Cambio USD / ISK (1 Viewer)

Salve,

anche se la mia domanda non riguarda direttamente il mercato Forex, spero possiate darmi la vostra opinione.

Devo trasferirmi per lavoro, per un periodo molto lungo - 4/5 anni almeno - in un paese a scelta tra Russia e Islanda. Preferirei l'Islanda, perchè conosco il paese, mi piace, e perchè in Russia una donna sola non si trova benissimo.

Comunque, la mia domanda è questa. Verrò pagata in dollari americani, visto che la mia compagnia è americana, e con il cambio post-crisi in Islanda me la dovrei cavare bene. Tuttavia, ho dubbi riguardo a un riassestamento del valore della corona Islandese a valori pre-crisi (60 ISK per dollaro contro le 125 di adesso...) che potrebbe rendermi la vita nel luogo difficile.

Cosa pensate?

Grazie!
 

bodyhammer

Guest
Non mi esprimo in funanboliche valutazioni sul cambio :D

Però una domanda: la tua azienda non può darti una parte dello stipendio (da definire) in valuta locale ? Chiaramente una parte predefinita dello stipendio al cambio attuale, così il rischio cambio se lo accolla la tua azienda!
Un mio conoscente ha lavorato all'estero per 20 anni sino alla fine anni 90 (con contratti annuali o biennali) ed ha sempre previsto a contratto l'alloggio e parte dello stipendio in valuta locale .... A partire dalla metà anni '90 il panorama lavorativo è cambiato totalmente ... lui ha lavorato per aziende italiane che realizzavano infrastrutture nei paesi emergenti e mi raccontava che la presenza di personale europeo si è ridotta progressivamente ed ora, a parte i ruoli dirigenziali, tutti i white collar arrivano da paesi emergenti (India in primis)....
 

Users who are viewing this thread

Alto