Obbligazioni societarie Bonds Air Berlin Eur/Chf DE000AB100B4 XS1051719786 XS1051723895 (3 lettori)

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
E intanto anche oggi, seppur con volumi scarsi, si va in picchiata. Non va bene, non va bene.
Sicuramente verrà comprata e ristrutturata
E anche, sicuramente chi comprerà prima di "firmare" pretenderà che i debiti pregressi vengano eliminati
I bonds sono unsecured quindi a maggior ragione la sforbiciata sarà pesante
 

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
Beh ma insomma, non sono mai riusciti a far fallire Alitalia con decenni di disastri, non mi pare verosimile che lo facciano con questa. E poi non credo che nessuna compagnia aerea al mondo sia tanto prospera nei bilanci.
Ciao Dakota e buon ferragosto
In quegli anni i governi facevano quel che volevano quindi bastava fare un po' di debito pubblico e buttar dentro qualche cento miliardi di lire e si tirava avanti
Adesso no.
Quindi scaricano i debiti tagliando il personale e i bond, azioni è tutto quel che le leggi europee consentono.
Alla fine il risultato è forse peggiore perché i "costi sociali" sono pesantissimi
Detto questo mi ritiro in buon ordine sotto l'ombrellone
 

Luca_niubbo

Forumer storico
Sicuramente verrà comprata e ristrutturata
E anche, sicuramente chi comprerà prima di "firmare" pretenderà che i debiti pregressi vengano eliminati
I bonds sono unsecured quindi a maggior ragione la sforbiciata sarà pesante

posso chiederti se sai qualche cosa che non sappiamo per avere la certezza al 100%?
 

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
posso chiederti se sai qualche cosa che non sappiamo per avere la certezza al 100%?
Sono dichiarazioni fatte nei giorni scorsi dal ceo di Lufthansa e da rayanair inerenti l'interesse condizionato dalle condizioni del subentro. Per Lufthansa il problema è la concentrazione quasi da monopolista osteggiata dall'Europa oltre che le condizioni che vorrebbe imporre ethiad.
Per rayanair più che altro è che a loro interessano più gli slot delle rotte che la compagnia in se. E per tutti comunque l'elevato livello dei debiti che ovviamente nessuno si vuole far carico.... e chiamali scemi.
I prezzi dei bond secondo me non rispecchiano la reale difficoltà che è a mio modo di vedere grave. Ma ci sono ragioni politiche a paravento e tanta speculazione.
Se vai a vedere agrokor ( settore sicuramente diverso ma tanti debiti e bilanci che fanno schifo) i bond viaggiano a 25 circa sapendo bene gli investitori che sarà un bagno di sangue ma anche lì ci sono di mezzo paravento e interessi politi locali (Croazia) e quindi c'è una mezza speranza di acchiappare qualcosa in più. E rimarranno delusi.
Air berlin sarà un bagno di sangue e basta.
Opinione personalissima ovviamente e mi auguro di venire smentito per il bene dei bondholders
 

whitesoul9

Forumer storico
Sono dichiarazioni fatte nei giorni scorsi dal ceo di Lufthansa e da rayanair inerenti l'interesse condizionato dalle condizioni del subentro. Per Lufthansa il problema è la concentrazione quasi da monopolista osteggiata dall'Europa oltre che le condizioni che vorrebbe imporre ethiad.
Per rayanair più che altro è che a loro interessano più gli slot delle rotte che la compagnia in se. E per tutti comunque l'elevato livello dei debiti che ovviamente nessuno si vuole far carico.... e chiamali scemi.
I prezzi dei bond secondo me non rispecchiano la reale difficoltà che è a mio modo di vedere grave. Ma ci sono ragioni politiche a paravento e tanta speculazione.
Se vai a vedere agrokor ( settore sicuramente diverso ma tanti debiti e bilanci che fanno schifo) i bond viaggiano a 25 circa sapendo bene gli investitori che sarà un bagno di sangue ma anche lì ci sono di mezzo paravento e interessi politi locali (Croazia) e quindi c'è una mezza speranza di acchiappare qualcosa in più. E rimarranno delusi.
Air berlin sarà un bagno di sangue e basta.
Opinione personalissima ovviamente e mi auguro di venire smentito per il bene dei bondholders
Caro Brizio, prima di tornare entrambi, spero definitivamente, ai rispettivi ombrelloni, rimanendo in tema di tedeschi mi piacerebbe sapere cosa ne pensi di Takko, apparentemente il peggio è passato e il bond da tempo sta appena sotto la parità, la società però è a dir poco ermetica e i conti non sono una bellezza. Si può attendere e cedolare fino al rimborso o è meglio prendere il malloppo e darsela a gambe? È il mio dubbio ferragostano
 

sandrino

Forumer storico
Mi stupisco come si possano usare con tanta nonchalance termini come "sicuramente" quando si parla di finanza.
Limite mio.
Vedremo
 

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
Caro Brizio, prima di tornare entrambi, spero definitivamente, ai rispettivi ombrelloni, rimanendo in tema di tedeschi mi piacerebbe sapere cosa ne pensi di Takko, apparentemente il peggio è passato e il bond da tempo sta appena sotto la parità, la società però è a dir poco ermetica e i conti non sono una bellezza. Si può attendere e cedolare fino al rimborso o è meglio prendere il malloppo e darsela a gambe? È il mio dubbio ferragostano
Bel dilemma ! I conti sono migliorati ma non brillanti, potrebbero richiamare il bond finanziandolo con un altra emissione ad un tasso più basso (8,5% ??)
Certo è che anch'io sto aspettando il momento e se dovesse risalire un paio di punti la vendita è quasi sicura
 

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
Mi stupisco come si possano usare con tanta nonchalance termini come "sicuramente" quando si parla di finanza.
Limite mio.
Vedremo
Perdonami
Intendo che sicuramente qualcuno prenderà una sonora bastonata
Al di là delle soluzioni che verranno adottate a me appare evidente che il compratore non si farà carico dei debiti quindi.... qualcuno sarà sicuramente in.cool.8
 

Users who are viewing this thread

Alto