Borsa che sale dopo i dividendi? (1 Viewer)

SEE FU

Forumer storico
Che strano.
Questa borsa ha fatto il minimo il venerdì prima dello stacco delle cedole. E dopo lo stacco dei dividendi si è messa a salire.
Come dire gli investitori si difano i titoli prima che questi pagano gli interessi e li riacquistano dopo a prezzi magari più alti.
Tutto questo mi puzza di falso segnale rialzista. Mah.....
 

Umbolox

Plain vanilla
Durante questa discesa gli istituzionali avevano venduto molte put e circa il 70% di esse erano andate ITM.
Per questo gli istituzionali hanno shortato fib, coprendo le put che gli erano andate contro. L'open interest del future, infatti, generalmente sale quando il mercato scende, e la ragione è questa.
Venerdì queste put sono scadute.
E quindi loro sono rimasti con gli short in mano.
Ora stanno chiudendo le posizioni short.

Questo è sicuramente un rimbalzo di natura tecnica.

Quello che non sappiamo ancora è se cominceranno a costruire posizioni a rialzo.
 

SEE FU

Forumer storico
Questo è sicuramente un rimbalzo di natura tecnica.

Penso anch'io.
Perchè se iniziasse un trend rialzista adesso, andrebbe contro logica.
Infatti non si è mai vista prima una borsa che scende prima dei dividendi e sale dopo. Finora è sempre accaduto il contrario.
 

Allachetichella

Forumer storico
Penso anch'io.
Perchè se iniziasse un trend rialzista adesso, andrebbe contro logica.
Infatti non si è mai vista prima una borsa che scende prima dei dividendi e sale dopo. Finora è sempre accaduto il contrario.
ma il 2010 l'hai visto?? minimo dell'anno il giorno dello stacco...

no giusto perchè non si è mai vista!!!

con questo non voglio dire che andrà così anche questa volta...ma almeno non spariamole!
 

SEE FU

Forumer storico
ma il 2010 l'hai visto?? minimo dell'anno il giorno dello stacco...

Allora si vede che la borsa ha perso ogni logica.

O forse è truccata. Le mani forti prima la fanno crollare per comprare i titoli prima dello stacco. Poi si prendono i dividendi e la fanno salire. E così si intascano anche la plusvalenza.

 

secoli

Utente Senior
Durante questa discesa gli istituzionali avevano venduto molte put e circa il 70% di esse erano andate ITM.
Per questo gli istituzionali hanno shortato fib, coprendo le put che gli erano andate contro. L'open interest del future, infatti, generalmente sale quando il mercato scende, e la ragione è questa.
Venerdì queste put sono scadute.
E quindi loro sono rimasti con gli short in mano.
Ora stanno chiudendo le posizioni short.

Questo è sicuramente un rimbalzo di natura tecnica.
Quello che non sappiamo ancora è se cominceranno a costruire posizioni a rialzo.

Il tua esposizione nn fa una grinza e sicuramente se capisci certe cose sei già un pezzo avanti rispetto a me.
In + ci metterei anche il doppio minimo che ha fatto, se nn sbaglio, il rimbalzo ci stava tutto.
Poi cosa fanno, se accumulano o no, questo si vedrà nel prossomo futuro, una cosa è certa bisogna seguire il trend ed ora è girato up, poi per quanto tempo starà girato nn lo so io, ma nn credo che lo sappia nessuno.
Certamente chi è short nn credo che possa stare tranquillo e sperare che sia solo un rimbalzo, come si fa a rischiare di stare short con la borsa che fa il 3.5%, personalmente nn l'ho mai capito e quando sono restato contro trend ho fatto un gran macello, magari uno crede che sia un rimbalzo e resta così oggi, poi anche domani si salicchia e spera, che si scenda giovedì ma quetoi nn avviene, poi infine venerdi la borsa apre up e si ricopre ed invece era il giorno che scendeva: ecco a me spesso accadeva così!

saluti
 

Umbolox

Plain vanilla
secoli io opero controtrend

l'importante come sempre è entrare in trend quando il mercato te lo chiede, senza troppe previsioni e troppi sofismi, facendo ciò che chiede punto e basta, ieri quando ha fatto l'ultimo rimbalzo non mi sono neanche sognato di entrare short, e quindi mi sono messo in trend, punto

se ci fai caso, il mercato è laterale il 70% del tempo
 
Ultima modifica:

SEE FU

Forumer storico
Oggi si parte negativi. E questo mi torna.
Quello che mi sembra fuori di ogni logica è una borsa che scende prima dei dividendi e sale dopo.
Per esperienza so bene che comprare azioni subito dopo lo stacco delle cedole è molto pericoloso. E per questo esiste il famoso proverbio "Sell in May and Go Away".
Poi ovviamente i mercati cambiano e anche questa tradizone può essere disattesa.
 

SEE FU

Forumer storico
O meglio, almeno una volta era come dico io. Poi negli ultimi anni le borse dipendono da tanti altri fattori e la classica stagionalità dovuta ai dividendi potrebbe anche non esistere più.
In ogni caso l'esperienza sconsiglia di andare long prima dell'estate.
 

Users who are viewing this thread

Alto