Obbligazioni indicizzate inflazione Btp italia (1 Viewer)

porchetto

la casa non fallisce
quindi secondo te pagano il 5% annuo quando un bot rende l'1% ?
non ti pare assurdo?
non so come funziona
ma magari se l'inflazione e' al 3%, la cedola al 2,25%, il calcolo potrebbe essere 2,25*1,03= 2,31% annuo
Funzionerà come i btpi che pagano una cedola (qui ho capito che al minimo è 2,5% ma la comunicano il 22 marzo) e rivalutano il capitale dell'inflazione
ovvero sempre nel caso di inflazione al 3%
paga il 2,5% e poi il capitale diventa invece di 100 103
quindi il secondo anno paga 2,75 e il capitale sempre con infla costante e pari a 3% 106,09?

ho capito male?
così dovrebbero funzionare i btpi non so se è lo stesso e semmai con quale lo confronto?
 

porchetto

la casa non fallisce
correggo dovrebbe essere pagata via via l'inflazione e a scadenza rimborsa 100
qindi credo sia proprio come dice aaaa47 paga 2,5 (se non di più dipende dall'asta) + l'inflazione ogni 6 mesi
 

dodoale

Conero Trading & C.
paga minimo 2,25% semestrale + inflazione ogni 6 mesi?? ma che la rivalutazione la scaricano con la cedola?
 

Mr.Noob

dove c'è default c'è casa
paga 1,125 rivalutato all'inflazione semestrale + la rivalutazione dell'inflazione semestrale del capitale.
come quoti però ancora non l'ho capito
 

MRPINK

Forumer storico
inflazione italiana = 3.7% fonte Altroconsumo

ben vengano gli specchietti per le allodole....mordo e fuggo con un + 1,5% come fatto con le ultime ENEL TF....punto sull'effetto mediatico e sui gestori che comprano per costituire le posizioni dei fondi e possono portare il titolo fino a 102 (mia stima).
 

lucrezio

Nuovo forumer
la rivalutazione del capitale viene liquidata semestralmente: cedola + 2 rivalutazioni....generosi....:rolleyes:

Quindi, per fare un esempio, se ci fosse un'inflazione del 10% nel primo semestre di vita del btp-Italia avrò una cedola di 0,0225*1,10*100+0,10*100=12,475

dove
0,0225=tasso minimo garantito
1,10=rivalutazione cedola
100=valore nominale

0,10=rivalutazione capitale

12,475=cedola ogni 100 euro di nominale
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto