buoni postali: intestatari ed eredi (2 lettori)

morfeo68

Nuovo forumer
mio zio, deceduto poco tempo fa, aveva stipulato alcuni buoni postali fruttiferi trentennali
volevo ora conoscere pero come funziona la eventuale successione a questi buoni
mio zio non ha figli
i buoni sono stati stipulati da una sola persona, e credo cointestati anche alla moglie
ora volevo chiedervi
nel caso compaiono due intestatari ma credo una sola firma, i buoni non li ho con me,
la successione come funziona?
la quota ereditaria sarebbe di 1/6 agli eredi e 5/6 al coniuge oppure 1/3 e 2/3?
qualcuno sa dirmi qualcosa?
poi sapete se la successione comporta eventuali problemi
 
Ultima modifica:

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
mio zio, deceduto poco tempo fa, aveva stipulato alcuni buoni postali fruttiferi trentennali
volevo ora conoscere pero come funziona la eventuale successione a questi buoni
mio zio non ha figli
i buoni sono stati stipulati da una sola persona, e credo cointestati anche alla moglie
ora volevo chiedervi
nel caso compaiono due intestatari ma credo una sola firma, i buoni non li ho con me,
la successione come funziona?
la quota ereditaria sarebbe di 1/6 agli eredi e 5/6 al coniuge oppure 1/3 e 2/3?
qualcuno sa dirmi qualcosa?
poi sapete se la successione comporta eventuali problemi

in linea di massima la moglie, se non divorziata, e senza figli, ha precedenza sugli altri gradi di parentela.

se invece c'è un testamento ove ha ripartito i beni questa ripartizione è comunque soggetta al rispetto delle norme del codice civile, pena la nullità totale o parziale,
e quindi solo una quota del 25% può essere destinata liberamente ad altri soggetti

problemi? tassa di successione ma dipende dal grado di parentela e dell'importo,
e l'anno successivo ci paghi anche le tasse cumulando l'attuale reddito

il tutto a spanne.... se sono importi rilevanti meglio consultare un avvocato
se per piccole cifre fa un giro su Google e trovi tutto
 
Ultima modifica:

morfeo68

Nuovo forumer
pero' volevo sapere se la moglie che è intestataria quanto eredita?

pero' volevo sapere se la moglie che è intestataria quanto eredita?
e quanto gli eredi del defunto
in caso di proprietà esclusiva 2/3 coniuge e 1/3 eredi
mentre se è cointenstata prende 5/6
ora io volevo sapere se al momento dell' acquisto del buono il buono stesso è diviso al 50% tra i due oppure no?
perchè quando è stato acquistato l'altro coniuge quello rimasto in vita non era presente ma penso io sia cointestatario
il mio dubbio è:ha firmato solo un coniuge ed è titolare esclusivo nonostante la cointestazione dell'altro oppure il buono è diviso al 50% tra i due
 

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
pero' volevo sapere se la moglie che è intestataria quanto eredita?
e quanto gli eredi del defunto
in caso di proprietà esclusiva 2/3 coniuge e 1/3 eredi
mentre se è cointenstata prende 5/6
ora io volevo sapere se al momento dell' acquisto del buono il buono stesso è diviso al 50% tra i due oppure no?
perchè quando è stato acquistato l'altro coniuge quello rimasto in vita non era presente ma penso io sia cointestatario
il mio dubbio è:ha firmato solo un coniuge ed è titolare esclusivo nonostante la cointestazione dell'altro oppure il buono è diviso al 50% tra i due

la moglie e i figli, se figli non ce ne sono, tutto alla moglie non divorziata

gli altri niente a meno che abbia lasciato un testamento in cui destina la quota disponibile del 25%
 

buylowsellhigh

Nuovo forumer
Secondo me dipende intanto se lo zio era sposato in regime di comunione dei beni e se li ha sottoscritti durante il matrimonio. In tal caso il 50% e' già della moglie e non entra in successione. L'altro 50% va in successione, e se la moglie e' in vita e non ci sono figli prende tutto lei.
Potrebbe avere fatto testamento e disporre solamente del 25% dell'asse ereditario.
 

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
Secondo me dipende intanto se lo zio era sposato in regime di comunione dei beni e se li ha sottoscritti durante il matrimonio. In tal caso il 50% e' già della moglie e non entra in successione. L'altro 50% va in successione, e se la moglie e' in vita e non ci sono figli prende tutto lei.
Potrebbe avere fatto testamento e disporre solamente del 25% dell'asse ereditario.


comunione o separazione dei beni hanno attinenza con la separazione dei coniugi, eventualmente per debiti pregressi ma sempre quando i coniugi sono in vita

alla morte di uno dei due il "regime" di sep o comunione si estingue

se non ci sono figli e se non è stata disposta la destinazione della quota legittima disponibile (25%) va tutto alla moglie
 
Ultima modifica:

morfeo68

Nuovo forumer
quindi io che sarei un potenziale erede non ho diritto di nulla?
siete sicuri?
perchè mi sto preoccupando
 

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
quindi io che sarei un potenziale erede non ho diritto di nulla?
siete sicuri?
perchè mi sto preoccupando


Successione legittima (in assenza di testamento)
Quota spettante al coniuge superstite:
- Se non ci sono figli fratelli e ascendenti --> intera eredità

se tu sei il nipote non ti spetta nulla in quanto al coniuge superstite va l'intera eredità , crediti e debiti

infatti nel dubbio si fa l'accettazione con beneficio di inventario e dopo l'iter si decide di accettare o rigettare la successione
Se il primo rifiuta allora spetterà ai parenti come i nipoti che a loro volta accetteranno con beneficio di inventario e così via
 

Users who are viewing this thread

Alto