Obbligazioni indicizzate inflazione Btp italia (1 Viewer)

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Riporto una domanda di Nino, che ha scritto un commento all'articolo. Se qualcuno si sente di rispondergli :up:

Il rendimento annuo ipotizzato del 4,142% netto è comunque buono, per cui il btp andrebbe comprato sul mercato secondario se non supera di molto 100.
Semmai domando: ma non si è sempre detto che le cedole realizzate vanno reinvestite nello stesso titolo?: in questo caso come dovrebbe lievitare il rendimento? (comprando un buon quantitativo e usando home banking per diminuire le commissioni bancarie).
 

Piedi a Terra

Forumer storico
Ma se tutti questi vantaggi del BTP sul BTPi fossero stati davvero enormi come avete presentato, come si spiega che hanno aumentato di 20 centesimi il rendimento al solo scopo di non far scendere il titolo a 99,70, come appare evidente dalle quotazioni del titolo di questa mattina ?

Ricordatevi che in finanza nessuno regala nulla, tanto meno se avete visto la puntata di Report di ieri sera sulle pensioni.

Se avete visto la puntata, potrete capire benissimo come lo Stato non possa essere in grado di fare piu' delle regalie.

Forse ai tempi dei governi Rumor e Andreotti, ma non oggi :)
 

Piedi a Terra

Forumer storico
Il rendimento annuo ipotizzato del 4,142% netto è comunque buono, per cui il btp andrebbe comprato sul mercato secondario se non supera di molto 100.

Nino e' Ottimista... (sulle prospettive dell'Italia, sull'articolo 19 che verra' trasformato in legge entro l'estate, sulla ripresa economica, etc.)

Nino dovrebbe sapere che un premio fedelta' di 0,1% annuale comporta l'accettazione di scenari dove il titolo potrebbe finrie sotto 80, come il suo gemello 2016 e' finito poco tempo fa, appena un trimestre fa.

La memoria umana e' sempre cosi' corta...
 

p_dinamite

Forumer attivo
Ma se tutti questi vantaggi del BTP sul BTPi fossero stati davvero enormi come avete presentato, come si spiega che hanno aumentato di 20 centesimi il rendimento al solo scopo di non far scendere il titolo a 99,70, come appare evidente dalle quotazioni del titolo di questa mattina ?

Ricordatevi che in finanza nessuno regala nulla, tanto meno se avete visto la puntata di Report di ieri sera sulle pensioni.

Se avete visto la puntata, potrete capire benissimo come lo Stato non possa essere in grado di fare piu' delle regalie.

Forse ai tempi dei governi Rumor e Andreotti, ma non oggi :)

infatti. sinceramente io mi sarei aspettato di vedere i 101.5 questa mattina o domani...
molto prudentemente ne ho preso solo 20k, anche perchè sono molto liquido... e sono indeciso tra chiuderla in pari o tenere un pò... vedo un pò come si comportano, ma in effetti è andata meglio con enel
 

porchetto

la casa non fallisce
Ma se tutti questi vantaggi del BTP sul BTPi fossero stati davvero enormi come avete presentato, come si spiega che hanno aumentato di 20 centesimi il rendimento al solo scopo di non far scendere il titolo a 99,70, come appare evidente dalle quotazioni del titolo di questa mattina ?

Ricordatevi che in finanza nessuno regala nulla, tanto meno se avete visto la puntata di Report di ieri sera sulle pensioni.

Se avete visto la puntata, potrete capire benissimo come lo Stato non possa essere in grado di fare piu' delle regalie.

Forse ai tempi dei governi Rumor e Andreotti, ma non oggi :)
qui non si parla di regalie ma di investimenti,
lancia un nuovo prodotto per fare raccolta di cui ha bisogno.
è logico che cerchi di far vedere che è un buon prodotto in modo da suscitare interesse, ed avvicinare i risparmiatori.
Non pensare che tutti sono attentiinvestitori in titoli obbligazionari.

racconto solo questa perchè è emblematica, sabato vado a cena con un amico ingegnere e le rispettive famiglie (dar fielttaro di santa barbara per risparmare e mangiare i migliori filetti di baccalà fritti di roma)
Nel locale parliamo di investimenti, il mio maico deve comprare casa e io invece debbo cambiarla.
Affrronto la situazione dei tassi e Tommaso il mio amico, che oltre ad essere ingegnere parla 4 lingue e ha lavorato all'estero, mi dice che secondo lui sta storia dello spread è tutta una bufala perchè sottoscrive i BOT e al collocamento non è mai riuscito a spuntare i rendimenti superiori al 7% di cui si favoleggia :eek: hai voglia a spiegare di duration e mercato secondario, che se aveva fiducia nei titoli italiani forse era meglio comprare btp 41 piuttosto che sottoscrivere bot 6 mesi all'emissione.

Le vecchine a volte si incarnano in esseri che non sono da meno nella preparazione matematica, ma utilizzano tale preparazione per calcolare il rendimendo di un ciclo di Rankine che di un BTPi.
Per questo era facile prevedere che i funzionari dello stato preposti alla emissione del debito dovendo studiare un nuovo prodotto lo volessero proporre con un minimo di upside che facesse da traino pubblicitario.
MIca saranno proprio stupidi
 

chicco

Nuovo forumer
a proposito del BTP Italia...

mi chiedo semplicemente perché i pareri negativi di Beppe Scienza (suo sito e Repubblica), M. Liera (youinvest.org), ed altri, su questo nuovo BTP, pareri assolutamente condivisibili, siano apparsi SOLO dopo la quotazione sul mercato....
 

Users who are viewing this thread

Alto