Calcolo rendimenti e Fogli elettronici BTP-ei calcolo controvalore di vendita (1 Viewer)

beltazhor

Vamos a matar companeros
Salve a tutti, :ciao:
dopo qualche mese di assenza torno a chiedere aiuto.
Viste le attuali quotazioni di mercato di alcuni BTP-ei stavo valutando se switcharli in qualcos'altro giusto per differenziare il mio portafoglio composto in buona partea appunto da BTP-ei :titanic:
Però ho forti problemi per calcolare il controvalore di vendita e anche la mia banca sembra non ci capisca molto :wall:

In pratica vorrei sapere:

se io ho comperato 10.000€ il 01/05/2011 di BTP-ei 2019 a 107, sapendo che il coefficiente di inflazione attuale è circa 1,08259 e oggi quotano 97, quale sarà il mio controvalore in caso di vendita?
Devo limitarmi a moltiplicare il valore nominale 10.000 x il coefficiente o devo considerare anche i giorni dal 01/05/2011 ad oggi? :-?
Per favore mandatemi una formuletta semplice o anche un file excel.
Grazie per l'aiuto! :help:
 

franzl_2

Franz
Salve a tutti, :ciao:

In pratica vorrei sapere:

se io ho comperato 10.000€ il 01/05/2011 di BTP-ei 2019 a 107
sapendo che il coefficiente di inflazione attuale è circa 1,08259 e oggi quotano 97, quale sarà il mio controvalore in caso di vendita?
Devo limitarmi a moltiplicare il valore nominale 10.000
Grazie per l'aiuto! :help:

Salve

io ne ho avuti per ben 20 Anni quasi sempre BTP, pero mai quelli ei e sinceramente non so neanche di cosa si tratto.

Pero mi sembra assai strano che quotano oggi 97 e sono stati comprati a 107... (io ne ho comperati nel 20.11.2011 Gli BTP 2023 intorno a 104---112 e oggi quotano a 131...

Normalmente se si compra 10.000 a 107 si paga 10.700 Euro + spese della banca piu il costo degli Interessi maturati..

Se si vende gli 10.000 a 97 si prende 9.700 Euro - le spese della banca + i interesse maturati.

dipende della data di stacco delle cedole in piu che e calcolato con la inflazione
.
Saluti Franz mi sa che non sono stato di grande aiuto
 
Ultima modifica:

beltazhor

Vamos a matar companeros
BTP e BTPei

Quelli che dici tu sono i BTP normali. I miei sono indicizzati all'inflazione, cioè più sale l'inflazione e più guadagno di interesssi :D
Il calcolo con il coefficiente è fondamentale per il controvalore, oltre all'ovvio rateo dalla data di ultimo godimento ad oggi.
 

beltazhor

Vamos a matar companeros
Nessuno mi aiuta???

Possibile che fra tutti gli esperti di questo forum non ce ne sia uno in grado di aiutarmi?? :eek:
Vi prego se ci siete battete un colpo! :bow:
 

Users who are viewing this thread

Alto