book negoziazione ed esecuzione ordini (1 Viewer)

pzero

Nuovo forumer
Salve a tutti,

Oggi con un certo intermediario ho inserito un ordine di acquisto per un titolo di stato greco con prezzo massimo e con scadenza giornaliera.

L'acquisto e' stato immediatamente eseguito totalmente: due parti ad un prezzo inferiore al prezzo massimo inserito e la rimanente parte esattamente a quel prezzo, la quantita' disponibile nel book al prezzo inferiore non era sufficiente a soddisfare interamente l'ordine.

Qualche tempo fa invece, con un altro intermediario ho inserito un ordine di vendita per un BTP€i con prezzo minimo e con scadenza di un mese.

Dopo essere rimasto qualche giorno nel book in attesa di incrocio, un giorno alle ore 9:00:26, la vendita e' stata finalmente eseguita: interamente ad un prezzo superiore al prezzo minimo con cui avevo inserito l'ordine!

I due comportamenti non mi sembrano consistenti: nel primo caso l'acquisto e' stato fatto spendendo il meno possibile, anche se parzialmente, mentre nel secondo caso la acquisto e' stato eseguito spendendo piu' del minimo possibile.

Ovviamente parliamo di pochi centesimi di differenza, ma deve comunque esserci una spiegazione.

Puo' dipendere dagli intermediari diversi?

Un'altra cosa, se nel book ci sono due proposte di vendita o acquisto allo stesso prezzo, esse vengono soddisfatte rispettando l'ordine cronologico di inserimento?

Grazie.
 

pzero

Nuovo forumer
Quindi anche se il secondo caso e' stata una vendita per me, per qualcun altro e' stato un acquisto ed e' stato eseguito ad un prezzo piu' alto di quello minimo possibile, a differenza del mio acquisto del primo caso, che e' stato eseguito al prezzo minimo possibile (anche se solo in parte).

Visto che si tratta comunque di pochi centesimi, non ho interesse a difendere gli interessi miei o di altri, ma solo a capire bene il funzionamento. :)

Ho trovato queste informazioni riguardo gli orari di Borsa Italiana:
Orari di negozazione in vigore dal 7 maggio 2012 - Borsa Italiana
Segmento DomesticMOT
Classe “titoli di stato italiani”
08.00 – 09.00 (09.00.00 – 09.00.59) asta di apertura (pre-asta, validazione, apertura e conclusione dei contratti)
09.00 – 17.30 negoziazione continua.
La fase di negoziazione continua ha inizio al termine della fase di asta di apertura

Sembra quindi che l'ordine del secondo caso sia stato eseguito nella fase "pre-asta, validazione, apertura e conclusione dei contratti".

Questo puo' spiegare il comportamento diverso rispetto al primo caso?

Qualcuno sa spiegarmi meglio il funzionamento o indirizzarmi verso qualche buona risorsa?

Grazie.
 
Ultima modifica:

slowdown

Forumer storico
il tuo primo ordine è stato eseguito in fase di " negoziazione continua " ed è stato eseguito parzialmente a prezzo inferiore a quello da te inserito ( dunque era un acquisto ) e comunque totalmente perchè erano già presenti nel book dei venditori ( proposte di vendita ) per un quantitativo maggiore o uguale alla tua proposta di acquisto e con prezzi minori o uguali al tuo prezzo di acquisto

es : tu vuoi comprare un nominale di 50000 euro di bond greci al prezzo di 45 e nel book , in fase di NEGOZIAZIONE CONTINUA , sono presenti in vendita 10000 a 42 , 30000 a 43 e 40000 a 45 , quando invii il tuo ordine compri i 10000 a 42 , i 30000 a 43 e gli ultimi 10000 a 45

il tuo ordine non è mai stato in coda nel book poichè aveva già controparti che vendevano a prezzo MINORE O UGUALE al tuo prezzo con quantitativi sufficienti ad eseguire tutto il tuo ordine

Se tu avessi voluto comprare 100 000 , avresti visto stazionare nel book i tuoi residui 20000 (10 +30 +40 li avresti già trovati in vendita a prezzo minore o uguale al tuo di acquisto )a 45 finchè qualche venditore te li avesse venduti


A parità di prezzo la precedenza è su base temporale
 

slowdown

Forumer storico
il secondo ordine ti è stato eseguito in fase di "asta" (preasta e validazione non prevedono scambi , sono preparatori all'asta)

in asta gli scambi sono tutti al medesimo prezzo , il prezzo di asta , appunto

dunque in asta può accadere di vendere a prezzo maggiore di quello impostato e di comprare a prezzo minore di quello impostato

comunque , in fase di asta il meccanismo è diverso rispetto alla negoziazione continua

il criterio con cui si stabilisce il prezzo di asta è quello che massimizza la quantità scambiata tra tutte le proposte di vendita e di acquisto che sono presenti
( il prezzo d'asta è dato dall'incrocio della cumulata delle proposte di vendita e diacquisto)

osserva qualche book di tit che scambiano poco durante la fase di asta ( sia quella di apert che quella di chiusura ) e vedrai che capisci da solo come funziona ( ancor meglio se hai una piattaforma che ti fornisce il teorico di aper e chius)

l'intermediario non ha influenza
( speriamo ... che non sarei così sicuro che non si infili tra te ed il mercato ... ma questo è malpensaare , direbbero in molti ...)
 

pzero

Nuovo forumer
osserva qualche book di tit che scambiano poco durante la fase di asta ( sia quella di apert che quella di chiusura ) e vedrai che capisci da solo come funziona ( ancor meglio se hai una piattaforma che ti fornisce il teorico di aper e chius)
Hai qualche titolo e/o piattaforma da suggerire per l'osservazione?

Ti ringrazio molto per i chiarimenti che hai dato!
 

slowdown

Forumer storico
un tit che quasi sempre fa l'asta di ape e chius e che è " facile " da seguire (nel senso che solitamente riesci da solo a alcolare il teorico di ape e chius è vittoria assicur

per quanto riguarda le piattafor io uso quelle del mio tol ... ma tutti i tol ( credo ...) ti forniscono il book con il teorico di ape e chius
 

Ilmigliore

Osserva e agisci
un tit che quasi sempre fa l'asta di ape e chius e che è " facile " da seguire (nel senso che solitamente riesci da solo a alcolare il teorico di ape e chius è vittoria assicur

per quanto riguarda le piattafor io uso quelle del mio tol ... ma tutti i tol ( credo ...) ti forniscono il book con il teorico di ape e chius

puoi guardare proprio quello dei btpi, comunque il compratore in quel momento non era solo e ha comprato al minor prezzo possibile (non c'era solo lui a desiderare di acquistare i tuoi titoli, ma altra gente che offriva più di quello che chiedevi tu)

a me è capitato anche di vendere metà della quantità in continua, e la quantità residua in asta di validazione finale, ma ero su un altro mercato non sul mot
 

Users who are viewing this thread

Alto