Obbligazioni indicizzate inflazione BTPi - Titoli di Stato indicizzati all'inflazione (1 Viewer)

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Avere abbastanza liquidi per entrambi :-x
Comunque sono entrato oggi sul 2035, che tra i due scambia decisamente di più. Se si ripetesse una possibilità di arbitraggio come quella di un paio di mesi fa sul 2019, sarà un piacere coglierla :D
 

Alobar

So di non sapere...
Fra l'altro, qualcuno mi può confermare che, visto che il prezzo di carico complessivo è inferiore a 100, non si incorrerebbe nel problema di super tassazione che è venuto fuori in tempi recenti?

Comunque l'osservazione che fai sulla tassazione è giusta, anche se il CdI del 2023 è comunque inferiore.

Ciao Negus!:) Io avevo capito che il problema della cosiddetta super-tassazione (peraltro tranquillamente aggirabile, vendendo con un certo anticipo rispetto alla scadenza) non era legato al fatto che l'acquisto, CdI incluso, fosse sotto la pari, ma la fatto che l'imposta sulla rivalutazione totale gravasse sul possessore del titolo che lo porta a scadenza, generando allo stesso tempo una minusvalenza per la parte di rivalutazione avvenuta quando chi lo porta a scadenza non ne era (eventualmente) ancora in possesso.

In soldoni, semplificando:
- titolo con scadenza 15/09/2008 emesso ipoteticamente a 100 il 15/09/2004 con CdI=1 all'emissione
- acquistato da chi lo porta a scadenza a 100 il 15/09/2006 con CdI=1,1
- portato a scadenza (15/09/2008) con CdI=1,2

Alla scadenza viene rimborsato 120 e chi lo ha portato a scadenza viene tassato di 2,5 euro sui 20 di rivalutazione, di cui 1,25 euro di sua competenza per i 10 maturati nel periodo 09/2006 - 09/2008, mentre i restanti 10 che vanno a configurarsi come minusvalenza.

Dov'è che sbaglio?:-? Grazie!;)
 

negusneg

New Member
Ciao Negus!:) Io avevo capito che il problema della cosiddetta super-tassazione (peraltro tranquillamente aggirabile, vendendo con un certo anticipo rispetto alla scadenza) non era legato al fatto che l'acquisto, CdI incluso, fosse sotto la pari, ma la fatto che l'imposta sulla rivalutazione totale gravasse sul possessore del titolo che lo porta a scadenza, generando allo stesso tempo una minusvalenza per la parte di rivalutazione avvenuta quando chi lo porta a scadenza non ne era (eventualmente) ancora in possesso.

In soldoni, semplificando:
- titolo con scadenza 15/09/2008 emesso ipoteticamente a 100 il 15/09/2004 con CdI=1 all'emissione
- acquistato da chi lo porta a scadenza a 100 il 15/09/2006 con CdI=1,1
- portato a scadenza (15/09/2008) con CdI=1,2

Alla scadenza viene rimborsato 120 e chi lo ha portato a scadenza viene tassato di 2,5 euro sui 20 di rivalutazione, di cui 1,25 euro di sua competenza per i 10 maturati nel periodo 09/2006 - 09/2008, mentre i restanti 10 che vanno a configurarsi come minusvalenza.

Dov'è che sbaglio?:-? Grazie!;)

Non sbagli, non sbagli :noo:

Sbaglio io a dare risposte di fretta :wall:

:D

Comunque appena ho un po' di tempo tornerò sulla questione, cercando di riassumere in modo chiaro i termini della vicenda.
 

Alobar

So di non sapere...
Comunque appena ho un po' di tempo tornerò sulla questione, cercando di riassumere in modo chiaro i termini della vicenda.

Se posso ti do volentieri una mano, a suo tempo mi ero studiato un po' la questione. E poi qui ci sono parecchi amici appassionati di questi bond che ne sanno molto più di me!:up:
 

negusneg

New Member
Giornata di cali generalizzati su tutte le scadenze, oggi ho ricominciato ad acquistare. :D

Segnalo in particolare che il 2023 è ridisceso sotto a quota 90. Ai prezzi di chiusura (89,44) rende poco più del 3,50% lordo reale.
 

ratchis

Nuovo forumer
Pensate che il calo generalizzato di oggi sia da mettere in collegamento con l'asta dei BTPi della prossima settimana . Grazie.
 

negusneg

New Member
Pensate che il calo generalizzato di oggi sia da mettere in collegamento con l'asta dei BTPi della prossima settimana . Grazie.

Credo piuttosto che abbia a che fare con il peggioramento degli spread italiani che si ripercuote soprattutto sulle scadenze lunghe.

La stessa cosa è successa ai CCT ed ai BTP.
 

arckan

Nuovo forumer
Ieri acquistato (è il secondo giro) a 91 (2019), nei prossimi giorni spero di poter incrementare. Mi è servita molto la discussione fatta dilà e mi ha fatto davvero piacere trovare diquà la stessa discussione depurata dalle provocazioni. arckan
 

Users who are viewing this thread

Alto