Obbligazioni indicizzate inflazione Btp italia (3 lettori)

C-J

QE QE QE ...
Tasso infimo. Saccomanni nel 2014 aumenterà il prelievo patrimoniale al 025% e la tassazione patrimoniale al 22% anche per chi ha quattro soldi in BTP come per chi ne ha 2 milioni o passa.
 
ciao ragazzi, io attualmente ho 32k investiti sul btp: BTP-01NV15 3,00% (ISIN: IT0004656275)

Secondo voi mi conviene vendere tipo 2k (o di più, ditemi voi) da quel btp (attualmente la vendità è a 103) e acquistare il btp Italia?
Grazie.
 

stefanog23

Forumer attivo
quindi dovuto al prezzo altissimo ?

ma ogni ANNO prendo in quel caso il il 7 o solo il 4 di interesse ?

Prendi il 7.25% ogni 100 euro nominali investiti.
Quei 100€ nominali però li paghi circa 129€ quindi la cedola reale lorda è del 5.62% rispetto al capitale investito e a scadenza quello che hai pagato 129€ adesso, ti viene rimborsato a 100€.
 
Ultima modifica:

Gianni.Mello

Forumer attivo
Prendi il 7.25% ogni 100 euro nominali investiti.
Quei 100€ nominali però li paghi circa 129€ quindi la cedola reale lorda è del 5.62% rispetto al capitale investito e a scadenza quello che hai pagato 129€ adesso, ti viene rimborsato a 100€.

Devi anche tener presente che sul 7,25 ci paghi la ritenuta fiscale e che il rimborso ti crea una minusvalenza di 29. Ergo come cliente nettista se non puoi recuperare la minus compensandola con successive plus avresti pagato una tassa su un guadagno fittizio
 

Users who are viewing this thread

Alto