Buoni fruttiferi postali Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione italiana (1 Viewer)

Salve.

Mi affaccio da poco nel campo dei BFP e cerco di districarmi in questa materia ancora per me un pò ostica , ma tanto affascinante per le potenzialità economiche che comporta.

Spero che l'esperienza dei "veterani" di questo Forum mi aiuti a capire meglio.

Passo al dunque: ho fatto una simulazione tra i BFPI e i BFP18m .

Ponendo come base le emissioni di Febbraio 2009, ho visto che presupponendo un investimento di 100.000 € in entrambi i casi, e decidendo una vendita ai 18 mesi (termine naturale per i BFP18m) e la stessa vendita per i BFPI interrompendoli sempre a 18 mesi, i guadagni mi sembrano essere molto differenti gli uni dagli altri.

Infatti (secondo il calcolatore sul sito Poste Italiane) si ha un guadagno netto così differenziato:

100.000 € BFPI serie I37 Febb. '09 venduti ad Agosto 2010 frutterebbero 394,14 €

100.000 € BFP18m serie 1P8 Febb. '09 scaden. Agosto 2010 frutterebbero 2019,32 €

Se i calcoli fatti sono giusti, mi chiedo , da profano :( non conviene a parità di periodo
puntare sui BFP18m visto che la cedola si incassa dopo un anno e mezzo, mentre per quelli indicizzati all'inflazione (seppur in prospettiva + remunerativi nel tempo) bisogna attendere 10 anni, dato che come visto se dismessi prima (es. 18 mesi) danno guadagno irrisorio ?

Mi si potrà dire che per i BFPI c'è sempre lo switch, ma così facendo gli anni da 10 diventano sempre più numerosi nel tempo... (quel che si poteva ottenere in 10, per cercare di spuntare di più si potrebbe avere in 11, 13, 15 anni etc.) e per un investitore poniamo di 60 anni la prospettiva temporale comincerebbe a far paura.

P.S. Non desidero prendere in considerazione la soluzione Conto-Deposito !

Mi dite la vostra ? Grazie. (Spero di aver spiegato le mie perplessità in modo chiaro).
 

Pink Panther

Homo mundus minor
Infatti (secondo il calcolatore sul sito Poste Italiane) si ha un guadagno netto così differenziato:
...

Il calcolatore delle Poste dà valori errati per simulazioni sul futuro... Vedi le FAQ al secondo post di questo thread.

A mio avviso E PER LE MIE ESIGENZE in genere sono meglio i BFPi. Certo però che confrontare uno strumento di investimento a 10 anni a tasso variabile con uno a tasso fisso di un anno e mezzo è abbastanza improprio. :)
Tutto sta nel vedere quanto sarà alta l'inflazione di questi 18 mesi.
Nelle FAQ trovi un confronto un po' meno improprio, fatto a 10 anni tra i BFPi e BFPo (= ordinari ventennali).
 
Ultima modifica:
100.000 € BFPI serie I37 Febb. '09 venduti ad Agosto 2010 frutterebbero 394,14 €

100.000 € BFP18m serie 1P8 Febb. '09 scaden. Agosto 2010 frutterebbero 2019,32 €
Il conteggio surriportato dal Calcolatore Poste Italiane è giusto o errato ?

Qualora fosse esatto ed avendo come base i BFPI , non sarebbe interessante diversificare gli investimenti ed eventualmente switchare tra le 2 tipologie di buoni ("Indicizzati-Inflazione" e "a 18 mesi") per poter magari ottenere delle somme da intendersi come "guadagno periodico" senza nulla togliere all'iniziale capitale investito ?

Insomma, un investitore potrebbe anche trovare gratificante "metterci del suo in termini di strategie speculative" per intascare o spendere degli interessi guadagnati dopo 18 mesi , senza dover attendere 10 anni o stare solo a guardare e far su di conto ad ogni piè sospinto per giungere all'agognata meta decennale, solo dopo 120 lunghi mesi...(a volte quasi da spettatore impotente).:specchio:

P.S. Si può parlar qui dei BFP18m o c'è un'altra sezione del Forum dedicata?
Grazie.
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Il calcolatore delle poste non può per forza di cose dare risultati giusti sui BPFi, a meno che alle poste non riescano a leggere il futuro :D
Per un orizzonte temporale molto limitato, purtroppo c'è poco da fare. L'inflazione rimarrà probabilmente bassa per un po' e pure i 18 mesi offrono rendimenti irrisori :( comunque, se la scadenza è quella potrebbe IMHO valere la pena di rimanere sul breve.
Se invece l'orizzonte si allunga già a 5-6 anni può convenire una quota di inflation linked in portafoglio ;)

Come considerazione a lato, invece, non credo che investire 100k in buoni postali sia una buona idea. Con quella cifra si ammortizzano bene i costi di un deposito titoli (che si può appoggiare anche su un libretto postale, 54€/anno se si hanno solo titoli di stato) e vale la pena di spostarsi su titoli come BTP, CCT e BTPi che hanno la stessa garanzia dei BPF ma offrono rendimenti superiori.
Ovviamente anche qui bisogna valutare bene l'orizzonte temporale, perché trattandosi di titoli quotati è possibile che il valore di mercato si abbassi prima della scadenza...

Per cui una strategia possibile potrebbe essere:
- Per la parte che si vuole poter liquidare in ogni momento: BPF18, BPFi o BOT a piacere
- Per la parte di medio/lungo termine, che però si potrebbe voler smobilitare senza rischiare bagni di sangue: CCT
- Per la parte di lungo, in ottica di portare a scadenza: BTP (pochi, che il momento non è propizio) e BTPi.

Questo tenendo presente che BTP, CCT e BTPi pagano interessi semestrali, per cui verrebbero anche incontro all'esigenza di avere periodicamente degli interessi da poter spendere... Attenti però che in questo modo il capitale viene decurtato dell'inflazione, che anche se non si vede lavora sempre! ;)
 
YUNUS 80 : Complimenti, hai inteso le mie perplessità e sei stato molto esaustivo.

Ti chiedo allora, posto che il Calcolatore del sito Poste Italiane NON FUNZIONA , mi puoi calcolare in altro modo (anche approssimativamente) questa proiezione :

100.000 € BFP18 serie 1P8 Febbraio 2009 a naturale scadenza (credo Agosto 2010) quanto diventano al NETTO (cioè compreso capitale e interessi) ?

P.S. Se il Calcolatore Poste Italiane non è affidabile, quale strumento si può usare ? (mi riferisco sempre a BFP18 e BFPi).

Grazie.
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Il calcolatore per i BPF18 funziona, visto che sono titoli a tasso fisso. Comunque puoi fare i conti a mano, scaricando il prospetto informativo e moltiplicando il capitale per il coefficiente che vi trovi riportato.
 

vale

spezzatino ...
:ciao:

Salve mi avvicino a questo tipo di buoni per la prima volta, dopo avere letto tutti i post del tread, e il foglio informativo delle poste (questo) , non ho ancora capito calcolare il rendimento, mi potete dare alcune spiegazioni ? :help:
 

Users who are viewing this thread

Alto