Obbligazioni indicizzate inflazione BTPi - Titoli di Stato indicizzati all'inflazione (2 lettori)

kingpin

Nuovo forumer
Federica: in prarica tu devi "depurare" il (gia pessimo) PIL togliendogli la parte di "crescita" causata dall'aumento dei prezzi, giusto?

In tal caso dovresti usare un indice dei prezzi legato alla ZONA per la quale hai il pil (regionale, nazionale, ecc)

Non saprei dirti quale indice usare....potrei pensare a hicp ex-tabacco ma non credo esista regionale....l'indice lo trovi qui

Eurostat - Tables, Graphs and Maps Interface (TGM) table
 
Non proprio praticamente io ho tutte le entrate in conto corrente e conto capitale per ogni regione e devo depurare il PIL dall'aumento della ricchezza di una regione dovuta alla popolazione.. Mi sta venendo da pensare che devo fare entrate in conto corrente ad es. 2009/entrate in conto capitale 2009a prezzi dell'anno base ad es. 2008 e ottengo il deflatore.. le entrate le peso con la popolazione!! è possibile una cosa del genere??

GRAZIE INFINITE PER LA RISPOSTA :)
 

maaca

Nuovo forumer
Scusate l'intromissione di uno un po' ignorante in materia ..:down:

Ho acquistato dei btpItalia in novembre .. il tasso fisso e' il 2.15 (- 12.5%)
L'altra componente e' legata all'inflazione .. ora come posso sapere piu' o meno
a quanto ammontera' la prima cedola di Maggio ?? insomma a quanto si attesta l'inflazione circa ?? in quale sito posso trovare i mesi precedenti ?

Ripeto, scusate l'ignoranza ..

grazie:up:
 

Users who are viewing this thread

Alto