Borse, Piazza Affari gira in negativo - Voci di taglio del rating del debito (1 Viewer)

anonimus08

Forumer storico
L'agenzia internazionale che ha un giudizio Baa2 sul debito italiano, potrebbe abbassare nuovamente il giudizio


(LaPresse)
Procede in forte calo Piazza Affari a differenza delle altre Borse europee dopo l'avvio positivo di Wall Street. Nelle sale operative si parla di timori legati ad un possibile nuovo taglio del rating di Moody's sull'Italia, a seguito dell'incertezza politica legata alla nascita del nuovo governo. Il Ftse Mib in calo del 2,51% dopo oltre 7 ore di contrattazioni. In un paniere quasi completamente in rosso si segnalano 3 titoli congelati per eccesso di volatilità: Mediaset, Finmeccanica e Ubi Banca, mentre Unicredit cede il 4,91% e Intesa il 5,15%.
IL LIVELLO - L'agenzia di rating Moody's, che attualmente ha un giudizio Baa2 sul debito italiano (due livelli sopra quello «junk», spazzatura), potrebbedunque abbassare il rating nei prossimi giorni. Lo scorso 27 febbraio, Moody's aveva già emesso un report in cui sottolineava che il risultato delle elezioni politiche italiane aveva disegnato un quadro di incertezza sul governo del Paese, mettendo il giudizio sul debito italiano a rischio, prospettando quindi un nuovo downgrade. Per Moody's la situazione che si è venuta a creare è tale che potrebbe portare a una seconda tornata elettorale che comunque potrebbe non essere risolutiva.

QUOTAZIONI - Le principali Borse europee invece sono per la maggior parte ancora positive, trainate dall'intesa per il salvataggio di Cipro e solo un po' frenate dal taglio delle stime sulla crescita del Pil della Germania. Londra guadagna lo 0,10%. Francoforte è in rialzo dello 0,04% mentre solo Parigi cede lo 0,22%. La schiarita raggiunta sulla crisi finanziaria di Cipro, raggiunta in extremis con la maratona negoziale notturna, ha invece spinto al rialzo le borse asiatiche. Tokyo termina gli scambi in progresso dell'1,69%, con il brusco calo dello yen contro dollaro ed euro, saliti, rispettivamente, a 94,86 e a 123,68. Positive anche le altre piazze finanziarie orientali, da Hong Kong a Sydney.

Per l'intero articolo
Borse, Piazza Affari gira in negativo Voci di taglio del rating del debito - Corriere.it
 

Users who are viewing this thread

Alto