Buoni fruttiferi postali Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione italiana (1 Viewer)

sebacame

1200 fusomilioni di $!
no sorry :) ma gurada un pò spuntano i nuovi buoni a 3 anni
Poste Italiane

anche se per un misero +0,935 lordo effetivo non credo ne vale la pena
BTP Rendimento Netto sarei tentato un bel btp :-o facendo i dovuti scongiuri
scherzo ;)

I nuovi Buoni 3x4 di fatto "vincolano" le somme, se fai rimborso anticipato non riconoscono interessi ... per come sono fatto, non fa per me ... fermo restando che di CDP ce ne vorrebbero di +! :)

Facciamo scongiuri per Novembre :tie:
 
Salve a tutti i forumisti :up:

Vorrei fare una domanda all'autore di questo topic

Avrei da investire una somma di 10k sono tenato di investirli in buoni indicizzati all'inflazione ma non sò se aspettare la serie nuova o andare lunedì in posta e sottoscrivere questa serie?

Ho letto i tuoi consigni che bisognerebbe investire il 27 nei mesi dispari e il 29 in quelli pari ma non posso recarmici prima del 31.

In più vorrei (se possibile) divesificare gli investimenti con anche un 18mesiplus e/o premia.

Solo perchè questi indicizzati se l'infazione (annuale credo non tatale per gli anni di investimento) correggimi se sbaglio..... Supera il 20% circa si potrebbe andare in PERDITA al contrario i buoni 18mesiplus e i premia non vanno in perdita perchè hanno un redimento fisso nel primo caso e nel caso dei premia il capitare garantito esatto?

Vorrei anche sapere QUANDO investire ripeto se il 31 di questo mese e/o aspettare la serie nuova e sottoscrivere quando?! Supponendo ovviamente che la serie nuova abbia un rendimento reale superiore.

Grazie mille per il supporto

Ovviamente TUTTE le risposte sono ben accette ma voglio dare anche merito all'autore :)
 

sebacame

1200 fusomilioni di $!
confronto BFP3x4 con indicizzati e ordinari

no sorry :) ma gurada un pò spuntano i nuovi buoni a 3 anni
Poste Italiane

anche se per un misero +0,935 lordo effetivo non credo ne vale la pena
BTP Rendimento Netto sarei tentato un bel btp :-o facendo i dovuti scongiuri
scherzo ;)

Arancia, ti uplodo un file il file di Monastero con la modifica apportata da me medesimo sulla pagina Ottobre 2011 per fare un confronto anche con i nuovi BFP3x4 (disclaimer: non sono una scienza potrei aver scritto un sacco di cavolate!).
Se tutto è corretto, non sembrano un granchè ... almeno per questa emissione. Credo valga la pena di tenerli sott'occhio cmq.

Ciao!
 

Allegati

  • sebacame_buoni-3x4.xls
    606 KB · Visite: 546

ARANCIA

Forumer storico
Arancia, ti uplodo un file il file di Monastero con la modifica apportata da me medesimo sulla pagina Ottobre 2011 per fare un confronto anche con i nuovi BFP3x4 (disclaimer: non sono una scienza potrei aver scritto un sacco di cavolate!).
Se tutto è corretto, non sembrano un granchè ... almeno per questa emissione. Credo valga la pena di tenerli sott'occhio cmq.

Ciao!
UP!


Ciao
Sebacame :)

Acc mi rubi il lavoro e di questi tempi !:eek:

Ottimo confronto aggiungo quanto segue usando il tuo file
a 3 anni
I BFPI 3x4 rendono + dei buoni ordinari della serie di ottobre spread rendimento netto +0,82% annuo.
Confronto con i BFPI di ottobre l’inflazione di Break even è del 1,877%c.a
a 6 anni
I BFPI 3x4 rendono + dei buoni ordinari della serie di ottobre spread rendimnto netto +0,82% annuo.
Confronto con i BFPI di ottobre l’inflazione di Break even è del 2,1755% c.a
a 9 anni
I BFPI 3x4 rendono + dei buoni ordinari della serie di ottobre spread rendimnto netto +0,89% annuo (che bravi finamente un premium risk :rolleyes:)
Confronto con i BFPI di ottobre l’inflazione di Break even è del 2,472% c.a

Conclusione sui tre anni dire che altamente improbabile che rendano + dei BFPI perché l’inflazione per pareggiare il conto è troppo bassa a mio avviso.
Quindi che dire BFPI -BFPI -BFPI:D
buon we a tutti gli utenti del forum vedremo se poste a novembre ci porterà il dolcetto o farà lo scherzetto!
:ciao:
 

Ragioniere

Nuovo forumer
Scusate le domande: La ritenuta fiscale sui BFPi attualmente al 12,50% verra modificata a partire da gennaio 2012 ?

I buoni postali appicano una ritenuta alla scadenza in base a quella vigente al momento oppure quella presente alla data dell'acquisto (parte del contratto)

Vi seguo con interesse
 

Killer in pensione

Nuovo forumer
Scusate le domande: La ritenuta fiscale sui BFPi attualmente al 12,50% verra modificata a partire da gennaio 2012 ?

I buoni postali appicano una ritenuta alla scadenza in base a quella vigente al momento oppure quella presente alla data dell'acquisto (parte del contratto)

Vi seguo con interesse


Allo stato 12.5% anche per il 2012 e anni successivi.

La ritenuta è a legislazione vigente.
 
Salve a tutti,

allora come giudicate le nuove emissioni di Novembre dei BFPi indicizzati all'inflazione??
Stilando una classifica annuale ad oggi, in che posizione si collocano.

Dovrei acquistare dei BFPi indicizzati decennali, mi sembra di capire che l'operazione va fatta verso la fine del mese.Se qualcuno volesse darmi degli altri consigli sull'operazione io sono qui.

Grazie infinite a tutti Voi e a presto!!!
 

Killer in pensione

Nuovo forumer
Salve a tutti,

allora come giudicate le nuove emissioni di Novembre dei BFPi indicizzati all'inflazione??
Stilando una classifica annuale ad oggi, in che posizione si collocano.

Dovrei acquistare dei BFPi indicizzati decennali, mi sembra di capire che l'operazione va fatta verso la fine del mese.Se qualcuno volesse darmi degli altri consigli sull'operazione io sono qui.

Grazie infinite a tutti Voi e a presto!!!

E' uguale alla serie di Ottobre. Secondo la classifica di Pink Panther è la terza migliore serie a 10 anni e la migliore a 5 anni. Parlo in assoluto e non solo del 2011.

http://www.finanzaonline.com/forum/obbligazioni-titoli-di-stato/1199128-buoni-fruttiferi-postali-indicizzati-allinflazione-iv-107.html#post30570680
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto