Obbligazioni societarie Bonds Air Berlin Eur/Chf DE000AB100B4 XS1051719786 XS1051723895 (1 Viewer)

sandrino

Forumer storico
La cartina al tornasole sarà vedere quanto possono andare avanti con questi 150 milioni....La logica del prestito ponte è quella di garantire liquidità nel frattempo (quindi tra un prima ed un dopo).

O questi della compagnia hanno già le idee chiare su cosa fare (cessione di assets) ed il prestito serve solo per questo breve lasso di tempo (ed allora la cosa è grave perchè hanno taciuto tutto) oppure anche il governo tedesco è affetto dalla "romanite" (ovvero il morbo che affetta alitalia). Nel senso che contrabbandano un finanziamento temporaneo per prestito ponte sapendo benissimo che non verrà restituito e che mancando un piano industriale sarà il primo di una serie.

Il governo tedesco ha già dichiarato che il prestito ponte rientrerà dalla vendita di alcuni slots "perché su alcune città air berlin non sarà più presente".
 

BRUNO59

Nuovo forumer
Su Air Berlin ci sarebbe anche l’interesse di easyJet, la seconda low cost in Europa per numero di passeggeri dopo Ryanair. L’obiettivo, in quel caso, sarebbe rafforzarsi sul mercato tedesco — finora dominato da Lufthansa — e scacciando così proprio Ryanair che da mesi ha messo gli occhi — e gli aerei — in Germania. Anche IAG (holding di British Airways, Iberia, Vueling, Aer Lingus) ha esplicitamente detto di guardare ad Air Berlin. La situazione finisce per complicare quella di Alitalia. L’ex vettore di bandiera del nostro Paese — da maggio in amministrazione straordinaria — cerca un acquirente che riesca a prendersela tutta intera oppure in parte (i lotti sono aviazione e handling). Lufthansa — che ufficialmente dice di non essere interessata a questo tipo di Alitalia anche per via dei troppi debiti e le difficoltà a dialogare con i sindacati — non ha mai chiuso le porte a Roma. Ma la richiesta di Berlino di dare una mano a non far sparire Air Berlin finisce per non concedere più tempo — e denaro — da dedicare ad Alitalia.

L'UNICA SPERANZA E' CHE VENGA IN TOTO O IN PARTE INSERITA IN UN PACCHETTO DI ACQUISTO DI QUALCHE ALTRA COMPAGNIA AEREA o_O
 

drbs315

Forumer storico
e cosa ti han consigliato di fare... solo per curiosità eh

Venduta la 19 chf, ne avevo un cippo minimo (non tengo solo perché mi vengono utili subito le minus) poco sopra i 10 - non ho richiamato per sapere l'eseguito esatto, deduco dal controvalore accreditato facendo la tara a commissioni e cambio.
 

mariarosa78

Forumer attivo
e cosa ti han consigliato di fare... solo per curiosità eh
tenere....che senso ha vendere a questi prezzi......purtroppo inizio a metabolizzare il danno........mi ha fatto l'esempio di lehman .....ma lo ritengo inappropriato...ripeto purtroppo la 18 ero tranquilla......mi preoccupava la 19.......follia .....la banca mi richiama a fine mattinata per vedere se i prezzi sono i medesimi........non ci voleva
 

sandrino

Forumer storico
tenere....che senso ha vendere a questi prezzi......purtroppo inizio a metabolizzare il danno........mi ha fatto l'esempio di lehman .....ma lo ritengo inappropriato...ripeto purtroppo la 18 ero tranquilla......mi preoccupava la 19.......follia .....la banca mi richiama a fine mattinata per vedere se i prezzi sono i medesimi........non ci voleva

io nel mio piccolo lo dissi.
Non credevo ad un hard default ma mi sembrava strano che salvassero la 18 per purgare la 19...
 

sandrino

Forumer storico
Sono d'accordo di NON VENDERE peggio di così il prezzo non scenderà ancora direi.

Ce lo auguriamo tutti ma occorre molta prudenza, piedi ben saldi a terra e la consapevolezza che sotto a 10 ci sono tanti numeri inferiori, fino allo 0.

P.S. Non ho detto che sia cosi e che accadrà questo, anche io sostengo che vendere sia la scelta non migliore ma da qui ad avanzare certezze ce ne passa.

Molti hanno citato il caso di OI: bene, se AIR BERLIN continuerà ad esistere ci potrà essere un destino simile.
Qualora invece il futuro ci riserverà spezzatini "questo a te quello a te" la strada della rickmerizzazione è cosa probabile.
 

Users who are viewing this thread

Alto