Canali e Cicli sviluppo di un TS Solo Futures (1 Viewer)

Petizionatore6710

Forumer storico
Re: x acepsut

acepsut ha scritto:
L'ultimo quote non esiste!

Provo a scroccare un parere a "acepsut".

Accantonando il sogno di voler rappresentare preventivamente l'intero ciclo giornaliero, concentrando l'attenzione su una serie di MAX conseguiti, cosa utilizzeresti per estrapolare il valore futuro ?

Grazie.
 

acepsut

Nuovo forumer
Re: x acepsut

Petizionatore6710 ha scritto:
Provo a scroccare un parere a "acepsut".

Accantonando il sogno di voler rappresentare preventivamente l'intero ciclo giornaliero, concentrando l'attenzione su una serie di MAX conseguiti, cosa utilizzeresti per estrapolare il valore futuro ?

Grazie.

Se ho ben capito, la domanda è come fare una previsione utilizzando solo una sequenza di high, è corretto?

A mio avviso con una sola serie storica costituita da una sequenza di massimi non è possibile fare forecast affidabile, considerando il fatto che i max e i min sono forse le due delle variabili della serie a maggior presenza di noise.

Pertento, prima di pensare a fare un qualsiasi tipo di previsione io vedo più corretto a pensare in che modo filtrare la serie dal noise, che ricordo è ben presente sui mercati finanziari.

Poi si tratta di decidere il tipo di previsione, se una tendenza di più punti, se il solo punto successivo, se una previsione di tipo classificatrice ecc ecc..

Saluti
 

Petizionatore6710

Forumer storico
Re: x acepsut

acepsut ha scritto:
L'ultimo quote non esiste!


Ti ringrazio,
mi rendo conto della difficoltà insita nella risposta ed insisto per solo spirito accademico.

Per semplificare, ipotizziamo, con tutti i limiti del caso, assenza di noise e riferiamoci ad una serie di punti riportati rispetto ad una ascisse che rappresenta il tempo, quale metodo utilizzeresti per individuare il prossimo punto HIGH ?

Grazie.
 

acepsut

Nuovo forumer
Re: x acepsut

Petizionatore6710 ha scritto:
Ti ringrazio,
mi rendo conto della difficoltà insita nella risposta ed insisto per solo spirito accademico.

Per semplificare, ipotizziamo, con tutti i limiti del caso, assenza di noise e riferiamoci ad una serie di punti riportati rispetto ad una ascisse che rappresenta il tempo, quale metodo utilizzeresti per individuare il prossimo punto HIGH ?

Grazie.

Utilizzare un unica analisi univariata pensa abbia poche speranze di successo, anche se non è detto che sia così.

Più che gli high, io mi riferirei ai close ma la cosa potrebbe valere anche per le altre variabili della serie: di strumenti di tipo previsivo ce ne sono molti in ambito scientifico, una stessa analisi ciclica potrebbe andare bene ma solo a fronte di studi ben fatti e con criteri decisamente più seri.

Tutto quello visto sinora non funziona, Hurst, fft , le cose stesse sopra proposte non sono affidabili, proprio perchè mancano di quasi tutti i concetti fondamentali per fare un analisi e forecast attendibile.

A mio parere le cose attualmente più interessanti sono le relazioni non lineari tra le variabili per una previsione come chiedi tu, oppure uno studio molto approfondito sugli autovettori estratti dalla serie storica.

Cosa non semplice, in quanto ho lavorato per qualche mese a diretto contatto con un matematico responsabile dello sviluppo del progetto Caterpillar, e lui stesso non è stato in grado di fornire risposte certe.

Altra cosa molto più semplice, e forse più stabile e affidabile, è utilizzare strumenti di tipo classificatrice, come la svm per identificare non tanto il valore successivo ma l'appartenenza ad una categoria, cioè se il prossimo prezzo sarà maggiore o minore del precedente.

Oppure, cosa ancora più semplice, analizzare i rendimenti invece dei prezzi.

Saluti
 

robom1

Forumer storico
Ciao a tutti, quando si parla che in ambito previsivo vi sono molti strumenti si parla di tecniche di previsione relative al trading?
Dico questo perche in ambito aziendale avevo sviluppo per gli ordini di acquisto un sistema che si basava sullo smussamento (smorzamento) esponenziale.
La definizione ho visto è anche su wikipedia e in sostanza si basa a dare un peso alle medie mobili. La tecnica prevede anche la separazione del trend e della stagionalità.
Sinceramente non mi ricordo piu' una mazza pero' mi ricordo che funzionava (per gli alimentari...).
 

biagio1

Nuovo forumer
re per miglio

Ciao Miglio volevo sapere per favore dove posso trovare la piattaforma che usi.
Sono veramente interessanti i grafici che posti.
 

Miglio

Nuovo forumer
Ragazzi , un saluto a tutti sono tornato, una puntatina veloce per dirvi che cia siamo ancora e se non ci si sente è perchè stiamo lavorando duro, ma in modo particolare per rispondere al collega che ci contesta l' operatività con i cicli, di cui io non sono nemmeno in grado di rispontere a tono ad ogni suo punto.

Rispondo quindi con quel che so far meglio, un grafico,e per ricordargli che la nostra ricerca non è che all'inizio, è un cantiere sempre aperto ... ricordo anche che io non sono A.M. ma l' addetto alla sala operativa, quello che mette le mani della M... , l'altro quello che ci da di capoccia.

Sottolineo che il cammino è ancora lungo, ma qualche cosa si inizia a vedere.
Ragazzi boia chi molla !

Ciao

Grafici cambiati, la posizione era errata. *succede* :)

1192045972sp5xjpg
 

Users who are viewing this thread

Alto