Burioni chiede alla Procura l'oscuramento di Byoblu. Firma il Manifesto del Patto per la Libertà (1 Viewer)

tontolina

Forumer storico
Siamo tutti Byoblu
Siamo tutti Byoblu, non c’è niente da fare.
E se non lo siamo ancora, dobbiamo diventarlo.
Non è un dovere penale, come quello invocato dagli autori dell’inquietante “Patto per la Scienza”, con il quale si esorta la Procura a valutare l’opportunità di oscurare l’emittente diretta da Claudio Messora. È, piuttosto, un dovere morale, un dovere civile, un dovere costituzionale.
E le tre cose non si tengono l’una senza l’altra e, tutte quante, possono salvare il nostro valore più grande (insieme alla famosa salute, se non prima di essa): la libertà di espressione (articolo 21 della Carta Suprema).

Ora, l’ideona parte dall’associazione di cui fa parte il noto Burioni, ma non è di Burioni che dobbiamo preoccuparci. A Burioni non va data (troppa) importanza perché non è lui la chiave del problema. I media mainstream lo dipingono come un fenomeno. E invece è solo un epifenomeno, che non è un epiteto oltraggioso. Semmai, un concetto “scientifico”. Dunque, dovrebbe stare massimamente a cuore a tutti i sottoscrittori del “Patto per la scienza”, anche loro epifenomeni per quanto andremo a dire.

“Epifenomeno” è – dizionario alla mano – un “atto accessorio, la cui presenza o assenza non incide sull’esplicazione di un dato fenomeno”.
Ebbene, il sinistro episodio di cui ci stiamo occupando è anch’esso, alla pari di tutti gli attori a vario titolo coinvolti, l’epifenomeno di un fenomeno molto più grande: e, in quanto tale, in grado, di dispiegare i propri effetti perniciosi da sé. Anche senza Burioni, anche senza il “Patto per la scienza”. E anche senza il plauso di chi non sta nella pelle all’idea che Byoblu sia oscurata: come la voce indipendente di un qualsiasi regime sudamericano.

Il fenomeno vero, in atto da almeno un decennio, è la distorsione patologica del concetto di scienza, così come andrebbe rettamente inteso: un sapere fondato sul dubbio, sulla ricerca, sul confronto, sulla elaborazione di tesi falsificabili. Anzi, destinate ad essere falsificate. Ce lo ha insegnato Carl Popper: “Una teoria che non può venir confutata da nessun evento concepibile non è scientifica. L’inconfutabilità di una teoria non è (come spesso si ritiene) una virtù, bensì un vizio” (sintesi di Nicola Abbagnano).

L’idea di scienza propalata invece al grande pubblico da troppi e inconsapevoli cattivi maestri, è quella di un “sapere dogmatico” sottratto al dialogo, alla dialettica, al dibattito. Una sorta di caricatura ottocentesca, e positivistica, di ciò che è davvero la scienza. Così come ce l’hanno insegnata illustri epistemologi (altra bruttissima parola, ma da studiare) del secolo breve. Da Thomas S. Khun a Imre Lacatos a Paul K. Feyerabend.

L’ideologizzazione della “Scienza” ha prodotto un mostro straordinariamente affine alla “Teologia” medievale. E cioè al presunto fideistico “sapere” sul cui rogo spirò Giordano Bruno e al cui gabbio fu affidato Galileo. E per paradosso, il fondatore stesso del “vero” metodo scientifico, oggi rischierebbe di doversi rimangiare le sue eccentriche convinzioni per l’intervento di qualche zelante “scienziato” o di qualche novella inquisizione.

Dopo di che, se Byoblu venisse davvero oscurata, chi oggi la attacca se ne laverebbe le mani.
Proprio come i Torquemada di un tempo. I quali – rimirando i riflessi arancioni sulla carne bruciata degli eretici – si auto-assolvevano. Mica l’avevano eseguita loro, la pena, bensì il “braccio secolare”. Tempi bui (e assai poco scientifici) alle viste, amici. E allora stringiamoci a coorte. Oggi, e finchè dura, siamo tutti Byoblu.

Francesco Carraro

www.francescocarraro.com
 

tontolina

Forumer storico
Il giornalista, scrittore e autore televisivo Carlo Vulpio difende Byoblu dal Patto Trasversale per la Scienza di Roberto Burioni, che paragona al tribunale supremo della Santa Inquisizione. "Cosa c'è di più antiscientifico di non accettare la versione altrui, la versione di chi non la pensa come te, di un Galileo Galilei che ti propone un'idea assurda? Cosa c'è di più antiscientifico di questa ortodossia con i suoi custodi che devono decidere chi deve parlare e come?".

Per Vulpio, "non tutti coloro che dissentono devono essere considerati un Galileo Galilei, ma non può avvenire nemmeno il contrario: nemmeno Lo Palco e Burioni possono impedire agli altri di parlare". È preoccupante leggere, tra gli scopi dichiarati del PTS, che "per conseguire lo scopo di promuovere e diffondere la scienza, contrastando altresì ogni azione condotta da parte di chiunque possa pregiudicarla" si ricorra "all'autorità giudiziaria e/o amministrativa con azioni individuali e collettive, nonché tramite la costituzioni di parte civile in processi penali ove risulta leso il bene primario dello scopo associativo: la correttezza dell'esercizio della scienza e del metodo scientifico sperimentale in Italia".

Il Patto Trasversale per la Scienza, per Vulpio, è "antico" e "arrogante". Tra un po', oltra alla Gismondo - virologa eccellenza dell'Ospedale Sacco di Milano, denuncerà anche Giulio Tarro, votato in america come miglior virologo italiano. Si tratta quindi, per il giornalista, di un modo di intimorire, di minacciare da parte di una "Santa Inquisizione" che "si arroga il diritto della verità, e il potere dell'oscuramento di una tv. Tra poco cosa chiederanno, anche", continua Vulpio, "il sequestro dei giornali? Il silenziamento delle radio libere? In nome di che cosa: di un'ortodossia che non esiste?".

"Siate sereni, siate tranquilli, ragionate con la vostra testa, leggete, confrontate, esercitate il vostro senso critico e, soprattutto, al mondo scientifico dico: non abbiate paura di essere eretici, perché questo Patto Trasversale per la Scienza ha questa unica funzione: trovare degli eretici e trovare dei finanziamenti". "Nel suo appello", conclude Vulpio, "il PTS chiede l'immediato raddoppio dei finanziamenti per la ricerca biomedica, come se questo non rientrasse già nei compiti di uno Stato e ci fosse bisogno di loro come conditio sine qua non".

Carlo Vulpio ha lavorato con L'Unità, Avvenire, L'Espresso, il Corriere della Sera, è stato inviato nelle guerre jugoslave ed è stato autore televisivo in Rai.
IL TRIBUNALE SUPREMO DEI NUOVI AYATOLLAH - Carlo Vulpio difende #Byoblu24 dal PTS
IL TRIBUNALE SUPREMO DEI NUOVI AYATOLLAH - Carlo Vulpio difende #Byoblu24 dal PTS
Il giornalista, scrittore e autore televisivo Carlo Vulpio difende Byoblu dal Patto Trasversale per la Scienza di Roberto Burioni, che paragona al tri...
 

tontolina

Forumer storico
I social sono nati per dare la possibilità alla gente di condividere pensieri, opinioni e informazioni. Proprio questa possibilità vorrebbe essere messa in crisi in questi giorni, quando le restrizioni alla libera informazione in rete si fanno sempre più reali. La libera circolazione di immagini e informazioni probabilmente infastidisce coloro che vorrebbero avere il monopolio della narrazione ufficiale, nonostante sempre più voci alternative, in Italia e nel mondo, si esprimano per informare su una realtà diversa riguardo alla pandemia. E poi c’è chi, in questa situazione particolare, mentre c’è gente che rischia di non avere i soldi per mangiare, pensa al profitto e al guadagno.
Paolo Barnard e altri mostrano testimonianze dal fronte ospedaliero. #Byoblu24

PERCHÉ RESTARE A CASA È IMPORTANTE – #Byoblu24
PERCHÉ RESTARE A CASA È IMPORTANTE – #Byoblu24
I social sono nati per dare la possibilità alla gente di condividere pensieri, opinioni e informazioni: proprio questa possibilità vorrebbe essere mes...
 

tontolina

Forumer storico
BuRioni chiederà la chiusura della RAI per fake news? no eh....

QUANDO IL PROBLEMA DEL COVID ERA IL RAZZISMO. Non dimentichiamo Cecchi Paone e co.



Purtroppo la TV negli ultimi tre mesi è riuscita a selezionare il peggio del peggio. L’alternativa è spegnere o seguire programmi innocui, tipo il fai da te, i documentari, i film, oppure qualche telegiornale estero un po’ meno malfatto dei nostri. Del resto in un paese dove i morti sono stati 12, con la percentuale di deceduti su sieropositivi la più alta al mondo (10%) ed il Presidente del Consiglio continua ad andare in TV a dire che tutto è perfetto e non ha sbagliato nulla, non poteva che essere diversamente.

La cosa straordinaria è che chi dirige la TV sia in grado di digerire qualsiasi escremento venga detto, come se nulla fosse. Qualche settimana fa Cecchi Paone diceva, con faccia bronzea, che l’unico problema del Coronavirus era il razzismo….

Lo scienziato Cecchi Paone qualche settimana fa: "Coronavirus? Il problema è il razzismo"

Lo "scienziato" Cecchi Paone qualche settimana fa

Gepostet von Rassegne Italia am Freitag, 20. März 2020

Ora viene ancora chiamato in TV come esperto scientifico, e tutti hanno dimenticato queste parole, quasi come se fossero mai dette. La colpa non è di Cecchi Pavone, ma di chi continua ad invitarlo…
 

tontolina

Forumer storico
Credevamo di avere la libertà, ma la libertà non c’è mai stata.
Credevamo ci fosse la democrazia, ma la democrazia non è mai esistita.
Credevamo di essere tutti amici, ma non è vero.
Di fronte a quello che accade, il fisico, il biologo, il matematico ti spiegano il loro punto di vista, ma nessun politico, nessuno scienziato, nessun matematico ti potrà mai convincere che le cose stanno diversamente da come le vedi tu.
Questa è l’occasione di imparare qualcosa, di farci una domanda: che cos’è che non abbiamo capito? Che cos’è che non andava bene? Cosa deve cambiare?

L'UNIVERSO CI STA VENENDO ADDOSSO - Corrado Malanga - #Byoblu24
L'UNIVERSO CI STA VENENDO ADDOSSO - Corrado Malanga - #Byoblu24
Credevamo di avere la libertà, ma la libertà non c'è mai stata. Credevamo ci fosse la democrazia, ma la democrazia non è mai esistita. Che cos'è che n...
 

tontolina

Forumer storico
Parliamo poi delle antenne 5G date alle fiamme in Gran Bretagna, la causa sarebbe da ascrivere alle presunte correlazioni tra il 5G e la diffusione del coronavirus. Tutto questo e altro su #Byoblu24

RIUSCIRÀ LA “POTENZA DI FUOCO" DI CONTE A SALVARE L’ITALIA? - #Byoblu24
RIUSCIRÀ LA “POTENZA DI FUOCO" DI CONTE A SALVARE L’ITALIA? - #Byoblu24
"Una potenza di fuoco mai vista prima nella storia della Repubblica”. Con queste parole Giuseppe Conte ha descritto il nuovo decreto liquidità per le...
 

Users who are viewing this thread

Alto