Obbligazioni indicizzate inflazione Btp italia (1 Viewer)

Argema

Administrator
Membro dello Staff
ecco, io mi sono fermato qui ... al secondo "coefficiente di indicizzazione".
Lo specchietto del ministero cosa fa? fa comparire dei coefficienti nei semestri pari che sono ben diversi dei coefficienti dei mesi dispari.
A me la cosa non convince.
Per me il primo coefficiente che manca deve essere pari a
106,9 / 105,85 = 1,00991 (quasi identico al coefficiente del primo semestre)

Invece come fa i conti il ministero tale coefficiente viene fatto
106,9 / 104,8 .. che viene 1,02003 .. ben diverso dal 1,00991 .. approssimabile a 1,01

Insomma, qui 1,02 è diverso da 1,01, e difatti determina poi una rivalutazione doppia nei semestri pari, rispetto alla rivalutazione dei semestri dispari.

Dai ragazzi .. datemi una mano, io sono troppo insufficiente su questa materia :)
 

Allegati

  • quanto-vare-realmente-btp-italia.png
    quanto-vare-realmente-btp-italia.png
    56 KB · Visite: 216

woolloomooloo

Forumer storico
Divertiti... :rolleyes:

Fra un po lo levo e sai perchè...

grazie Gipa, gli inglesi pensano ancora di avere le colonie, però in finanza scrivon meglio degli italiani... forse ho capito...

@Argema: bisogna prospettare 3 simulazioni (o 4);
1. inflazione sempre in crescita semestre per semestre (simulare infatti per 2% all'anno porta confusione)
2. inflazione in crescita in un semestre, poi in crescita nel successivo semestre, in de-crescita nel successivo semestre.

3. inflazione in crescita in un semestre, poi in crescita nel successivo semestre, in de-crescita nel successivo semestre, in crescita nel successivo

4. in crescita in un semestre, poi in crescita nel successivo semestre, in de-crescita nel successivo semestre, in de-crescita nel successivo, in crescita nel successivo MA non superiore all'ultimo semestre in crescita

:-o
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Stimiamola fissa al 2% o non ne usciamo vivi. Se si guarda all'inflazione degli ultimi 10 anni si vede che oscilla, cresce, decresce, insomma è vero che non sta ferma, ma non possiamo simulare la variazione, perchè su 4 anni avremmo 16 combinazioni possibili... o roba simile.

Comunque in tutto questo, io non so come venga inserito il tasso reale comunicato, del 2,45%.
Ragazzi, vi chiedo aiuto. Cerchiamo di fare sta tabella con i dati reali.
 

gipa69

collegio dei patafisici
magari questo puo aiutare...
 

Allegati

  • BTP_Italia_xcon_revisioni_del_12.03.2012x.pdf
    259,6 KB · Visite: 1.465

lucrezio

Nuovo forumer
.................

woolloomolloo, Yunus80 ed io vi abbiamo calcolato il rendimento, semestre per semestre; confrontatelo con quello diffuso sino ad ora.


BTP Italia: quale il VERO rendimento. Le lacune di ministero e media


Vi prego una cosa: dategli un like, diffondetelo su altri siti e forum, fate giustizia a questo sito e a questo lavoro. Ce lo meritiamo, e ve lo meritate !!!!!!!!!!!!!!!

Quindi alle ai prezzi di oggi (e con inflazione al 2%) rende di più rispetto al btp aprile 2016 e al btpi settembre 2016.

ma l'inflazione sarà al 2% nei prossimi anni?
Se fosse maggiore al 2,5% e lo spread si mantenesse al di sotto dei 350, chi ha sottoscritto il btp-italia avrebbe fatto l'affare degli ultimi anni.
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Posso chiedervi gentilmente di commentare anche nell'articolo? Ci sono migliaia di persone che stanno leggendo l'articolo, i vostri esperti commenti sono molto importanti per loro :)
Ve ne prego, dategli un commento, anche solo per dire grazie a woolloomolloo che ha fatto la tabella, a Yunus80 che l'ha supervisionata.
:)

E mi raccomando, parlatene in giro di questo articolo, linkatelo sui vostri blog, sui siti che frequentate, datelo a chi sta cercando di capire qual'è il vero rendimento.

woolloo ha fatto una simulazione anche di uno scenario deflattivo, oggi non ce la faccio, sono esausto, ma lunedì lo metto. :)
 

reef

...
Posso chiedervi gentilmente di commentare anche nell'articolo? Ci sono migliaia di persone che stanno leggendo l'articolo, i vostri esperti commenti sono molto importanti per loro :)
Ve ne prego, dategli un commento, anche solo per dire grazie a woolloomolloo che ha fatto la tabella, a Yunus80 che l'ha supervisionata.
:)

E' già stato fatto, che efficienza.. :bow:
Complimenti a tutti :)
 

Users who are viewing this thread

Alto