Obbligazioni indicizzate inflazione Btp italia (1 Viewer)

reef

...
Ma se il confronto si fa tenendo conto della duration ai prezzi di oggi è più conveniente il btp-italia...

Oddio, sul millesimo il conto non l'ho fatto, ma i rendimenti sono davvero molto molto vicini.
Bisogna pure presupporre che HICP=FOI, e poi le due scadenze leggermente disallineate...
Ad occhio puoi vedere che la differenza lorda tra 2,55 (col premio) e 2,1 su quattro anni è circa 1,8, che è proprio la differenza tra 100 e 98,2.
Per indole non sono interessato ai centesimi di rendimento, visto che (purtroppo) non investo milioni.
 

lucrezio

Nuovo forumer
Oddio, sul millesimo il conto non l'ho fatto, ma i rendimenti sono davvero molto molto vicini.
Bisogna pure presupporre che HICP=FOI, e poi le due scadenze leggermente disallineate...
Ad occhio puoi vedere che la differenza lorda tra 2,55 (col premio) e 2,1 su quattro anni è circa 1,8, che è proprio la differenza tra 100 e 98,2.
Per indole non sono interessato ai centesimi di rendimento, visto che (purtroppo) non investo milioni.

Nemmeno io sfortunatamente investo milioni :D

Se ho un po' di tempo stasera provo a fare un po' di simulazioni con diversi scenari di inflazione... :)
 

dodoale

Conero Trading & C.
Oddio, sul millesimo il conto non l'ho fatto, ma i rendimenti sono davvero molto molto vicini.
Bisogna pure presupporre che HICP=FOI, e poi le due scadenze leggermente disallineate...
Ad occhio puoi vedere che la differenza lorda tra 2,55 (col premio) e 2,1 su quattro anni è circa 1,8, che è proprio la differenza tra 100 e 98,2.
Per indole non sono interessato ai centesimi di rendimento, visto che (purtroppo) non investo milioni.

siamo li 100,15/100,30 vediamo lunedì se apre sopra 100,30 vendo fino a mattino, sotto 100 compro a tutto gas!
 

porchetto

la casa non fallisce
Oddio, sul millesimo il conto non l'ho fatto, ma i rendimenti sono davvero molto molto vicini.
Bisogna pure presupporre che HICP=FOI, e poi le due scadenze leggermente disallineate...
Ad occhio puoi vedere che la differenza lorda tra 2,55 (col premio) e 2,1 su quattro anni è circa 1,8, che è proprio la differenza tra 100 e 98,2.
Per indole non sono interessato ai centesimi di rendimento, visto che (purtroppo) non investo milioni.

reef l'inflazione italiana è più alta di quella europea di circa un punto il btp italia dovrebbe avere un upside di quasi 4 %
 

porchetto

la casa non fallisce
reef l'inflazione italiana è più alta di quella europea di circa un punto il btp italia dovrebbe avere un upside di quasi 4 %
e poi adesso con altri due punti di iva, questi non si scaricheranno sui prezzi?
secondo me l'upside è anche più di 4 punti ma non li prenderemo perchè conviene ovviamente fare mordi e fuggi
 

reef

...
Per dare un'informazione corretta, attualmente:
FOI 3,3% Istat.it - Indice dei prezzi per le rivalutazioni monetarie
IPCA(HICP) Italia 3,4% INDICE IPCA: Indice dei Prezzi al Consumo Armonizzato per i paesi dell’Unione

Ma il BTPi è indicizzato al HICP europeo, che in febbraio 2012 è stato 2,73%. Quindi attualmente ci sarebbero effettivamente i vantaggi del BTP Italia, in termini di indice utilizzato per l'inflazione
Poi, ovviamente, si possono condividere o meno tutte le affermazioni sugli scenari futuri.
 
Ultima modifica:

porchetto

la casa non fallisce
è un piacere parlare con un interlocutore rigoroso come te, mi fa piacere che ci possiamo scambiare delle idee e siamo disponibili a cambiare le nostre opinioni senza animosità
 

reef

...
Secondo me è anzitutto importante confrontare la componente fissa dei due prodotti, anche in termini di duration.
Gli scenari sull'inflazione, al momento, sembrano penalizzare l'Italia rispetto al resto d'Europa, ma non dimentichiamo che un repentino calo di consumi potrebbe portare a deflazione l'Italia e ad inflazione nei paesi dove, al contrario, i consumi potrebbero riprendere.


Voglio fare una esempio stupido, perdonatemi.
Domenica scorsa ho visto "Servizio Pubblico" di Iacona, piuttosto interessante per quanto riguarda la view sul Portogallo. Al mercato del pesce, un'intervistata ha sostenuto che non si vende più pesce, in favore della più economica carne di pollo. Proprio in questi giorni notavo al supermercato un calo nel costo del pesce "pescato Atlantico", quasi allineato a quello di allevamento :eek:.
Le dinamiche non sono banali, meglio stare sempre all'erta. ;)
 

Users who are viewing this thread

Alto