calcolo duration di una obbligazione (1 Viewer)

f4f

翠鸟科
woolloomooloo ha scritto:
su ADUC ho trovato questo articolo del buon Giuseppe's
http://investire.aduc.it/php/mostra.php?id=79466

che è sicuramente molto utile.
Però mi servirebbe sapere come calcolare una duration per una obbligazione , mettendo tutti i dati del calcolo in Excel e applicando le formule se ci sono.

qualsiasi aiuto sarà benvenuto

grazie

si può provare
ma è più facile fare un esempio specifico anzichè un foglio 'generico'
 

woolloomooloo

Forumer storico
f4f ha scritto:
ma è più facile fare un esempio specifico

partiamo dal caso , se ho ben capito più facile, di una obbligazione a cedola fissa.
Btp-15Ap09 3%
scadenza 15/04/09
paga ogni anno due cedole dell'1,5% , il 15 aprile e il 15 ottobre, rimborsa a 100 e ieri quotava intorno a 98,34.

da oggi alla sua scadenza mancano 897 giorni

qual'è la sua duration?
 

f4f

翠鸟科
98,34 99,84
05-mag-07
15-ott-06 15-apr-07 15-ott-07 15-apr-08 15-ott-08 15-apr-09
1,5 1,5 1,5 1,5 100





il 5maggio 2007 circa :ops:
ergo 200giorni circa

oggi paghi 98.34
il 15apr07 incassi 1.5 e sei a 99.84
il rateo al 5maggio2007 ti porta a 100

da lì in avanti sei ''in guadagno''

spero sia tutto giusto :ops:
 

woolloomooloo

Forumer storico
grazie infinite!!

arowana ha scritto:
dopo una piccola ricerca in rete ho trovato questo
spero possa essere utile
questo file l'avevo già trovato in rete e non ci avevo capito niente.

arowana ha scritto:

mentre da qui ho scaricato il file duration.xls e credo di essere riuscito a calcolare la diuration per il BTP che dicevo sopra

il file excel mi dà questi valori

duration 2,43 e una modified duration 2,38

quale delle 2 duration dovrei usare?
 

arowana

Forumer attivo
se non mi tradisce la memoria di studi fatti ...anta anni fa, si tratta di indicatori sostanzialmente analoghi; la loro costruzione è tale per cui per tutti i titoli obbligazionari troverai che la modified duration è < alla duration
 

woolloomooloo

Forumer storico
arowana ha scritto:
la loro costruzione è tale per cui per tutti i titoli obbligazionari troverai che la modified duration è < alla duration

infatti è stato così. ho usato i vari file presenti in quel sito e sono riuscito a calcolare la diuration del portafoglio obbligazionario di mia madre (100% obbligazioni).

però non sono sicuro del risultato e avrei alcune domande:
- la diuration di uno Zero Coupon è uguale alla sua vita residua? cioè se manca un anno la diuration è 1, se mancano 6 mesi la diuration è 0,5 etc
- ha senso calcolare la diuration per un BOT 12 mesi?
 

arowana

Forumer attivo
woolloomooloo ha scritto:
infatti è stato così. ho usato i vari file presenti in quel sito e sono riuscito a calcolare la diuration del portafoglio obbligazionario di mia madre (100% obbligazioni).

però non sono sicuro del risultato e avrei alcune domande:
- la diuration di uno Zero Coupon è uguale alla sua vita residua? cioè se manca un anno la diuration è 1, se mancano 6 mesi la diuration è 0,5 etc
- ha senso calcolare la diuration per un BOT 12 mesi?

il calcolo della duration prende in considerazione i vari flussi di cassa rivenienti dal titolo (quindi le cedole e il rimborso finale); di conseguenza, in un titolo zero coupon (che quindi non ha cedole) la duration è pari alla vita residua :up:
ed il titolo zc è considerato più rischioso di un titolo di pari scadenza ma con cedole (se fai i calcoli vedrai che la duration sarà più bassa; quindi sarà più bassa la rischiosità del titolo con cedole, essendo la duration un indicatore di rischiosità)

non ho capito la seconda domanda :-?
 

woolloomooloo

Forumer storico
arowana ha scritto:
il calcolo della duration prende in considerazione i vari flussi di cassa rivenienti dal titolo (quindi le cedole e il rimborso finale); di conseguenza, in un titolo zero coupon (che quindi non ha cedole) la duration è pari alla vita residua :up:
ed il titolo zc è considerato più rischioso di un titolo di pari scadenza ma con cedole (se fai i calcoli vedrai che la duration sarà più bassa; quindi sarà più bassa la rischiosità del titolo con cedole, essendo la duration un indicatore di rischiosità)

non ho capito la seconda domanda :-?

ritorno sul discorso del calcolo della diuration con alcuni commenti e domande, sperando che qualcuno riesca a chiarirmi la questione:
1- il BOT ad 1 anno ha anch'esso una duration legata alla sua vita residua? se il BOT scade il 15 set 2007, la sua duration ad oggi è 0,75 ?
2- la diuration di un CCT (ad esempio quello che scade a luglio 2013 ) è data facendo una ipotesi di cedole?
3- e come si calcola la diuration di un BTP€i che a scadenza non ritorna 100 ma 100 rivalutato dell'inflazione?
 

Users who are viewing this thread

Alto