Obbligazioni societarie Bonds Air Berlin Eur/Chf DE000AB100B4 XS1051719786 XS1051723895 (4 lettori)

idomeneo1966

Forumer attivo
Intanto ryanair parla di insolvenza fittizia, creata ad hoc in concerto tra governo tedesco, air Berlin e Lufthansa per permettere il take over da parte di quest'ultima rinnegando il debito.
Ricorso immediato alla UE

esattamente quello che dicevo.....

Si può anche vederla da un altro punto di vista: gran mossa dei tedeschi.
Hanno tirato dentro Ethiad , che ha sborsato miliardi, e se la riprendono ripulita e senza debiti, fottendo gli arabi e gli obbligazionisti....
 

solodax

Nuovo forumer
Se hanno presentato una richiesta di "fallimento soft", non "Alitalia style", forse andranno in questa direzione.

Però è pazzesco, come dici, come si possa permettere ad acquisti "spezzatino", rinnegando debiti.

E la letterina araba nella quale si metteva nero su bianco l'intenzione di fornire liquidità fino al 2018?

Mah...



@Near
Il problema è semplice: il protrarsi della crisi ha compromesso la resilienza del sistema.
Mi spiego: la crisi in senso eclatante (parlo di quella finanziaria) la teniamo mentalmente confinata al 2008. In realtà, a cadenza trimestrale, stiamo assistendo ad una pletora di microshock che, abbinati ad una ripresa mediaticamente pompata ma concretamente asfittica, sta combinando un disastro.

I più deboli non reggono più, chiamiamola selezione finanziaria naturale.
Quel che però colpisce è l'impressionante sequela di cetrioli tedeschi.
Ci eravamo stupiti con RICKMERS, società di medie dimensioni; siamo rimasti sopresi con ALNO, acquistata da un fondo di private equity appena 5 mesi prima. Ora parliamo del secondo vettore tedesco, che il 12 (cioè sabato) ha annunciato jv con partner americani ... sapendo DAL GIORNO PRIMA che Etihad aveva deciso di staccare la spina.

Non lo so come andrà a finire: credo che una ristrutturazione (haircut e allungamento) dovrebbe essere sacrosanta ma ormai il sistema permette di rinnegare sistematicamente il debito.

Se fanno lo spezzatino inutile girarci intorno, la vedo grigioscura.
Diverso se davvero AIR BERLIN stesse pensando ad un piano di ristrutturazione serio per continuare a vivere: a quel punto i bondholders avrebbero voce in capitolo.

Il fatto delle elezioni in Germania, dei tedeschi incazzati boh ci spero ma a ste cose non credo davvero più.

Tanto oramai si parlerà dei CLIENTI, DEI DIPENDENTI, degli investitori non trovo una parola se non un laconico "will forgo part of their Investments" dalla ministra, peraltro neanche in virgolettato.
 

Perry Mason

Nuovo forumer
Ora basta davvero: Mps, Popular, Vicenza ed adesso questi merdoidi tedeschi... sapevo che l'annus horribilis sarebbe arrivato prima o poi, ma non pensavo così!!!
Da domani sono fuori da ogni investimento europeo!!! In questo continente ormai non si può più investire! Perchè comprare titoli a 90 per me è investire, non fare lo squalo!
Adesso basta.... il mondo è grande, per fortuna...
germania.jpeg
 

plissken

☆J.Plissken☆
Ora basta davvero: Mps, Popular, Vicenza ed adesso questi merdoidi tedeschi... sapevo che l'annus horribilis sarebbe arrivato prima o poi, ma non pensavo così!!!
Da domani sono fuori da ogni investimento europeo!!! In questo continente ormai non si può più investire! Perchè comprare titoli a 90 per me è investire, non fare lo squalo!
Adesso basta.... il mondo è grande, per fortuna...
Vedi l'allegato 441782
Questa son riuscito a schivarla tradata più volte tempo fa e mollato quando rickmers stava già scricchiolando (e mentre le altre del segmento erano già saltate) ma che invece purtroppo non sono riuscito ad evitare di prenderlo nel:dietro:

Cmq questa tegola (che prima o poi doveva arrivare) nel giorno di ferragosto è però imho davvero una grandissima bastardata!
Bond a parte, per coerenza mi sono imposto di non acquistare mai più nulla di nazi-manifattura...neanche la birra!
 

sandrino

Forumer storico
Comunicato stampa di Air Berlin

Airberlin submits application for insolvency
The Confederation helps Airberlin continues to fly on schedule Airberlin today filed a petition with the District Court of Berlin-Charlottenburg to open insolvency proceedings in self-administration in order to continue the already initiated restructuring. The federal government, Lufthansa and other partners support airberlin in its restructuring efforts. The Federal Government supports airberlin with a bridge loan in order to maintain the flight operation in the long term. That means: • All airberlin and NIKI flights continue to take place • The timetables remain valid • Tickets booked remain valid • All flights are still bookable The negotiations with Lufthansa and other partners for the acquisition of airberlin's operating units are well advanced and promising. These negotiations can be finalized promptly. Thomas Winkelmann, CEO of airberlin: "We are working tirelessly to achieve the best for the company, our customers and our employees in this situation." Background of the step taken today is the announcement of the Etihad that it no longer intends to support airberli
 

Luca_niubbo

Forumer storico
Comunicato stampa di Air Berlin

Airberlin submits application for insolvency
The Confederation helps Airberlin continues to fly on schedule Airberlin today filed a petition with the District Court of Berlin-Charlottenburg to open insolvency proceedings in self-administration in order to continue the already initiated restructuring. The federal government, Lufthansa and other partners support airberlin in its restructuring efforts. The Federal Government supports airberlin with a bridge loan in order to maintain the flight operation in the long term. That means: • All airberlin and NIKI flights continue to take place • The timetables remain valid • Tickets booked remain valid • All flights are still bookable The negotiations with Lufthansa and other partners for the acquisition of airberlin's operating units are well advanced and promising. These negotiations can be finalized promptly. Thomas Winkelmann, CEO of airberlin: "We are working tirelessly to achieve the best for the company, our customers and our employees in this situation." Background of the step taken today is the announcement of the Etihad that it no longer intends to support airberli

mmmm e i bondisti dove stanno?
 

sandrino

Forumer storico
mmmm e i bondisti dove stanno?

Non vengono mai nominati in genere.
Che poi sia fastidioso è indubbio, come dobbiamo essere consapevoli che davvero siamo l'ultima ruota del carro.

Mi interessa sapere il parere degli amici del thread, in particolare dei più critici.

Siete d'accordo nel ritenere che la sorte dei bond sia ormai sostanzialmente una decisione politica ?

Edit : o pensate sia tutto a balengo ?
 
Ultima modifica:

dulcamara

Forumer attivo
Faccio una premessa: non ho bonds ab: sono stato li li per comprarne ma poi ho sempre rinviato a tempi migliori (per me). La sorte mi ha compensato per il tiro mancino sulle sub venete: ma così va la vita.

Il problema di questa compagnia non sono tanto i posti vuoti (problema che aveva alitalia dieci anni addietro) quanto piuttosto che non ha sufficiente margine sui ricavi. Quindi vuol dire che o non riesce ad aumentare i prezzi o a ridurre i costi. Chi si vuole mettere a competere con Easyjet o Ryanair, come vorrebbe fare Ab, deve avere le idee chiarissime, in termini di strategia. Cosa che mi sembra che quelli di Etihad non avessero in alcun modo, tanto che sono riusciti a mandare a carte quarantotto Alitalia (li bastava poco) e AB.

Nel merito del futuro sul comunicato citato da Sandrino si dice che si sta lavorando a compagnie che vogliono: the acquisition of business units of airberlin (airberlin press – airberlin files for insolvency | German Government offers support | airberlin continues flight operations). Non mi è però chiaro a cosa ambiscano questi. Il marchio non è un collettore di clientela. Domattina i passeggeri possono viaggiare tranquillamente con altri. Le tratte neanche, essendoci la liberalizzazione dei cieli. Gli arei si prendono in leasing. La unica cosa che può aver pregio sono gli slots (ovvero il diritto di atterraggio e di decollo ad una certa ora della settimana in un determinato scalo): però quelli possono essere ceduti indipendentemente dalla compagnia (Alitalia quando era alla canna del gas a monetizzato quelli inglesi).

Se si va a vedere lo stato patrimoniale poi mi pare di capire che le perdite si siano più che mangiate il capitale (senza che nessuno si sia preso la briga di costringere la società alla ricapitalizzazione) per cui anche vendendo a libro l'attivo non c'è trippa per gatti.

La unica speranza per i bond holder è che Lufthansa (spinta dal governo, anche forse per coprire sue responsabilità) acquisti il vettore con un assegno di almeno 1 miliardo di euro. Ma questo vorrebbe dire che vi deve essere un dimostrato tornaconto per Lufthansa. In caso contrario il titolo si beccherebbe una scoppola anche lei.

La vedo grigia: se la salvezza arriva è solo per via politica...
 

sandrino

Forumer storico
Non so cosa dire,
Oggettivamente l'unica via possibile potrebbe essere:
1. Cedere asset e parte del business a Lufthansa (anche del personale)
2. Ristrutturazione del debito
3. Prosecuzione di air berlin come una realtà ridimensionata e focalizzata su un mercato specifico, più ristretto

Questi elementi costituiscono un piano che darebbe senso ai nuovi accordi che la compagnia ha continuato comunque ad effettuare.

In questo caso si potrebbe arrivare ad una ristrutturazione del debito.

Ovvio che se vendiamo un pezzo a tizio un altro a caio e air berlin puff svanisce si mette ancora peggio imho
 

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