Bonifico anziché giroconto. Rischio qualcosa? (1 Viewer)

Salve a tutti, scrivo per avere un chiarimento su una questione fiscale.
Io e i miei genitori abbiamo un conto corrente in comune, cointestato a tutti e tre. Inoltre ho un conto intestato solo a me, sempre sulla stessa banca online.

L'anno scorso è successo che, volendo passare dei soldi dal conto cointestato a quello personale, per inesperienza non è stato usato il giroconto ma sono stati fatti dei bonifici dall'account di mio padre, con lui indicato come il solo "ordinante effettivo".

Sono stati fatti diversi bonifici nell'arco di tre mesi, sempre con la modalità appena descritta. Ora, anche se quei soldi erano già a mia disposizione, mi stanno venenedo dei brutti dubbi.
Vorrei capire se l'AdE potrebbe considerare questi bonifici delle donazioni anziché dei giroconti? (su questi bonifici all'AdE risulta solo il codice fiscale di mio padre?)
E, soprattutto, il fatto che ne siano stati fatti diversi in poco tempo potrebbe risultare sospetto? (anche se non c'è alcun motivo "strano", eravamo solo indecisi sulla cifra da spostare).
Preciso che convivo con i miei genitori.

Mi sono complicato la vita o non ho nulla da temere?

Grazie a chi vorrà rispondere.
 

ROVIGO

Forumer storico
Salve a tutti, scrivo per avere un chiarimento su una questione fiscale.
Io e i miei genitori abbiamo un conto corrente in comune, cointestato a tutti e tre. Inoltre ho un conto intestato solo a me, sempre sulla stessa banca online.

L'anno scorso è successo che, volendo passare dei soldi dal conto cointestato a quello personale, per inesperienza non è stato usato il giroconto ma sono stati fatti dei bonifici dall'account di mio padre, con lui indicato come il solo "ordinante effettivo".

Sono stati fatti diversi bonifici nell'arco di tre mesi, sempre con la modalità appena descritta. Ora, anche se quei soldi erano già a mia disposizione, mi stanno venenedo dei brutti dubbi.
Vorrei capire se l'AdE potrebbe considerare questi bonifici delle donazioni anziché dei giroconti? (su questi bonifici all'AdE risulta solo il codice fiscale di mio padre?)
E, soprattutto, il fatto che ne siano stati fatti diversi in poco tempo potrebbe risultare sospetto? (anche se non c'è alcun motivo "strano", eravamo solo indecisi sulla cifra da spostare).
Preciso che convivo con i miei genitori.

Mi sono complicato la vita o non ho nulla da temere?

Grazie a chi vorrà rispondere.
Essendo i conti TUTTI (monointesteti e cointestati) nella stessa banca fare un giroconto o bonifico fiscalmente non cambia nulla. L' AdE interviene su segnalazione della banca.
 
Grazie. Quindi la questione "ordinante effettivo" è ininfluente?
Vedo che sugli estratti conto compare solo il nome di mio padre.
 

ROVIGO

Forumer storico
Grazie. Quindi la questione "ordinante effettivo" è ininfluente?
Vedo che sugli estratti conto compare solo il nome di mio padre.

Dovrebbe essere chi ha effettuato l’operazione.

La titolarità del conto corrente è univoca. Ma, sotto la sua responsabilità giuridica/penale, può accettare dei cointestati, i quali, salvo indicazioni diverse, sono autorizzati ad operare sul conto corrente con firma disgiunta.

N.B.
Quanto sopra è indicativo! In quanto, ogni banca ha la sua personale interpretazione sulle normative Europee e modifica del D.L. Nr 90 del 2017 inerente l’anti-riciclaggio .
 

Users who are viewing this thread

Alto