BREAKING NEWS: Ho messo il germe di grano nell'impasto della macchina del pane (1 Viewer)

nera.luce

come un'onda
No, il pane lo compero in panificio.

Le rare volte che decido di farlo in casa, lo impasto manualmente....perchè lo devo "sentire".
 

Ignatius

sfumature di grigio
No, il pane lo compero in panificio.

Le rare volte che decido di farlo in casa, lo impasto manualmente....perché lo devo "sentire".

Il pane artigianale consente di sapere cosa c'è dentro.
Per esempio, se chiedi al panificio "cos'ha senza strutto?", scopri che la scelta è abbastanza limitata, spesso.
Il mio pane è differente: un cucchiaio d'olio d'oliva e via.
 
Ultima modifica:

Ignatius

sfumature di grigio
BREAKING NEWS.

E' successo due settimane fa.
Da Naturasì, ho comprato i semi di papavero (ovviamente bio).

Perdunque (come diceva Nonno Ambrogio), gli ultimi pani integrali fatti in casa sono arricchiti da:
- 3 cucchiaini di semi di zucca
- 3 cucchiaini di semi di girasole
- 2 cucchiaini di semi di sesamo
- 2 cucchiaini di semi di papavero.

Il tutto in pagnotte da 750 grammi.

Non chiedetemi le proprietà alimentari di tutto ciò. Mi par di ricordare che il sesamo abbia il calcio, e che gli altri semi, essendo oleosi per definizione, apportino sani grassi vegetali.
 

nera.luce

come un'onda
BREAKING NEWS.

E' successo due settimane fa.
Da Naturasì, ho comprato i semi di papavero (ovviamente bio).

Perdunque (come diceva Nonno Ambrogio), gli ultimi pani integrali fatti in casa sono arricchiti da:
- 3 cucchiaini di semi di zucca
- 3 cucchiaini di semi di girasole
- 2 cucchiaini di semi di sesamo
- 2 cucchiaini di semi di papavero.

Il tutto in pagnotte da 750 grammi.

Non chiedetemi le proprietà alimentari di tutto ciò. Mi par di ricordare che il sesamo abbia il calcio, e che gli altri semi, essendo oleosi per definizione, apportino sani grassi vegetali.
In Alto Adige ho acquistato una bustina di semi misti (fra cui il cumino, che io adoro) che va aggiunta nella preparazione del pane di segale...

Ora si sta raggiungendo la temperatura ideale per riprendere a fare il pane in casa.
Ti farò sapere.
 

patatina 77

Creatore di UGC
A tal proposito...

Una volta io e la mia lei non sapendo come spendere il tempo un dì di domenica di mezzo maggio, andammo per capezzagne e rive a raccogliere semi di papaveri di fiore in fiore. Ne raccolsimo qualche decimetro cubo, il peso non saprei perchè la tara superava il netto.
Non li usammo mai, forse stanno nascosti ancora su qualche scaffale.

Grazie per avermi fatto ricordare, era il millennio scorso.
 

Ignatius

sfumature di grigio
A tal proposito...

Una volta io e la mia lei non sapendo come spendere il tempo un dì di domenica di mezzo maggio, andammo per capezzagne e rive a raccogliere semi di papaveri di fiore in fiore. Ne raccolsimo qualche decimetro cubo, il peso non saprei perchè la tara superava il netto.
Non li usammo mai, forse stanno nascosti ancora su qualche scaffale.

Grazie per avermi fatto ricordare, era il millennio scorso.



Ma "qualche decimetro cubo" di semi di papavero non supera il chilo? come si fa a perderli?

Lo dico io che ho appena perso (in ufficio? a casa?) un paio di dispense da 150 e 300 pagine formato a4. :wall: :wall: :wall:
Meno male che c'erano i file da ristampare. Poveri alberi.

Anche nello scorso millennio perdevo le cose.
Forse perdetti anche la virtù, non ricordo.
 

Users who are viewing this thread

Alto