Bruciata viva... (1 Viewer)

lupoalberto66

Forumer storico
La metà delle messicane è vittima di stupri - #Truenumbers


Mi vengono in mente 3 cose:

1) Che essere a fondo classifica con il 19% e pensare di considerarlo consolatorio rende piuttosto bene l' idea di come il concetto di stupro sia stato assorbito e metabolizzato.
Non è una critica ai relatori dell' articolo (penso intendessero, da analisti di numeri, semplicemente mettere in relazione cifre senza sottintesi), però pensare
che 1 donna ogni 5 in Italia sia oggetto di questo genere di violenza mi da un senso di vertigine.
2) Non sono comunque più di tanto stupito dei risultati di paesi che siamo abituati a considerare antropologicamente superiori e da cui prendiamo costantemente lezioni di morale.
E' sempre stata cosa nota che nelle nazioni del nord Europa le violenze domestiche fossero una piaga sociale, anche prima dell' immigrazione su larga scala.
Trovo però i numeri raggelanti. Sugli USA, da parte mia non li ho mai considerati un paese a cui ispirarsi, se non per pochissime cose. Non mi aspettavo però di
vederli addirittura sul podio :wall:
3) Forse avrei dovuto inserire questo post nel 3d delle cose belle dal Canada: mi sembra il solo luogo con % compatibili con la media dei devianti pericolosi con cui ogni
società si trova statisticamente a fare i conti.
 

popov

Coito, ergo cum.
.

17499586_1504858269559247_1145979736322000592_n.jpg
 

ConteRosso

mod sanguinario
rompo il mio 'silenzioì per dire che queste cose poco hanno a che vedere col sesso e anche col maschilismo
e di pochi gg fa la notizia di un ragazzino abusato da coetanei per mesi, piuttosto ci vedo un desiderio di sopraffazione
e i sociial network amplificano purtroppo il fenomeno: arcaismo ceh si nutre di nuove tecnologie un mix terribile
 

f4f

翠鸟科
rompo il mio 'silenzioì per dire che queste cose poco hanno a che vedere col sesso e anche col maschilismo
e di pochi gg fa la notizia di un ragazzino abusato da coetanei per mesi, piuttosto ci vedo un desiderio di sopraffazione
e i sociial network amplificano purtroppo il fenomeno: arcaismo ceh si nutre di nuove tecnologie un mix terribile

Up !
 

popov

Coito, ergo cum.
rompo il mio 'silenzioì per dire che queste cose poco hanno a che vedere col sesso e anche col maschilismo
mi spiace, ma non sono d'accordo. la storia, soprattutto quella culturale ma anche quella giudiziaria, di questo paese ci dice che sesso e maschilismo c'entrano eccome.
 

f4f

翠鸟科
mi spiace, ma non sono d'accordo. la storia, soprattutto quella culturale ma anche quella giudiziaria, di questo paese ci dice che sesso e maschilismo c'entrano eccome.

non dico che non c'entrino
ma che in certe vicende magari resterebbero sopiti, se non intervenissero anche altri fattori :
mix di arcaismo e tecnologie, dove l'arcaismo è non solo gender ma anche (soprattutto?) bullismo
bullismo reso potente dalla tecnologia

cmq va benissimo non essere d'accordo: anzi si scambiano opinioni e si impara
 

Claire

ἰοίην
rompo il mio 'silenzioì per dire che queste cose poco hanno a che vedere col sesso e anche col maschilismo
e di pochi gg fa la notizia di un ragazzino abusato da coetanei per mesi, piuttosto ci vedo un desiderio di sopraffazione
e i sociial network amplificano purtroppo il fenomeno: arcaismo ceh si nutre di nuove tecnologie un mix terribile
Lo stupro è un atto di potere particolarmente odioso con una potenza simbolico /immaginaria notevole.
Non c'entra con il sesso, nel senso che non è un atto di libidine, ma si accompagna benissimo con il maschilismo, eccome.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto