brutti, sporchi e cattivi (1 Viewer)

nmarchig

Forumer attivo
grandissimo film di Ettore Scola del 1976..con Nino Manfredi (incredibile :D)
Su youtube in versione integrale, durata video 1.50 minuti..
Ne consiglio la visione a chi non l'avesse mai visto

[ame="http://www.youtube.com/watch?v=uS_DRs9IOGY"]Brutti Sporchi E Cattivi - Completo - YouTube[/ame]
 
Ultima modifica:

Claire

ἰοίην
A me con "Brutti, sporchi e cattivi" non è venuto in mente questo film, ma la recente vicenda di stupro di gruppo a danni di una ragazza all'Aquila e tutto lo schifo di articoli di giornale e commenti nel web che ho letto.:(
 

nmarchig

Forumer attivo
A me con "Brutti, sporchi e cattivi" non è venuto in mente questo film, ma la recente vicenda di stupro di gruppo a danni di una ragazza all'Aquila e tutto lo schifo di articoli di giornale e commenti nel web che ho letto.:(


ma dai guardati questo film é fenomenale :D :D :D :D, una storia di baraccoppoli alle periferie romane negli anni 70 e di un grande regista Scola.
 
Ultima modifica:

Claire

ἰοίην
E poi mi vengono in mente anche tante altre cose.
Sarà che sono fragilissima in questo periodo, ma ci sono mille cose che mi addolorano, come coltelli affondati nel cuore.

Penso già anche alla Pasqua, che dovrebbe essere un periodo di festa, ma... in Italia vengono macellati, ogni anno, circa 3 milioni e 300 mila agnellini di pochi mesi di età.

La tradizione pasquale crea un incremento vertiginoso delle uccisioni di agnelli: più del 60% degli ovini macellati in Italia, vengono consumati nel periodo pasquale, una tradizione tanto radicata quanto inutilmente crudele. Quello che succede nei macelli Italiani sembra suggerire che per gli agnellini non è prevista pietà alcuna.

Capretti e agnelli vengono trasportati vivi fino ai macelli, spesso per lunghi tratti e sentieri accidentati, e questo procura loro già uno stress incredibile.

Il consumo di carne ovina non è particolarmente elevato in Italia durante il corso dell'anno, e questo incide fortemente sulle condizioni della macellazione nel periodo pasquale. L'improvviso aumento del carico di lavoro nei macelli rende le procedure delle catene di montaggio (e mai "catena di montaggio" è stata un'immagine più incisiva) molto confuse e questo può far sì che non vengano rispettate. Può anche capitare che si salti la fase dello stordimento preventivo all'uccisione oggi obbligatorio per legge.

La tecnica dell'allevamento estensivo, che rende la vita degli agnellini più sopportabile, alla fine si risolve in una tragedia. Già sfiancati dal viaggio, gli animali vivono ore terribili davanti al macello, prima di essere uccisi. Percepiscono nitidamente quello che avviene intorno a loro. I rumori delle macchine, l'odore del sangue, i lamenti dei loro simili li circondano e li introducono nell'anticamera dell'inferno. Poi, uno alla volta, vengono spinti sui nastri trasportatori, storditi, se tutto va bene e deiugulati, ovvero sgozzati.

Più precisamente gli si pratica un foro nella carotide e si attende che tutto il sangue fuoriesca. Dunque con un compressore sottocutaneo applicato dal retro si scuoiano, e infine vengono macellati.

Questo avviene nelle aziende dove si rispetta la legge della Repubblica Italiana. Lo stordimento preventivo degli animali da macello è obbligatorio, ma ci sono pure delle deroghe.

Il decreto legislativo 333 del 1998, recependo la direttiva 93/119 della Comunità europea, consente la produzione rituale della carne per soddisfare le esigenze alimentari dei praticanti religioni diverse ad quella cristiana.

Il massacro sommerso dei cuccioli si perpetuerà, come ogni anno, quando migliaia di agnelli saranno immolati in nome della tradizione. Neonati che saranno uccisi e macellati all'inizio della primavera, il momento peggiore per morire.

Nella seconda metà del 1400 un tale Leonardo da Vinci previde un "giorno in cui l'uomo non dovrà più uccidere per mangiare e anche l'uccisione di un solo animale sarà considerata un grave delitto".

Gli agnelli di Pasqua quel giorno, lo stanno ancora aspettando.

Più "brutti, sporchi e cattivi" di così, non so....

Viviamo circondati dalla violenza e la consideriamo normale.
:(
 

nmarchig

Forumer attivo
vi ho solo invitato a guardare questo film..... se qualcuno già lo conosce inviti Claire a guardarlo...evidentemente non sa di cosa tratti, tra l'altro grandissimo Nino Manfredi :D..e grandissimo Ettore Scola il regista ..tra l'altro strano si trovi su you tube, questo film che é di autore in versione integrale ed unico video.. di solito i tentativi di versare su you tube film in versione integrale é vietato per diritti di autore...quindi approffitatevene e se gia non lo conoscete, guardatelo... ve lo consiglio :D...alla fine poi é un film tragi.comico... se non un poema epico.. :D
 
Ultima modifica:

nmarchig

Forumer attivo
visto un bel film... un po' triste

cmq devi ammetterlo, grandissimo Nino Manfedi ed Ettore Scola
in effetti il finale (inaspettato) di Maria Libera che esce con i suoi stivaloni di gomma gialla, a prendere l'acqua ed incinta e dà uno sguardo al cupolone, da il senso a tutto il film...
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto