Titoli di Stato Italia Bond MONTENEGRO (1 Viewer)

IL MARATONETA

Forumer storico
Montenegro, ministro Boskovic, ingresso in Nato per portare stabilità nei Balcani Bruxelles, 29 giu 16:15 - (Agenzia Nova) -

La priorità nell'entrare nella Nato era quella di portare pace e stabilità nei Balcani occidentali: lo ha detto oggi a Bruxelles il ministro della Difesa del Montenegro, Predrag Boskovic, in arrivo per la prima ministeriale Nato con Ventinove paesi membri, dopo l'ingresso di Podgorica lo scorso 5 giugno. "Abbiamo avuto undici anni molto intensi – ha detto – e abbiamo soddisfatto tutti i criteri dinanzi a noi. La nostra priorità nell'entrare nella Nato era quella di portare pace e stabilità nei Balcani occidentali, ma anche sostenere il nostro interesse". Con l'adesione, infatti "mettiamo al sicuro la nostra esistenza, indipendenza e stabilità". Boskovic ha anche sottolineato che l'adesione del Montenegro nella Nato "non è contro nessun paese, neanche contro la Russia, ma è nel bene dei Balcani occidentali e della popolazione della regione".
 

IL MARATONETA

Forumer storico
Kosovo: formazione del nuovo governo può sbloccare integra
Pristina, 11 set 17:09 - (Agenzia Nova) - La formazione del nuovo governo kosovaro, dopo quasi tre mesi di stallo politico e istituzionale, pone le basi per il completamento delle riforme interne e lo sblocco del processo d’integrazione europea di Pristina. Tra le priorità del nuovo esecutivo del premier Ramush Haradinaj ci sono infatti delle riforme richieste dall’Unione europea, come la finalizzazione dell’accodo sulla demarcazione dei confini con il Montenegro, che sbloccherebbe la liberalizzazione dei visti d’ingresso per i paesi dell’area Schengen, e progressi nella lotta alla corruzione e alla criminalità organizzata. Tra gli obiettivi che Haradinaj ha definito primari anche i negoziati, mediati dall’Ue, per la normalizzazione delle relazioni Pristina-Belgrado. Haradinaj, eletto premier dal parlamento il 9 settembre scorso, ha assunto oggi ufficialmente la carica di primo ministro dopo la cerimonia del passaggio di consegne con l’ex premier Isa Mustafa. Mustafa ha inoltre consegnato ad Haradinaj una sintesi del lavoro svolto dal suo governo nel suo mandato triennale. Parlando durante la cerimonia di consegna, Haradinaj ha ringraziato Mustafa e esposto la visione del governo e le priorità. Il primo incontro ufficiale di Haradinaj da quando ha assunto l’incarico è stato con l’ambasciatore statunitense a Pristina Greg Delawie.
 

Ipse dixit

Nuovo forumer
Il Montenegro lancia offerta di riacquisto:
2019 5,375 XS1069342407 a 105,375
2020 3,875 XS1205717702 a 105
2021 5,75 XS1377508996 a 111
 

Users who are viewing this thread

Alto