Obbligazioni in default Brasil Telecom OI e Portugal Telecom aggiornamenti sulla ristrutturazione dei bond (1 Viewer)

Anny

Nuovo forumer
sbagli di grosso.

In Finanza, dopo ogni capzata che combini la paghi immediatamente CASH, affrontare acquisti/vendite con SCARSA conoscenza è invece ASSOLUTAMENTE sinonimo di POCA intelligenza.
perchè una persona INTELLIGENTE non compie atti che possano arrecargli "dolore" se sa di NON conoscere a fondo l'implicazione dei suoi atti.

Sapere di NON sapere diventa quindi l'apoteosi dell'intelligenza umana
perchè ti porta a studiare ( sempre che tu ci capisca ) ed ad evitare di dire " sta capzata l'ho fatta perchè me l'ha consigliata tizio/caio ( che per me è il TOP della mancanza di rispetto verso il proprio cervello) "
sei molto "filosofico"... accetto e apprezzo il tuo punto di vista però penso anche che per arrivare a sapere bisogna avere l'umiltà di mettersi ad imparare... purtroppo talvolta sui propri errori

detto questo concordo che il mondo della finanza non perdoni errori che vengono penalizzati cash, ma se non si azzardasse mai qualcosa in più si terrebbero i soldi a dormire in c/c...
 
sei molto "filosofico"... accetto e apprezzo il tuo punto di vista però penso anche che per arrivare a sapere bisogna avere l'umiltà di mettersi ad imparare... purtroppo talvolta sui propri errori

detto questo concordo che il mondo della finanza non perdoni errori che vengono penalizzati cash, ma se non si azzardasse mai qualcosa in più si terrebbero i soldi a dormire in c/c...

A me spiace per quello che ti e' accaduto...capito' pure a me con le azioni di una banca..quei pochi euro (2500) persi mi hanno convinto a lasciar perdere il faidate, che comporta studio.

Credimi..senza voler girare il coltello nella piaga..peró..non credo sia corretto da parte tua buttarla sul "click". ..ogni internet banking ne chiede almeno due. .se non tre con il pin.. é stata una tua scelta..di cui sei responsabile. Nessuno ti regala un 5% senza pacco in un mondo di tassi negativi.. Io mi auguro e ti auguro di riuscire a recuperare qualcosa.

Personalmente, fossi il regolatore consentirei il trading online solo a persone con minime conoscenze.
 

sassipaolo

Chesenso's way
ho capito, mi hai spiegato in modo semplice e chiaro... GRAZIE!
quindi io adesso penserei di fare così:
1 - aspetto le prossime notizie sull'eventualità di riapertura in Olanda, anche se ci fosse una remota possibilità accetto il consiglio di prenderla al volo
2 - chiedo in banca se mi danno l'accesso al OTC (ho verificato e al momento non ce l'ho) e valuto il fatto delle minus che non è certo trascurabile
3 -come ultima spiaggia mi tengo il "pagherò"... e incrocio le dita

1) se per ASSURDO ( io ho già parlato di IMPOSSIBILITA') fosse possibile individualizzarsi in Olanda, sia per i bh OI Coop che per i PTIF ( come nel tuo caso), le quotazioni tornerebbero sopra 30, tu venderesti in gain ed io ( ma sta volta mi sa che sarebbe difficilissimo trovarne in giro a prestito) aprirei uno short da 30 per chiuderlo sotto 15.
Per ora, le ROBE che stanno dicendo in Olanda, hanno lasciato le quotazioni in denaro tra 5 e 7. Quindi........

2) Come ti ho scritto prima, la possibilità di vendere è 1 TUO DIRITTO quindi la banca ti farà fare l'operazione OTC

3) La scelta di incassare le minus o aspettare il rimborso del pagherò, dipende da TANTI FATTORI PERSONALI.....tecnicamente incassare le minus ( ancora meglio se avessi posizioni in plus con cui compensarle subito) è una scelta intelligente dato che ti renderebbe subito ancora più operativa nell'attività di recupero dei soldi persi ( facendoti aiutare proprio da queste minus)
 

sassipaolo

Chesenso's way
Personalmente, fossi il regolatore consentirei il trading online solo a persone con minime conoscenze.

Infatti MOLTE BANCHE avevano impedito da GIUGNO 2016 l'acquisto delle obbligazioni OI/PT, pur quotate su mercati regolamentati come MOT e TLX, a tutta la clientela RETAIL.

Rimango basito nel sapere che UNICREDIT non aveva predisposto UN BLOCCO OPERATIVO che apparisse dopo il PRIMO CLICK a riguardo dei titoli OI/PT.

ps
con la MIFID2 a partire dal 1/1/2018, tutti i titoli censiti sull'EXTRAMOT PROFESSIONAL, non sono acquistabili nemmeno sul TLX da parte del retail..........questo per farti capire che il regolatore è intervenuto ECCOME anche perchè il retail che comprava questo genere di titoli spesso, se le cose andavano male, faceva causa tramite ACF ( arbitro controversie finanziarie) e la vinceva.
 

almagesto

Nuovo forumer
La cosa che mi fa strano è che fineco non faceva già negoziare PT mentre dal sito UniCredit evidentemente si poteva fare. Secondo me devi chiedere l’intervento dell’ombussman bancario.
Ha ragione SissiPaolo ti conviene vendere subito OtC, farti le minus e cercare di recuperarle con future operazioni in guadagno.
Ti preannuncio che Ucg non è una banca che fa molto trading quindi in filiale ti Potrebbero fare storie per l’OTc. Tu non farti fregare ancora, fattelo mettere per iscritto e cerca di imporre le tue giuste ragioni.
 

sassipaolo

Chesenso's way
La cosa che mi fa strano è che fineco non faceva già negoziare PT mentre dal sito UniCredit evidentemente si poteva fare. Secondo me devi chiedere l’intervento dell’ombussman bancario.
Ha ragione SissiPaolo ti conviene vendere subito OtC, farti le minus e cercare di recuperarle con future operazioni in guadagno.
Ti preannuncio che Ucg non è una banca che fa molto trading quindi in filiale ti Potrebbero fare storie per l’OTc. Tu non farti fregare ancora, fattelo mettere per iscritto e cerca di imporre le tue giuste ragioni.

ma a voi in Puglia, NON vi hanno detto che l'ombudsman , NON ESISTE PIU'.
 

Anny

Nuovo forumer
La cosa che mi fa strano è che fineco non faceva già negoziare PT mentre dal sito UniCredit evidentemente si poteva fare. Secondo me devi chiedere l’intervento dell’ombussman bancario.
Ha ragione SissiPaolo ti conviene vendere subito OtC, farti le minus e cercare di recuperarle con future operazioni in guadagno.
Ti preannuncio che Ucg non è una banca che fa molto trading quindi in filiale ti Potrebbero fare storie per l’OTc. Tu non farti fregare ancora, fattelo mettere per iscritto e cerca di imporre le tue giuste ragioni.
La prima cosa che ho fatto è stato chiedere ad Unicredit come mai fosse possibile la negoziazione di queste obbligazioni nonostante la procedura fallimentare in corso ma a risposta è stata che per loro erano negoziabili e che l'utente deve essere responsabile delle operazioni che fa. Nulla da dire, è vero sulla responsabilità, sarei meno d'accordo sul non aver bloccato la negoziazione sul MOT... Fatalità le hanno sospese dal on line Unicredit il giorno dopo la mia telefonata... però non credo proprio di potermi appigliare a questo.
 
Ultima modifica:

Anny

Nuovo forumer
A me spiace per quello che ti e' accaduto...capito' pure a me con le azioni di una banca..quei pochi euro (2500) persi mi hanno convinto a lasciar perdere il faidate, che comporta studio.

Credimi..senza voler girare il coltello nella piaga..peró..non credo sia corretto da parte tua buttarla sul "click". ..ogni internet banking ne chiede almeno due. .se non tre con il pin.. é stata una tua scelta..di cui sei responsabile. Nessuno ti regala un 5% senza pacco in un mondo di tassi negativi.. Io mi auguro e ti auguro di riuscire a recuperare qualcosa.

Personalmente, fossi il regolatore consentirei il trading online solo a persone con minime conoscenze.
No tranquillo non giri il coltello, anzi ti do ragione.
E' colpa mia e mi assumo la responsabilità. Se non mettessi in preventivo la possibilità di perdite o errori lascerei i soldi a dormire in c/c.
Quindi ammettendo l'errore MIO, sto cercando la strada migliore per uscirne...
 
Ultima modifica:

Anny

Nuovo forumer
La cosa che mi fa strano è che fineco non faceva già negoziare PT mentre dal sito UniCredit evidentemente si poteva fare. Secondo me devi chiedere l’intervento dell’ombussman bancario.
Ha ragione SissiPaolo ti conviene vendere subito OtC, farti le minus e cercare di recuperarle con future operazioni in guadagno.
Ti preannuncio che Ucg non è una banca che fa molto trading quindi in filiale ti Potrebbero fare storie per l’OTc. Tu non farti fregare ancora, fattelo mettere per iscritto e cerca di imporre le tue giuste ragioni.
...però aggiungo... che mi hai dato un'idea di cui volevo ringraziarti e questa notte ho scritto una mail... vediamo se qualcuno di degna di rispondere..
 

Anny

Nuovo forumer
A me spiace per quello che ti e' accaduto...capito' pure a me con le azioni di una banca..quei pochi euro (2500) persi mi hanno convinto a lasciar perdere il faidate, che comporta studio.

Credimi..senza voler girare il coltello nella piaga..peró..non credo sia corretto da parte tua buttarla sul "click". ..ogni internet banking ne chiede almeno due. .se non tre con il pin.. é stata una tua scelta..di cui sei responsabile. Nessuno ti regala un 5% senza pacco in un mondo di tassi negativi.. Io mi auguro e ti auguro di riuscire a recuperare qualcosa.

Personalmente, fossi il regolatore consentirei il trading online solo a persone con minime conoscenze.
Volevo aggiungere una cosa...
Questa notte ho fatto una prova simulando un qualsiasi acquisto per essere più sicura di quello che dico... quindi faccio presente che dalla piattaforma Unicredit per arrivare a conoscere l'importo corretto, comprensivo di eventuali ratei (in caso siano previsti) e di cambio valuta (in caso di quotazione diversa da euro) si deve arrivare alla terza pagina, dopo di che cliccare "esegui" o "annulla"... (ed è qui che ho commesso l'errore senza riuscire a recuperarlo...)
Non per giustificarmi perchè è colpa MIA e solo mia, ma solo per spiegare meglio...
 

Users who are viewing this thread

Alto