BREAKING NEWS INTERSTELLARE: CUG mi ha inviato un'epistola elettronica!!! (1 Viewer)

Ignatius

sfumature di grigio
CUG in persona! :eek:

Lui, il creatore di TediumVitae.org, di Absolvo.it, di ICAP, e di tante altre geniali invenzioni informatiche, l'esperto SAPpista, l'autore de "L"Ospazio Profondo", il coltissimo e saggio amico, che fonde genio e umanità come rarissime volte càpita, la prima amicizia virtuale che io abbia mai incontrato dal vivo, il fumatore di sigari contenuti in una scatola dal nome fatato... lui, tante altre cose meravigliose in una eccezionale persona.



Lui, che fu introdotto in un antico forum di finanza di cui non ricordo il nome da Lei, melodia, che lo conobbe nel forum GenteDiRispetto.






La notizia risale a oggi, ore 11.56 ora italiana (lui è all'estero e non so che fuso orario abbia; si sappia che è in Europa, comunque).


Il titolo dell'e-mail è "Mai e poi mai avrei detto che sarei finito a pasticciare con la partita doppia".

Il nome "melodia" ovviamente compare nell'e-mail.

Per ora non vi dico altro, ma sappiate che, da oggi in poi, le 11.56 ora italiana del 14 Maggio saranno considerate festa nazionale, in Isvizzera, fino alla fine dei tempi, e per l'occasione sarà prescritto che una salva di liquido biancastro venga espulsa da verticali cilindri color carne, per festeggiare.



Augh.
 

timurlang

Etsi omnes , Ego non
CUG in persona! :eek:

Lui, il creatore di TediumVitae.org, di Absolvo.it, di ICAP, e di tante altre geniali invenzioni informatiche, l'esperto SAPpista, l'autore de "L"Ospazio Profondo", il coltissimo e saggio amico, che fonde genio e umanità come rarissime volte càpita, la prima amicizia virtuale che io abbia mai incontrato dal vivo, il fumatore di sigari contenuti in una scatola dal nome fatato... lui, tante altre cose meravigliose in una eccezionale persona.



Lui, che fu introdotto in un antico forum di finanza di cui non ricordo il nome da Lei, melodia, che lo conobbe nel forum GenteDiRispetto.






La notizia risale a oggi, ore 11.56 ora italiana (lui è all'estero e non so che fuso orario abbia; si sappia che è in Europa, comunque).


Il titolo dell'e-mail è "Mai e poi mai avrei detto che sarei finito a pasticciare con la partita doppia".

Il nome "melodia" ovviamente compare nell'e-mail.

Per ora non vi dico altro, ma sappiate che, da oggi in poi, le 11.56 ora italiana del 14 Maggio saranno considerate festa nazionale, in Isvizzera, fino alla fine dei tempi, e per l'occasione sarà prescritto che una salva di liquido biancastro venga espulsa da verticali cilindri color carne, per festeggiare.



Augh.

Salutacelo :)

Chiedigli se fosse disposto a riproporre la disponibilità di un luogo di ritrovo virtuale tale da garantire anche a noi , ignari , i piaceri di quello che fu.

Garantiamo trasmigrazioni in massa , a patto che sia assicurato il diritto all'ostracismo di un moderatore a caso da estratto tra quelli che inizian per I
 

Claire

ἰοίην
Partita doppia e melodia ti sembrano poco?
Aggiungo birra, cioccolato e whatsapp.


La mia risposta sarà altrettanto interstellare.

:specchio:
Non si capisce il soggetto, il verbo e il complemento. La frase minima e le espansioni, le principali e le secondarie.
Insomma... manca tutto il contenuto:specchio:
Mi hai sparato solo 4 cose e una persona.

Sembrano i compiti delle elementari:
"Inventa una breve storia usando le parole: partita doppia, melodia, birra, cioccolato e whatsapp"

:-o

Se la storia non la scrivi, non hai detto nulla di interessante:-o
 

Ignatius

sfumature di grigio
Salutacelo :)

Chiedigli se fosse disposto a riproporre la disponibilità di un luogo di ritrovo virtuale tale da garantire anche a noi , ignari , i piaceri di quello che fu.

Garantiamo trasmigrazioni in massa , a patto che sia assicurato il diritto all'ostracismo di un moderatore a caso da estratto tra quelli che inizian per I
Credo che ormai abbia altro da fare. :(
:specchio:
Non si capisce il soggetto, il verbo e il complemento. La frase minima e le espansioni, le principali e le secondarie.
Insomma... manca tutto il contenuto:specchio:
Mi hai sparato solo 4 cose e una persona.

Sembrano i compiti delle elementari:
"Inventa una breve storia usando le parole: partita doppia, melodia, birra, cioccolato e whatsapp"

:-o

Se la storia non la scrivi, non hai detto nulla di interessante:-o

La cosa fondamentale sono i problemi di un ex Liceale (Classico o Scientifico, non so / non ricordo), laureato in Ingegneria, con la Partita Doppia.
In particolare la distinzione tra Dare e Avere.





La mia - parziale - risposta in bozza, anche considerato che ieri il feroce Timurlango mi ha costretto a ripassare Filosofia, è:

La partita doppia, ai tempi della ragioneria, era una cosa semplice, di buon senso ed equa. Decisamente socratica, mi tocca ammettere da buon sofista: conduceva alla Verità anziché al Bene.

C'insegnavano che c'era una dicotomia fondamentale, tra Conto Economico e Stato Patrimoniale. Due prospetti che riepilogavano cos'era accaduto in un anno, e quale fosse la situazione a fine anno, dal punto di vista dei numeri.

Il Conto Economico accoglieva, a sua volta, i Costi e i Ricavi. La differenza (auspicabilmente negativa) era detta Utile.

Lo Stato Patrimoniale riportava le Attività e le Passività, nonché la differenza (auspicabilmente positiva) detta Patrimonio.

Le regole, a quel punto, si completavano con quattro ultimi dogmi: i Costi vanno in Dare e i ricavi in Avere (nel Conto Economico); gli Attivi vanno in Dare e i Passivi in Avere (nello Stato Patrimoniale).

Dati questi assunti fondamentali, tutto il resto (cosa registrare in Dare e cosa in Avere, separati convenzionalmente da un "@") era rigorosissimamente consequenziale.

Costituivi una società?
Crediti verso Soci (Attivo di Stato Patrimoniale) @ Capitale Sociale (Patrimonio Netto di Stato Patrimoniale)

I soci versavano il dovuto?
Banca (Attivo di Stato Patrimoniale) @ Crediti verso Soci (Attivo di Stato Patrimoniale)

Compravi delle penne pagando in contanti?
Acquisto Cancelleria (Costi di Conto Economico) @ Banca (Attivo di Stato Patrimoniale)

Vendevi il cùlo e ti facevi pagare in contanti?
Cassa (Attivo di Stato Patrimoniale) @ Prestazioni di Servizi (Ricavi di Conto Economico)

Poi c'erano alcune, altrettanto rigorose, technicalities affascinanti (es. ratei e risconti, stanziamenti di fine esercizio, chiusura annuale dei conti).

All'Università invece dicevano che in Dare ci andavano le fumose "condizioni produttive in entrata", e in avere le altrettanto fumose "condizioni produttive in uscita".
Se acquistavi un humi..r, lo mettevi in Dare (e il debito verso fornitori lo mettevi in Avere, perché anticipava la scomparsa di liquidità e quindi era una uscita latente). Ma sarebbe stato meglio sapere prima se l'humidor era un costo d'esercizio (e quindi andava in Dare di conto economico) o un investimento durevole (e quindi andava in Dare di Stato Patrimoniale).
 

Ignatius

sfumature di grigio
Secondo me, no:-o
Altrimenti avrebbe in testa un pensiero fisso.
:-o :pig:

Invece è così rilassato che può permettersi di blaterare di queste cose :-o

Il nove marzo duemilatredici, al ritorno da una lunga assenza ("quarantena") dal forum, scrissi:
@superbaffone: dispongo di prove concrete che l'astinenza dal forum comporti la cacciata dal club dei refrattari.


Purtroppo non m'hanno ancòra ripreso nei loro ranghi, e neanche nei loro oranghi. :sad: :sad: :sad:
 

Users who are viewing this thread

Alto