Obbligazioni indicizzate inflazione Btp italia (1 Viewer)

dodoale

Conero Trading & C.
Bene...ora incrociamo le dita, vedere lo spot sulla Tv non è un buon segno, sinceramente spero in un target a 102 circa cosi alleggerisco in modo deciso....poi si vedrà potrei sempre diventare fedele al premio fedeltà del 4%.
Le tensioni sul governo / lavoro ci hanno riportato immediatamente alla grave realtà dei fatti.
Paese in recessione, economia asfittica, politica corrotta e lontana dai problemi reali....

perchè? quelli di enel hanno martellato in tv anche a collocamento finito e la quotazione poi si è tramutata in un trionfo.
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Dovrei essere una persona con una intelligenza analitica, ma confesso di non capire quanto rende questo Btp.
Qualcuno molto paziente potrebbe spiegarmelo?
Sto leggendo il documento http://www.dt.tesoro.it/export/site...TP_Italia_-_Esempi_di_calcolo_x16.3.2012x.pdf
e a parte che, come dice Beppe Scienza, ci sono scritte certe imprecisioni, non riesco proprio a capire.
Chiedo venia, pazienza, e aiuto. Vorrei infatti informare anche fuori dal forum su questo prodotto.
Mi servirebbe capire, sulla base della cedola reale del 2,45%, e sulla base mettiamo di una inflazione pari al 3% annua, fissa per 4 anni, quali saranno le cedole, una per una.
1° cedola, seconda cedola, 3° e cosi via
Grazie :)
 

reef

...
Dovrei essere una persona con una intelligenza analitica, ma confesso di non capire quanto rende questo Btp.
Qualcuno molto paziente potrebbe spiegarmelo?
Sto leggendo il documento http://www.dt.tesoro.it/export/site...TP_Italia_-_Esempi_di_calcolo_x16.3.2012x.pdf
e a parte che, come dice Beppe Scienza, ci sono scritte certe imprecisioni, non riesco proprio a capire.
Chiedo venia, pazienza, e aiuto. Vorrei infatti informare anche fuori dal forum su questo prodotto.
Mi servirebbe capire, sulla base della cedola reale del 2,45%, e sulla base mettiamo di una inflazione pari al 3% annua, fissa per 4 anni, quali saranno le cedole, una per una.
1° cedola, seconda cedola, 3° e cosi via
Grazie :)

Il meglio è l'esempio di calcolo del MEF
http://www.dt.mef.gov.it/export/sit...TP_Italia_-_Esempi_di_calcolo_x16.3.2012x.pdf

Nell'esempio usa un tasso netto del 2%, in realtà il netto dovrebbe essere 2,45% - 12,5% = 2,14375%
Ciao :)
 
Ultima modifica:

Argema

Administrator
Membro dello Staff
1332498585btpitrend.png

Stefano .. io proprio non ho capito tale documento.
A me questi numeri sembrano strani.. mi sembra strano che i secondi semestri valgano + dei primi.

Per capirci: quando avrà ricevuto complessivamente una persona dopo 1 anno esatto?
16,80 + 23,50 = 40,3? .. perchè quelli sono i primi 2 rendimenti semestrali dichiarati. Oppure si riceve solo 23,50?
Perchè nel primo caso il rendimento annuale sarebbe il 4,03%, nel secondo il 2,35%. Differenza non da poco.
Perchè il secondo semestre vale il doppio del primo, e faccio riferimento al Numero Indice di riferimento? Avete notato che diventa 104,7 dopo il primo semestre e improvvisamente 106,1 dopo il secondo? Il primo semestre incrementa di 0,7 ed il secondo di 1,4, il doppio del primo.

Confido di essere in errore, ma anche Beppe Scienza vedo che la pensa come me.
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Allora, intanto l'indice FOI senza tabacchi è
104,8. Ultimo aggiornamento disponibile.

Vediamo come si fa sta tabella con i dati veri.
Inflazione quanto la mettiamo? 2%? Ma quale dato di inflazione devo tenere in conto? Qualcuno sa dirmi quale dei dati presenti nella pagina Istat.it - Prezzi al consumo devo tenere in conto?
Quindi l'inflazione media nel 2011 è stata del 2,8% ma nel 2012 si stima che sarà all'1,9%???
 

reef

...
1332498585btpitrend.png

Stefano .. io proprio non ho capito tale documento.
A me questi numeri sembrano strani.. mi sembra strano che i secondi semestri valgano + dei primi.

Per capirci: quando avrà ricevuto complessivamente una persona dopo 1 anno esatto?
16,80 + 23,50 = 40,3? .. perchè quelli sono i primi 2 rendimenti semestrali dichiarati. Oppure si riceve solo 23,50?
Perchè nel primo caso il rendimento annuale sarebbe il 4,03%, nel secondo il 2,35%. Differenza non da poco.

E da quando in quà il secondo semestre vale il doppio del primo, e faccio riferimento al Numero Indice di riferimento. Avete notato che diventa 104,7 dopo il primo semestre e improvvisamente 106,1 dopo il secondo? Il primo semestre incrementa di 0,7 ed il secondo di 1,4, il doppio del primo.

Spero di non dovervele aver fatto notare io queste cose che non capisco una sega. Confido di essere in errore, ma anche Beppe Scienza vedo che la pensa come me.

Mi sa che c'è un errore in quello specchietto :wall:

Secondo me fa testo il confronto con il BTPi 2016, che infatti è allineato a circa 98,3
 
Ultima modifica:

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Mi sa che c'è un errore in quello specchietto :wall:

E meno male che ve le devo fare notare io ste cose ... che non ho comprato un bond in vita mia. :D
E anzi, meno male che almeno 2 siti in Italia, noi e Beppe Scienza, si son posti qualche problema, gli altri media, TUTTI I MEDIA, erano tutti intenti e sviolinare riportando solo le trionfalistiche dichiarazioni di governo e borsa italiana. Sarà che vengono sovvenzionati dallo stato a furia di centinaia di milioni di euro all'anno?
Poi vedo linkare anche in questo forum i vari sole24, e altri...
Vabbè, cerchiamo di fare lo specchietto come si deve dai :)
 

Users who are viewing this thread

Alto