C/C e stipendio estero (1 Viewer)

Salve a tutti,

Come da oggetto vorrei sapere quale potrebbe essere l'opzione migliore da un punto di vista economico per il mio conto corrente dove entra il mio stipendio mensile che proviene dall'Asia in dollari.

Attualmente ho il mio C/C è cointestato con mia moglie alla MPS, disponiamo entrambi di una carta di credito operanti su diversi circuiti ma oltre alle normali imposte di bollo vengono detratti 12,75€ per ogni mio stipendio (cosa assai fastidiosa) ed al contempo devo "subire" automaticamente il cambio $/€ fissato dalla banca nel giorno dell'accredito.

Non esistono conti presso altre banche che mi permettono di eliminare questa fastidiosa tassa mensile, mantenendo i miei soldi in dollari così da decidere personalmente quando cambiarli in euro?

Grazie, saluti!
 

dario lapi

γνῶθι σαυτόν
Salve a tutti,

Come da oggetto vorrei sapere quale potrebbe essere l'opzione migliore da un punto di vista economico per il mio conto corrente dove entra il mio stipendio mensile che proviene dall'Asia in dollari.

Attualmente ho il mio C/C è cointestato con mia moglie alla MPS, disponiamo entrambi di una carta di credito operanti su diversi circuiti ma oltre alle normali imposte di bollo vengono detratti 12,75€ per ogni mio stipendio (cosa assai fastidiosa) ed al contempo devo "subire" automaticamente il cambio $/€ fissato dalla banca nel giorno dell'accredito.

Non esistono conti presso altre banche che mi permettono di eliminare questa fastidiosa tassa mensile, mantenendo i miei soldi in dollari così da decidere personalmente quando cambiarli in euro?

Grazie, saluti!

Conosci Fineco e il suo servizio Multicurrency abbinato al conto corrente? Mi sembra l'ideale per te, ricevi lo stipendio direttamente nel sottoconto in dollari e poi li cambi se e e quando vuoi con un tasso molto onesto
 

dario lapi

γνῶθι σαυτόν
In breve quando apri il conto con Fineco, oltre al tuo iban in euro (conto principale), ti assegnano anche altri 3 iban per i sottoconti in dollari, sterline e franchi (senza nessun bollo o spese aggiunte)

Tu al datore di lavoro che ti paga in dollari dai il tuo iban in dollari e lì ti arriva lo stipendio, poi se e quando vuoi (perché ad esempio il cambio ti aggrada) puoi cambiarlo in euro, cioè trasferire le somme nel conto principale in euro
L’operazione è molto semplice, puoi vedere questo link: finecoHelp

Devo dire che questo è un ottimo servizio di Fineco, fatto molto bene anche come usabilità
 
Conosci Fineco e il suo servizio Multicurrency abbinato al conto corrente?
Avevo letto qualcosa, dato che te operi in queste cose ti rivolgo un paio di domande. Accreditando sull'opzione multicurrency il mio stipendio in dollari suppongo che prima di poter prelevare denaro da un qualsiasi sportello o pagare con carta di credito debba prima spostare il denaro sul conto in euro, ma della serie se ho sulla parte in dollari 1000 e a me serve solo 200 posso solo spostarne una parte oppure devo convertire tutto in €?

La Fineco è solo online oppure posso rivolgermi a qualcuno di fisico in caso di bisogno? Abito nella lucchesia.

Leggendo in giro ho purtroppo letto che spesso e volentieri le carte Fineco tendono a smagnetizzarsi ed in generale sono di scarsa qualità e il doppione tende ad essere costoso sia economicamente che in termini di tempi. Nessuna garanzia a riguardo?

Saluti
 

dario lapi

γνῶθι σαυτόν
Avevo letto qualcosa, dato che te operi in queste cose ti rivolgo un paio di domande. Accreditando sull'opzione multicurrency il mio stipendio in dollari suppongo che prima di poter prelevare denaro da un qualsiasi sportello o pagare con carta di credito debba prima spostare il denaro sul conto in euro, ma della serie se ho sulla parte in dollari 1000 e a me serve solo 200 posso solo spostarne una parte oppure devo convertire tutto in €?
Sì le carte sono legate al conto in euro e per usare il bancomat devi prima spostare i soldi, per la carta di credito anche, ma lì naturalmente hai più tempo perché l'addebito del saldo della carta è differito.
Non devi convertire tutto, puoi spostare solo una parte (il cambio minimo è di 1 dollaro).

La Fineco è solo online oppure posso rivolgermi a qualcuno di fisico in caso di bisogno? Abito nella lucchesia.
Fineco è una banca online del gruppo Unicredit. Per le operazioni di sportello (versamenti/prelievi) si appoggia sugli sportelli Unicredit, in particolare è ottimo (comodo e gratuito) il sevizio tramite atm evoluti unicredit.
Inoltre ha una rete diffusa di promotori cui ti puoi rivolgere per varie esigenze, puoi trovarli con questo motore:
Trova la Filiale o il Bancomat

Leggendo in giro ho purtroppo letto che spesso e volentieri le carte Fineco tendono a smagnetizzarsi ed in generale sono di scarsa qualità e il doppione tende ad essere costoso sia economicamente che in termini di tempi. Nessuna garanzia a riguardo?
A me non risulta che siano di qualità inferiore alle altre e seguo da anni un forum specializzato.
 

dario lapi

γνῶθι σαυτόν
Volevo farti una precisazione sul discorso commissioni sul cambio, Fineco dice che non ci sono, è vero, però per completezza devi tener conto che naturalmente c’è uno spread di cambio (peraltro contenuto), per capirci se cambi da dollari a euro e poi istantaneamente fai l’operazione inversa non ti ritrovi la cifra di partenza

Ho simulato adesso l’operazione cambio sul mio conto Fineco: cambio 1000 $ mi danno 767,99 euro li ricambio in $ e mi danno 997,62.
Quindi all’incirca si può dire ho “perso” l’1 per mille ad ogni cambio, insomma onesti secondo me
 

Users who are viewing this thread

Alto