Bonds ASTALDI (2 lettori)

sassipaolo

Chesenso's way
però a saperlo mi conveniva venderla oggi a circa 30 netto anzichè 29 scarso e lordo. Forse ha pagato la cedola mentre io pensavo la saltasse o forse è un pò di ottimismo per le due opzioni in ballo

mamma mia, che idee confuse.......ti mancano anche molte nozioni......studia ragazzo

1) Astaldi NON ha pagato la cedola semestrale ( pari a 3.55% lordo)
2) Da oggi quota TELQUEL ( cioè il prezzo INCLUDE anche la cedola semestrale NON pagata)
3) Quindi i 26 di IERI, OGGI equivalgono a 29.55 .........adesso vale 31 e quindi, rispetto a ieri, sale di 1.45 figure lorde.
4) La persona che le ha comprate da te, OGGI, a 29 ti ha comprato anche il diritto a ricevere la cedola semestrale NON pagata ( si vedrà nel Piano di Ristrutturazione del debito accettato dai Creditori, se verrà pagata per intero ( molto difficile che accada) o in percentuale ( ad esempio 30%, cioè 3.55/100 x 30 )
 

angy2008

Forumer storico
posso anche studiare ma spiegami dove sbaglio. Anzitutto spiego meglio quello che ho scritto perchè si presta a incomprensioni. Dicendo 29 scarso e lordo intendevo dire il prezzo da me ricavato vendendo a 25,20+ rateo, come avevo scritto qualche post prima, in pratica ho ricevuto 25,20+3,52=28,72 - la tassa 0,91 fanno netti 27,81 (ho arrotondato perchè non vado a verificare le contabili). Mentre presumo che chi vende oggi incassa 30 pulito (prezzo riferito al momento in cui scrivevo) e quindi ho visto che ho fatto male a vendere prima perchè è salita o sbaglio e deve pagare qualche ritenuta per la cedola che rimane a credito? non mi pare ma posso anche ricredermi se dici che il rateo rimane tassato anche dopo la data di mancato stacco cedola ... ammesso che ci creda
 

cpandrea

Forumer storico
mamma mia, che idee confuse.......ti mancano anche molte nozioni......studia ragazzo

1) Astaldi NON ha pagato la cedola semestrale ( pari a 3.55% lordo)
2) Da oggi quota TELQUEL ( cioè il prezzo INCLUDE anche la cedola semestrale NON pagata)
3) Quindi i 26 di IERI, OGGI equivalgono a 29.55 .........adesso vale 31 e quindi, rispetto a ieri, sale di 1.45 figure lorde.
4) La persona che le ha comprate da te, OGGI, a 29 ti ha comprato anche il diritto a ricevere la cedola semestrale NON pagata ( si vedrà nel Piano di Ristrutturazione del debito accettato dai Creditori, se verrà pagata per intero ( molto difficile che accada) o in percentuale ( ad esempio 30%, cioè 3.55/100 x 30 )

la cedola dal 29/9 data di richiesta concordato non matura, quindi in ogni caso dovrebbero essere solo 4 mesi (ca. 2,37) e non 6 di cedola, poi concordo che saranno sicuramente meno per effetto della % proposta
inoltre qualcuno sostiene che il creditore dei 4 mesi di cedola nei confronti della procedura sarebbe chi era il possessore della obbligazione al momento stacco, anche se poi avesse venduto
 

sassipaolo

Chesenso's way
la cedola dal 29/9 data di richiesta concordato non matura, quindi in ogni caso dovrebbero essere solo 4 mesi (ca. 2,37) e non 6 di cedola, poi concordo che saranno sicuramente meno per effetto della % proposta
inoltre qualcuno sostiene che il creditore dei 4 mesi di cedola nei confronti della procedura sarebbe chi era il possessore della obbligazione al momento stacco, anche se poi avesse venduto

NO, la % di cedola ( o eventualmente tutta) andrà al possessore nel momento in cui verrà APPLICATO il piano di ristrutturazione.
inoltre la cedola è quella maturata fino al TELQUEL ed è 3.5625

intanto short 3 lotti da 31.10
 
Ultima modifica:

sassipaolo

Chesenso's way
posso anche studiare ma spiegami dove sbaglio. Anzitutto spiego meglio quello che ho scritto perchè si presta a incomprensioni. Dicendo 29 scarso e lordo intendevo dire il prezzo da me ricavato vendendo a 25,20+ rateo, come avevo scritto qualche post prima, in pratica ho ricevuto 25,20+3,52=28,72 - la tassa 0,91 fanno netti 27,81 (ho arrotondato perchè non vado a verificare le contabili). Mentre presumo che chi vende oggi incassa 30 pulito (prezzo riferito al momento in cui scrivevo) e quindi ho visto che ho fatto male a vendere prima perchè è salita o sbaglio e deve pagare qualche ritenuta per la cedola che rimane a credito? non mi pare ma posso anche ricredermi se dici che il rateo rimane tassato anche dopo la data di mancato stacco cedola ... ammesso che ci creda

il fatto di studiare è riferito a quello che tu hai scritto, cioè che secondo te saliva perchè Astaldi ha pagato la cedola.

io ti ho spiegato che 3.5625 figure sono dovute al TELQUEL, cioè NON è una vera salita , ma solo 1 inglobaggio della cedola NON pagata nel prezzo.

Ti confermo che OGGI chi compra/vende a 29 ( ad esempio) paga/riceve 29000euro, nel telquel il concetto di rateo cedolare tassato NON esiste.
 

sassipaolo

Chesenso's way
col passare dei giorni .....il concetto di rateo cedolare inglobato nel prezzo TELQUEL.....dato che parliamo di TITOLI DISTRESSED sottoposti a RISTRUTTURAZIONE del debito, andrà a scemare.......anzi sta già scemando.....

questo X chiarire che NON siamo nel caso di uno ZC GENERALI che sale con l'abbassarsi della duration

siamo nel caso VENEZUELA ......
 

angy2008

Forumer storico
se rispondi senza capire quello che scrivo non è solo colpa mia che forse mi sono espresso male, ritengo piuttosto tu che non ti sforzi di leggere bene quello che ho scritto. Concluderei dicendo che stando in Thai ho perso l'uso della lingua italiana.
 

sassipaolo

Chesenso's way
se rispondi senza capire quello che scrivo non è solo colpa mia che forse mi sono espresso male, ritengo piuttosto tu che non ti sforzi di leggere bene quello che ho scritto. Concluderei dicendo che stando in Thai ho perso l'uso della lingua italiana.

angy2008 ha scritto:
"però a saperlo mi conveniva venderla oggi a circa 30 netto anzichè 29 scarso e lordo. Forse ha pagato la cedola mentre io pensavo la saltasse"

hai scritto TU sta roba ? o il tuo SOSIA thailandese ?


ps
hai fatto comunque bene a vendere IERI incassando 27810 euro/lotto ...........xke il movimento di OGGI ( drogato dall'asta dei CDS conclusasi alle 16) è dovuto ad 1 tecnicismo e NON è facilmente prevedibile NELLA SUA ENTITA'.

quello che invece DOVEVI fare, ma NON hai fatto ..........è approfittare del TECNICISMO POMPANTE per shortare DOPO L'ASTA CDS...........l'andremo a raccogliere ai prezzi di CMC ( intorno ai 10)

 

angy2008

Forumer storico
mi sforzo un ultima volta a rispondere a chi non sà leggere e vedo ora non riesce neppure a quotare un mio messaggio.
Ti dò ragione almeno su un punto, ho sbagliato a cercare di capire quello che tu hai capito dei miei post e poi spiegartelo pure.
Tra un pò ci bannano tutti e due per futilità insulsa perciò eviterò ulteriori interventi sull'argomento.
 

sassipaolo

Chesenso's way
mi sforzo un ultima volta a rispondere a chi non sà leggere e vedo ora non riesce neppure a quotare un mio messaggio.
Ti dò ragione almeno su un punto, ho sbagliato a cercare di capire quello che tu hai capito dei miei post e poi spiegartelo pure.
Tra un pò ci bannano tutti e due per futilità insulsa perciò eviterò ulteriori interventi sull'argomento.

QUOTO messaggi da 20 anni......il tuo volevo EVIDENZIARLO in quel modo .......dato che dici che NON CAPISCO....

1) Hai capito che il rialzo di giovedì 29nov, NON è dovuto ad alcuno stacco cedola ( come tu ERRONEAMENTE pensavi)????
2) E' chiaro che per 1 come te (che probabilmente le ha in carico a prezzi ben più alti) FISCALMENTE vendere a 25.20 ( + 3.52% di rateo tassato al 26%) NON è equivalente a vendere TELQUEL a 28.72 ( 25.20 + 3.52). Il fatto che ti stupisca dimostra che non hai le nozioni di base.
3) Ti auguro di recuperare RAPIDAMENTE i soldi persi su Astaldi..........ma, nel contempo, insisto a dire che ADESSO piu' di prima, la preparazione tecnica e il poter avere a disposizione ( da parte del proprio intermediario) la possibilità di andare LONG o SHORT, diventano requisiti ESSENZIALI per chi voglia stare a fare trading.
 

Users who are viewing this thread

Alto