Buying gold

Discussione in 'Materie Prime' iniziata da johnsonsmith, 9 Maggio 2019.

    9 Maggio 2019
  1. johnsonsmith

    johnsonsmith New Member

    Registrato:
    8 Maggio 2019
    Messaggi:
    3
    Occupazione:
    Marketing Analyst
    Località:
    Newyork
    can someone tell me buying gold will give good value in right time......
     
  2. 27 Maggio 2019
  3. Gianluca747

    Gianluca747 New Member

    Registrato:
    28 Settembre 2018
    Messaggi:
    67
    Sì, perché nel momento in cui si avvera una crisi valutaria, i metalli preziosi conserveranno il potere d'acquisto.

    Sta arrivando una crisi valutaria?
    Secondo me sí, dal momento che una crisi del dollaro americano significa una crisi di tutte le valute.
    Ho letto una volta una bella espressione: le valute internazionali non sono che dei derivati del $

    Ma anche finché una tale crisi valutaria non arriva, il prezzo dell'oro secondo me non può che aumentare, dato che sul mercato fisico dei bullions la domanda supera l'offerta. Per cui, a prescindere da crisi valutarie e inflazione, investire in oro è una mossa ragionevole.
     
  4. 5 Giugno 2019
  5. Francesca Ferreri

    Francesca Ferreri New Member

    Registrato:
    4 Settembre 2018
    Messaggi:
    190
    Ho appena letto che l'oro è aumentato di circa lo 0,10% a causa della correlazione del dollaro con esso a conseguenza del calo degli indici del dollaro rispetto a quest'ultimo. In effetti, gli investitori sembrano sempre più interessati a questo metallo prezioso mentre il mercato azionario si indebolisce giorno dopo giorno.
     
  6. 13 Giugno 2019
  7. Gianluca747

    Gianluca747 New Member

    Registrato:
    28 Settembre 2018
    Messaggi:
    67
    Il prezzo dell'oro che vedi sullo schermo non è il prezzo dell'oro.
    È il prezzo dei futures sull'oro.
    Il prezzo dell'oro è stabilito a New York, alla Comex, che è la borsa più grande, per volume, dei futures sui metalli preziosi.
    Siccome gli shorts, coloro che vendono futures, possono vendere a piacimento tacked shorts, ossia vendere promesse senza avere il sottostante, possono manipolare al ribasso il prezzo dell'oro quanto gli pare.
    I maggiori shorts sono le maggiori banche USA, in primo luogo JP Morgan.
    Già adesso il vero prezzo dell'oro lo vedi se compri un krugerrand, che é un'oncia d'oro.
    Al prezzo ufficiale non lo trovi.
    Ma in generale, il vero prezzo dell'oro lo vedrai quando la domanda fisica sarà talmente grande da scardinare il mercato dei futures che sta tenendo intrappolato il prezzo dei metalli preziosi da anni.
     
  8. 27 Giugno 2019
  9. tontolina

    tontolina New Member

    Registrato:
    12 Marzo 2002
    Messaggi:
    37.618

    Confessioni: Merrill Lynch ha manipolato il mercato dei metalli preziosi



    [​IMG]

    Clamorosa confessione della Merrill Lynch Commodity (MLCI), ramo trader della Banca d’affari ora posseduta da Bank of America, che ha confessato al CFCT (commodities and futures trading commission, l’ente federale di controllo sul mercato dei beni a termine) di aver manovrato per anni il mercato dei metalli preziosi, in special modo il noto COMEX. Tutto questo è successo dal 2008 al 2014, quindi per sei anni, ed ha avuto luogo tramite l’immissione sul sistema informativo del mercato di notizie false atte a manovrare i prezzi e trarre in inganno gli altri operatori.

    La banca se l’è cavato con due multe, una penale di 25 milioni ed una civile di 11,5 milioni, oltre all’impegno a restituire gli utili illecitamente guadagnati. Inoltre la società si è impegnata nel collaborare attivamente con la CFTC, FBI e Dipartimento di Giustizia per identificare e condannare i trader che hanno preso parte all’azione di manipolazione. Quindi, come spesso accade negli USA, la banca se la caverà con un buffetti in cambio della consegna delle teste di dipendenti e collaboratori che, invece, rischiano di andare in prigione e di restarci per diversi anni. Sono già sotto accusa due trader del Board di MLCI, Edward Bases e John Pacilio, ma con la partecipazione attiva e collaborativa della banca è probabile che altri nomi si aggiungeranno nelle indagini criminali ancora in corso.

    Per i trader questa confessione non è una sorpresa, anzi la sensazione che la chat semipubblica collegata al mercato fosse usata per innescare cicli di pump and dump basati su notizie false era una certezza. La banca si è impegnata a ricontrollare le proprie procedure e controlli di carattere etico, il che significa solamente che in futuro sarà più difficile coglierla in fallo.
     
  10. 28 Giugno 2019
  11. Gianluca747

    Gianluca747 New Member

    Registrato:
    28 Settembre 2018
    Messaggi:
    67
    Grazie Tontolina

    ma per capire la manipolazione del prezzo dei metalli preziosi, Merryl Linch e i suoi traders non sono importanti.
    Quelli sono in grado di causare piccoli movimenti e approfittarne, ma non sono in grado di gestire (per anni) in modo continuato e sostanziale il prezzo mondiale dei preziosi.
    Per farlo una entità deve muoversi in accordo con agenzie governative e banche centrali.
    Merryl Linch è solo una rubagalline, per così dire.

    Il prezzo dei preziosi é stabilito alla Comex in New York.
    Chi é - di gran lunga - l’entità più pesante per quantità di futures posseduti e volume trattato sui mercati dell’oro e dell’argento alla Comex?
    Questa é la domanda

    Chi é la maggiore bullion bank che fa da tramite tra le banche centrali e i mercati dei preziosi in forma fisica, così da essere in grado di controllare e influenzare i mercati mondiali delle barre (bullions).
    Questa é la domanda



    JP Morgan sta sopra la legge?

    (grazie translate.google)

    Ci sono due arbitri finali in materia di materie prime e legge antitrust negli Stati Uniti. Il regolatore federale delle materie prime, la Commodity Futures Trading Commission (CFTC), è responsabile della risoluzione delle infrazioni civili nel commercio regolamentato dei futures e il Dipartimento di Giustizia, è il giudice finale per le materie prime interstatali sia su base civile che penale.

    Per quanto riguarda la CFTC, la documentazione pubblica indica che l'agenzia è stata coinvolta nell'investigare e rivedere le accuse di una manipolazione del prezzo dell'argento in più occasioni sia prima che dopo JPMorgan ha assunto Bear Stearns ed è diventato il più grande short seller in COMEX argento e oro futures in Marzo 2008 e rimarrebbe tale fino al momento attuale.

    Incoraggiato dal suo successo nel respingere gli sforzi del CFTC e del Dipartimento di Giustizia per limitare la vendita allo scoperto di contratti d'argento COMEX (e oro) per manipolare i prezzi per essere artificialmente depresso, JPMorgan ha intrapreso una nuova strategia all'inizio del 2011, cioè iniziare a accumulare quanto più argento fisico e oro possibile per sfruttare i bassi prezzi creati da vendite future a breve termine eccessive.

    Sebbene chiaramente illegale, la nuova strategia di JPMorgan si è rivelata fenomenale nei 8 anni seguenti fino ad oggi.
    Tutto sommato, JPMorgan ha acquisito 850 milioni di once di argento fisico e da qualche parte tra 20 e 25 milioni di once di oro fisico dall'inizio del 2011, ad un prezzo medio di $ 18 in argento e $ 1200 in oro.

    Ancora più significativo, JPMorgan ha continuato a trarre profitto dal trading sui future del COMEX, senza mai subire perdite, sempre profitti, negli ultimi 11 anni.

    Cos'è che ha impedito sia al CFTC che al Dipartimento di Giustizia di sostenere la legge sulle materie prime quando si tratta di JPMorgan?
    Qualcuno potrebbe suggerire che JPMorgan agisca per conto del governo degli Stati Uniti nel deprimere il prezzo dell'oro e dell'argento.

    Ho ristretto a due possibili spiegazioni sul perché il CFTC e il Dipartimento di Giustizia non sono riusciti a reprimere JPMorgan per aver manipolato i prezzi dell'argento e dell'oro.
    Uno sicuramente coinvolge la CFTC e forse anche il Dipartimento di Giustizia sapendo che sono inadeguati a corrispondere a JPMorgan in termini legali. È difficile immaginare qualsiasi entità, incluso il governo, essere in grado di eguagliare la potenza di fuoco legale di JP Morgan in un tribunale.

    Conoscendo questo, anche le agenzie governative degli Stati Uniti sarebbero riluttanti ad andare in punta di piedi con JPM in aperto conflitto legale per paura della perdita - meglio scendere a compromessi e stabilirsi e salvare la faccia e la reputazione che perdere in tribunale.

    La seconda spiegazione è che JPMorgan è così importante per il sistema finanziario globale che se il Dipartimento di Giustizia riuscisse a prevalere contro JPMorgan in una materia criminale così importante come la manipolazione del mercato, quale sarebbe la ricaduta del sistema finanziario?

    Why is JPMorgan Above the Law? | SilverSeek.com
     
  12. 28 Giugno 2019
  13. Axelrod

    Axelrod New Member

    Registrato:
    28 Giugno 2019
    Messaggi:
    6
    It's time!


     
  14. 3 Settembre 2019
  15. jramson

    jramson New Member

    Registrato:
    3 Settembre 2019
    Messaggi:
    3
    thanks to sharing info
     
  16. 3 Settembre 2019
  17. Francesca Ferreri

    Francesca Ferreri New Member

    Registrato:
    4 Settembre 2018
    Messaggi:
    190
    Mentre prosegue l'aumento del prezzo dell'oro, ancora ai massimi da 6 anni, nel mercato delle materie prime si assiste a un altro rally...In queste condizioni aspettiamo un aumento delle materie prime.
     
  18. 12 Settembre 2019
  19. Francesca Ferreri

    Francesca Ferreri New Member

    Registrato:
    4 Settembre 2018
    Messaggi:
    190
    il mio obbietivo: 1700 ... nel fra tempo prossima settimana sara fed e andra sempre piu in rialzo...
     

Utenti che hanno già letto questo Thread (Totale: 9)

Condividi questa Pagina