Cammino di Santiago (1 Viewer)

jean_05

(∂ + m) ψ = 0
Non parlo del figlio di belen :-o

E' una passeggiata di appena 800 chilometri e ci vuole un mesetto per completarlo.
Qualcuno lo ha fatto o ha mai pensato di farlo?
Non dico per motivi spirituali ma pare sia un'esperienza di vita incredibile in cui si riscopre se stessi.
L'anno scorso l'ha fatto un amico di mia madre, avrà 65/70 anni, aveva avuto anche un infarto e ce l'ha fatta a portarlo a termine. E' rimasto entusiasta :)
cartina_frances.jpg
 

timurlang

Etsi omnes , Ego non
il pellegrinaggio (allora per motivi religiosi) era un elemento cardine della cultura europea occidentale
il suo fulcro era la decisione di recarsi in un luogo dato in dato momento , subordinando completamente la propria esistenza all'organizzazione del viaggio
la concezione teologico-filosofica che supponeva era il riconoscere la condizione umana come un fondamentale status viatoris

anche mancando la premessa di fede, credo che il successo della riscoperta dei cammini medievali non sia solo nel piacere dell'esperienza fisica , ma anche nel riconoscersi come viandanti tra altri viandanti

Per f4f : quello di Frodo non è forse un pellegrinaggio , anzi il pellegrinaggio ?
 

Claire

ἰοίην
Sul pellegrinaggio come "topos" letterario, avrei un'intera tesi di laurea da scrivere :-o

Resto in tema
Io, atea, quella strada, la vorrei percorrere. Da sola, senza famiglia.
 

jean_05

(∂ + m) ψ = 0
Mi frulla nella testa da un pò. Forse è una da cosa da fare senza pensarci troppo altrimenti ci si scoraggia :mmmm:.
Una volta iniziato il percorso invece ci si immerge in quell'atmosfera, un'esperienza unica da cui si torna diversi.
 

Ignatius

sfumature di grigio
anche mancando la premessa di fede, credo che il successo della riscoperta dei cammini medievali non sia solo nel piacere dell'esperienza fisica , ma anche nel riconoscersi come viandanti tra altri viandanti
Noialtri motociclisti, quando ci incrociamo in una strada statale, ci lampeggiamo. Siamo tutti fratelli (o sorelle). Le motocicliste sono tutte bellissime, come le forumiste. Ma, essendo sorelle, non isipirano pensieri impuri.


Per f4f : quello di Frodo non è forse un pellegrinaggio , anzi il pellegrinaggio ?
[Modalità f4f abusivo ON] A me pare più una missione. Comunque segnàlo che ho finalmente iniziato a lèggere Lo Hobbit. Il mio secondogenito è alle prese col Signore degli Anelli. [Modalità f4f abusivo OFF]
 

Claire

ἰοίην
Mi frulla nella testa da un pò. Forse è una da cosa da fare senza pensarci troppo altrimenti ci si scoraggia :mmmm:.
Una volta iniziato il percorso invece ci si immerge in quell'atmosfera, un'esperienza unica da cui si torna diversi.

io partirei domani. O anche stasera. Ma non posso. Nel mio caso, va pensato bene.
 

Users who are viewing this thread

Alto