Bond Russia, Gaz etc. pagamenti ricevuti cedole e capitale. Elenchi in prima pagina (4 lettori)

Maio72

Follow the white rabbit
Spero che un voto in più non faccia la differenza.
[/QUOTE]
Da quanto ho capito se non hai aderito, per qualsiasi motivo, non verrai coinvolto nella variazione. La maggioranza non fa variare anche la minoranza. Ho capito male io?
 

lasagna

Nuovo forumer
CHIEDEVO AI POSSESSORI DI BOND RUSSI O BIELORUSSI CHE NON STANNO RICEVENDO CEDOLE O RIMBORSI COSA STANNO FACENDO NEL MERITO
 

angy2008

Forumer storico
CHIEDEVO AI POSSESSORI DI BOND RUSSI O BIELORUSSI CHE NON STANNO RICEVENDO CEDOLE O RIMBORSI COSA STANNO FACENDO NEL MERITO
aspettiamo che finisce la guerra o che i nostri alleati rinsaviscano e tolgano almeno le sanzioni piu' sceme tanto ormai han dimostrato la loro incompetenza e non e' il caso di trascinarla fino alla fine del conflitto.
Poi c'e' pure Naftogaz che non paga, nonostante non sia sanzionata essendo dalla parte dei USA friends, e per questa qualcosa si sta muovendo, il trustee sta raccogliendo i dati dei bondholder per eventuale richiesta di rimborso accelerato causa default
 

Allegati

  • Naftogaz - Second Default Announcement - 2026 Notes (Final)(262946328.1).pdf
    146,2 KB · Visite: 70
Ultima modifica:

Granozzo

Nuovo forumer
aspettiamo che finisce la guerra o che i nostri alleati rinsaviscano e tolgano almeno le sanzioni piu' sceme tanto ormai han dimostrato la loro incompetenza e non e' il caso di trascinarla fino alla fine del conflitto.
Poi c'e' pure Naftogaz che non paga, nonostante non sia sanzionata essendo dalla parte dei USA friends, e per questa qualcosa si sta muovendo, il trustee sta raccogliendo i dati dei bondholder per eventuale richiesta di rimborso accelerato causa default
Buongiorno a tutti, sono possessore del titolo ISIN RU000A0JTK38 Russia 2028 7,05% in rubli, in seguito a diverse lettere di reclamo che ho inviato a Fideuram per il mancato accreditamento della cedola ad agosto(che era già tassata al 12,5% più 30%!) ed alla risposta di impossibilità di negoziazione dell'obbligazione ricevuta dalla sala operativa della banca a fronte di una mia richiesta di vendita presentata a giugno 2022, ho ricevuto ieri la seguente risposta di cui presento un estratto:
  1. Nel merito, confermiamo che per quanto concerne il pagamento delle cedole, l'emittente sta effettuando i pagamenti; i conti delle depositarie centrali presso i quali tali somme sono accreditate sono però "congelati" e, di conseguenza, non è possibile procedere con l'accredito delle somme alla clientela che detiene in portafoglio gli strumenti finanziari.
  2. Con riferimento allo strumento finanzio codice ISIN RU000A0JTK38 da Voi detenuto in portafoglio, nel confermare che la vendita dello strumento finanziario non è vietata ma sussistono comunque delle difficoltà legate alla scarsa liquidità dello strumento medesimo.
Relativamente al primo punto, ritengo che il danno di mancato accredito della somma relativa alla cedola ricada solo su di me, cittadino italiano, e, senza entrare nel merito della giustezza ed obiettività delle azioni politiche ed economiche prese dagli stati europei nei confronti della Russia, in nessun modo colpisca l'emittente che ha regolarmente pagato il dovuto, adempiendo ai suoi doveri nei miei confronti; infatti viene scritto che tale importo è bloccato sui conti delle "depositarie centrali" che non sono a tutti gli effetti organi controllati da autorità russe; pertanto se il denaro è stato versato dall'emittente, e non è più in suo possesso, ed a me cittadino italiano non viene accreditato sul conto, a cosa serve che un ente terzo lo trattenga; sinceramente, nella mia ingenuità, mi viene da pensare ad altro che ad un'ipotesi di appropriazione indebita rientrante tra i reati contro il patrimonio procedibile a querela da parte del soggetto offeso.

Sul secondo punto, per il quale ho riportato letteralmente la risposta ricevuta ieri, registro una difformità sostanziale di posizioni tra sala operativa che nel giugno, a seguito di telefonata registrata, mi ha comunicato che il titolo non era negoziabile in modo tassativo perchè soggetto ad "Embargo", esattamente così mi liquidarono a suo tempo, e la comunicazione ricevuta ieri in cui mi si scrive che "che la vendita dello strumento finanziario non è vietata ma sussistono comunque delle difficoltà legate alla scarsa liquidità dello strumento medesimo". In sostanza, sulla scia di quanto mi è stato recentemente comunicato, la sala operativa della banca, addetta alle negoziazioni non avrebbe dovuto negarmi la possibilità di procedere con il tentativo di vendita dei titoli, ma semmai comunicarmi dopo avere inserito l'ordine di non trovare controparti per poterlo eseguire, e darmi, eventualmente, ulteriori opportuntà di tentare la negoziazione nei giorni successivi.
 

Users who are viewing this thread

Alto