ma finché usa la sua reflexina (a mio avviso) solo perché "fa figo", NON LEGGE il relativo manuale e fa cose aberranti (es. una foto scattata in priorità dei diaframmi le risultava buia e perciò, ignorando l'esistenza della modalità Manuale o della semplicissima "compensazione dell'esposizione", la disgraziata aumentava gli ISO, ovviamente senza riuscire a migliorare la luminosità della foto ma solo rendendola inguardabile), ebbene, finché essa non si applica come dovrebbe, il suo parere può essere trascurato.







(*) Poi ho aggiunto al conto una centotrentacinquina d'euro per comprare una batteria di ricambio, due schede SD da 32 Giga (ca. 2.000 foto in formato RAW) e il paraluce per l'obiettivo EF-M 18-55, ma quelli li considero "materiali di consumo".
Ah, poi mancano una dozzina d'euro di pile ricaricabili perché il flashino della M - ammesso che io lo usi - vuole le AAA anziché le AA.
 

Allegati

  • 20130725_153213.jpg
    20130725_153213.jpg
    68,7 KB · Visite: 377
  • Screenshot_2013-07-26-09-59-09.png
    Screenshot_2013-07-26-09-59-09.png
    117,2 KB · Visite: 388

timurlang

Etsi omnes , Ego non
Sorelle e Fratelli, confesso che ho peccato.
Ho commesso un atto forse impuro.

A mia parziale discolpa, posso dire che il meno caro degli obiettivi che avevo comprato per la mia 5D, da solo, costa - e pesa - più di tutto il nuovo acquisto che è costitutito da una macchina, 2 (due) lenti, un flash e un adattatore.

E poi posso anche dire che la EOS M che mi è arrivata ieri, sostanzialmente, non mi è costata nulla, anzi mi hanno pagato per comprarla.

Spiegazione completa:
Trascurando Amazon, il sito bolognese galaxiastore (sede a Crevalcore) offriva il "full kit" (EOS M + EFM 22mm + EFM 18-55mm + Flash 90EX + Mount Adapter" all'invitante prezzo di 535€ (su Amazon quotava 800 euro, in quanto il full Kit non c'era e bisognava comprare i singoli pezzi, a prezzi comunque più cari).
Poi ho considerato che il kit comprendeva articoli acquistabili singolarmente:
i. obiettivo EF-M 18-55: 125€
ii. obiettivo E-FM 22mm: 180€
iii. flash 90EX: 85€
iv. Mount Adapter: 95€.

Quindi, [535 - (125+180+85+95)]... erano 50€ per la EOS M!!!
Ma 50€ rimanevano una cifra enorme :rolleyes: per una mirrorless: non potevo giustificarla.
Perciò ho dovuto considerare che, con la EOS M, mamma Canon mi mandava anche - ovviamente - una batteria. E la batteria di ricambio costa, sempre on-line, intorno ai 55€. :eek:

Ecco che quindi, alla fine, v'ho indiscutibilmente dimostrato che Canon mi ha pagato 5€ per comprare la loro EOS M :cool: :D (*).






Prime impressioni? Non contano quasi nulla: ho imparato che scattare in casa, nella penombra estiva, non è un buon metodo :no: per valutare gli scatti.

L'autofocus era quasi decente sia con gli obiettivi della Mirrorless sia con quelli della sorellona, salvo con l'obiettivo 100mm Macro (davvero indecente), ma il test l'ho fatto con la vecchia versione del software.

Poi, a tarda notte, ho scaricato e aggiornato il firmware, e ho visto un netto miglioramento con gli obiettivi EF-M, ma ormai era tardi per rimontare l'adattatore e riprovare gli obiettivi EF.



Nota di colore:
La mia figlia grande sembra in sobrio disaccordo, come vedete, ma finché usa la sua reflexina (a mio avviso) solo perché "fa figo", NON LEGGE il relativo manuale e fa cose aberranti (es. una foto scattata in priorità dei diaframmi le risultava buia e perciò, ignorando l'esistenza della modalità Manuale o della semplicissima "compensazione dell'esposizione", la disgraziata aumentava gli ISO, ovviamente senza riuscire a migliorare la luminosità della foto ma solo rendendola inguardabile), ebbene, finché essa non si applica come dovrebbe, il suo parere può essere trascurato.







(*) Poi ho aggiunto al conto una centotrentacinquina d'euro per comprare una batteria di ricambio, due schede SD da 32 Giga (ca. 2.000 foto in formato RAW) e il paraluce per l'obiettivo EF-M 18-55, ma quelli li considero "materiali di consumo".
Ah, poi mancano una dozzina d'euro di pile ricaricabili perché il flashino della M - ammesso che io lo usi - vuole le AAA anziché le AA.

ma tu sei questo ?
Ciccio Panza in calzamaglia - Video Dailymotion
 

Ignatius

sfumature di grigio
C'ha lo sfocato anche la M! :up: :rolleyes: :-o :eek: :clap:

EOS M + EF-M 22mm @F/2.0, 1/60, esposizione Manuale, ISO 3.200

Nel campanello compaio anch'io... ma non importa.
 

Allegati

  • IMG_0101r.JPG
    IMG_0101r.JPG
    338,2 KB · Visite: 368

Ignatius

sfumature di grigio
Bella macchina... :up:
Il mondo Canon, invece, sonnecchia e russa fastidiosamente, come ultimi sviluppi tecnologici...

Ma, se fossi in te, non appena risolvono il problema delle macchie sul sensore, io mi butterei sulla Nikon D600 senza pensarci mezza volta.

Oppure bùttatici lo stesso e fai 3.000 foto "a vuoto", ché pare che il problema si risolva da solo, sia pure in modo un po' empirico.

Io, per il 2013, potrei anche reprimere il mio consumismo, il che mi lascerebbe più risorse per l'acquisto del 2014.
Vedremo... :mumble:

Breaking News: Nikon ha lanciato la D610 in sostituzione della D600.

Non frequento Nikonclubitalia, ma a quanto leggo sul forum DPreview prevale largamente l'incazzatura anziché la festa per il nuovo modello: una macchina semi-professionale, da 1.500/2.000 euro, di solito ha un ciclo di vita di 2/3 anni. Invece, la D600 è durata un anno.
E, soprattutto, molti nikoniani sono adirati perché la D610 viene interpretata come una D600 senza (auspicabilmente) il difetto delle macchie di sporco sul sensore: le vere e proprie migliorie sono abbastanza trascurabili.
Chi aveva la D600 si sente abbandonato, perché Nikon ha ammesso il difetto solo dopo alcuni mesi, e pare che esso si sia ripresentato anche su alcune D600 uscite di fabbrica dopo l'annuncio.


...Oppure è diventata una manìa, e i nikoniani si sono fatti impressionati e hanno iniziato a scattare foto di pareti bianche a F/22, scoprendo macchie fisiologiche.
Oppure molti sono semplici troll del web. Chissà. :mumble:



Nikon D610 First Impressions Review: Digital Photography Review
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    568,5 KB · Visite: 339

Ignatius

sfumature di grigio
Nikon ha preannunciato una full frame da "soli" 16,2 Megapixel in stile retrò (OMG! NON FA I VIDEO!).

Costa un patrimonio (2.700 Euro solo corpo).

Chissà se il design premierà :mumble:.
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    324,4 KB · Visite: 326
  • Cattura2.PNG
    Cattura2.PNG
    65,7 KB · Visite: 334

Users who are viewing this thread

Alto