Business dati borsa (1 Viewer)

iulius

Forumer storico
Reperire i dati eod di borsa, gratuitamente, è un vero problema.
Eppure i dati sono conservati da qualche parte "per legge". Sono, pertanto, dati rilevanti di pubblica utilità.
Quindi il costo di tale operazione - conservazione su supporti magnetici- non è evitabile. Permettere ad altri l' accesso a tali informazioni comporterà, forse, un costo aggiuntivo ma di trascurabile entità, che, comunque, sarebbe giusto trasferire.
La situazione che appare è completamente diversa.
Chi volesse trovare i dati in questione gratuitamente li troverebbe assai poco affidabili. E' nota l' espressione "i dati farlocchi" di Yahoo. Chi dovesse obbiettare che il servizio è gratuito (a caval donato non si guarda in bocca), si sbaglierebbe di grosso. Yahoo non esiste per scopi "umanitari".
Evidentemente se i dati non sono affidabili ciò dipende da scelte commerciali che quì non intendo approfondire, ma personalmente dubito della liceità di tali operazioni.
Anche se la mia analisi fosse errata, credo che chi divulghi dati e notizie falsi, seppur gratuitamente, commetta un illecito. Trincerarsi sul fatto che: il server era sovraccarico ( così spesso ?) o altre amenità sarebbe ridicolo.
Oggi si può tranquillamente scaricare dalla rete un intero sistema operativo, cosa assai più "pesante" di un banale database magari giornaliero, in tutta tranquillità.
Nella mia ventennale esperienza non ho mai avuto problemi di sorta.
Ieri ho "fotografato" i dati di Yahoo perchè ho notato subito che, mentre tutti i titoli erano in profondo rosso, il Ftsemib presentava un saldo positivo. Ma andiamo!
Per completezza d' informazione escludo da tale critica quei soggetti che abbinano i dati in questione ad un software proprietario per le elaborazioni conseguenti. Quì ovviamente, entra in gioco la libera concorrenza e la bontà del prodotto. Ed è giusto pagarne il prezzo.

Imho.
 

iulius

Forumer storico
A distanza di un' intera nottata i dati di chiusura Ftsemib sono sempre gli stessi.
Sempre server sovraccarico?
 

surcontre

Nuovo forumer
iulius,
se controlli a pié di pagina su yahoo-finance, in qualsiasi pagina che mostri lo storico di un titolo, scoprirai che yahoo usa due provider di dati e storici, uno per dati relativi al mercato americano, CSI Inch, considerato un fornitore retail di media qualità, e uno per i dati International (per loro, ovvero il resto del mondo noi compresi) che è Morningstar Inc.
Come spesso accade (anche coi nostri provider nazionali di dati a pagamento) la qualità tende ad essere medio-alta per tutto ciò che è nazionale e scarsa per tutto ciò che arriva dall'estero.
Morale: per indici e titoli americani yahoo-finance (il sito americano) non è male, per indici e titoli italiani meglio metter mano al portafoglio e attivare un abbonamento a pagamento.

Uniche eccezioni a mia conoscenza, gli indici Dow Jones e Standard & Poor: gli storici ufficiali sono scarticabili free dai due siti, previa registrazione.
Happy trading
 

iulius

Forumer storico
iulius,
se controlli a pié di pagina su yahoo-finance, in qualsiasi pagina che mostri lo storico di un titolo, scoprirai che yahoo usa due provider di dati e storici, uno per dati relativi al mercato americano, CSI Inch, considerato un fornitore retail di media qualità, e uno per i dati International (per loro, ovvero il resto del mondo noi compresi) che è Morningstar Inc.
Come spesso accade (anche coi nostri provider nazionali di dati a pagamento) la qualità tende ad essere medio-alta per tutto ciò che è nazionale e scarsa per tutto ciò che arriva dall'estero.
Morale: per indici e titoli americani yahoo-finance (il sito americano) non è male, per indici e titoli italiani meglio metter mano al portafoglio e attivare un abbonamento a pagamento.

Uniche eccezioni a mia conoscenza, gli indici Dow Jones e Standard & Poor: gli storici ufficiali sono scarticabili free dai due siti, previa registrazione.
Happy trading

Ti ringrazio per i dettagli che non conoscevo. Ma tu pensi che il motivo della
scarsa qualità sia dovuta a problemi tecnici?
Buona domenica.
 

surcontre

Nuovo forumer
Se ti riferisci a ieri, probabilmente sì.
Ieri pomeriggio controllando su due TOL e una manciata di siti web compreso Borsitalia, non riuscivo a trovare due dati uguali dell'indicee FTSEMIB, per non parlare di titoli e/o futures.

Per quanto riguarda gli storici, forse dipende anche dalla metodologia di rilevazione, almeno per quanto riguarda prezzi Open High e Low eod. Non a caso il sito djindexes.com fornisce serie storiche diverse del Dow, una con le sole chiusure e l'altra, molto meno affidabile e piena di buchi, con OHL.
Alcuni fornitori danno l'High e il Low effettivamente negoziato nella giornata (ottimo a fini descrittivi) , altri considerano alcuni livelli del book ask-bid (ottimo per simulare strategie at-limit o at-stop). Per quanto riguarda il prezzo Open, se un titolo viene sospeso e poi riammesso può avere più aste d'apertura in una giornata e non è detto che il data-provider ti fornisca la prima, nella serie storica eod.

Le cose si complicano se prendi in considerazione serie storiche intraday, in particolare per titoli e/o futures con il meccanismo di asta di chiusura: alcuni forniscono solo i dati nella negoziazione continua, così trovi discrepanze quando confronti l'intraday con l'eod.

Purtroppo, a meno di svenarsi acquistando i dati ufficiali forniti dalle varie borse (tra cui la nostra, a prezzi da brivido), bisogna rassegnarsi e accettare un certo tasso di errore nelle simulazioni dovuto all'imprecisione dei dati.
Buon weekend
 

iulius

Forumer storico
Se ti riferisci a ieri, probabilmente sì.
Ieri pomeriggio controllando su due TOL e una manciata di siti web compreso Borsitalia, non riuscivo a trovare due dati uguali dell'indicee FTSEMIB, per non parlare di titoli e/o futures.

Purtroppo, a meno di svenarsi acquistando i dati ufficiali forniti dalle varie borse (tra cui la nostra, a prezzi da brivido), bisogna rassegnarsi e accettare un certo tasso di errore nelle simulazioni dovuto all'imprecisione dei dati.
Buon weekend

Circa i prezzi da brivido credo che siamo in presenza di un malcostume.
Una qualche "Authority" dovrebbe intervenire.

Ciao.
 

iulius

Forumer storico
Continuo ad arrangiarmi come da tempo faccio. Seguo una quarantina di titoli italiani, sempre gli stessi, ed aggiorno quotidianamente il mio db con i dati eod. Il mio ts è sviluppato su Excel.
A svenarmi per 40 titoli non ci penso proprio.
Saluti.
 

surcontre

Nuovo forumer
Io faccio di peggio, nel senso che tendo a non preoccuparmi molto della qualità dei dati.
Tutto sommato, la precisione di qualsiasi strategia di trading va a farsi benedire nel momento in cui è sottoposta alla volatilità futura: se la strategia regge nel futuro, significa che è abbastanza "robusta" da sopportare le bizze del mercato. In quest'ottica l'impatto di una imprecisione (non eccessiva, ovviamente) dei dati dovrebbe "perdersi" nella enorme casualità dell'andamento dei prezzi.
Sarebbe come se trovandomi sul ring a boxare con Tyson mi preoccupassi della qualità dei miei guantoni :- )
Ciao
 

iulius

Forumer storico
Io faccio di peggio, nel senso che tendo a non preoccuparmi molto della qualità dei dati.
Tutto sommato, la precisione di qualsiasi strategia di trading va a farsi benedire nel momento in cui è sottoposta alla volatilità futura: se la strategia regge nel futuro, significa che è abbastanza "robusta" da sopportare le bizze del mercato. In quest'ottica l'impatto di una imprecisione (non eccessiva, ovviamente) dei dati dovrebbe "perdersi" nella enorme casualità dell'andamento dei prezzi.
Sarebbe come se trovandomi sul ring a boxare con Tyson mi preoccupassi della qualità dei miei guantoni :- )
Ciao


Mi hai sbalordito! Che dire, hai ragione. A qualcosa del genere ci avevo pensato pure io ma, non essendo molto ferrato in matematica, avevo pensato che mi conveniva stare zitto.
E' sempre istruttivo leggerti.
Cordiali saluti.
 

claudios

Forumer storico
Io faccio di peggio, nel senso che tendo a non preoccuparmi molto della qualità dei dati.
Tutto sommato, la precisione di qualsiasi strategia di trading va a farsi benedire nel momento in cui è sottoposta alla volatilità futura: se la strategia regge nel futuro, significa che è abbastanza "robusta" da sopportare le bizze del mercato. In quest'ottica l'impatto di una imprecisione (non eccessiva, ovviamente) dei dati dovrebbe "perdersi" nella enorme casualità dell'andamento dei prezzi.
Sarebbe come se trovandomi sul ring a boxare con Tyson mi preoccupassi della qualità dei miei guantoni :- )
Ciao

decisamente molto sensato
(come sempre)
 

Users who are viewing this thread

Alto