Titoli di Stato Italia Bond MONTENEGRO (2 lettori)

IL MARATONETA

Forumer storico
Nuovo governatore Banca centrale Dakic, sistema bancario stabile
Podgorica, 10 ott 11:04 - (Agenzia Nova) - Il sistema bancario montenegrino è stabile, liquido e solvente: lo ha dichiarato il nuovo governatore della Banca centrale montenegrina (Cbcg) Miojica Dakic in seguito a un incontro con l'esponente della Banca mondiale incaricato per l'Europa e l'Asia centrale Miriam Sherman. Secondo quanto riferisce l'emittente "Rtcg", Dakic ha detto che "le vulnerabilità del periodo precedente, che riguardano l'alto livello di finanziamenti non esigibili e tassi d'interesse alti sono state abbassate, con un trend positivo atteso anche per il futuro". Nel corso dell'incontro sono state discusse modalità in cui la Banca mondiale possa offrire garanzie al fine di assicurare al Montenegro una posizione più favorevole sui mercati finanziari internazionali. Sono state inoltre discusse modalità per realizzare in modo più rapido i progetti della riforma dell'amministrazione fiscale, della riforma del sistema sanitario e del progetto, già approvato, della gestione di rifiuti industriali.
 

IL MARATONETA

Forumer storico
vicepremier Lazovic propone nuovo indebitamento dal valore di 100 milioni di euro
Podgorica, 03 nov 13:19 - (Agenzia Nova) - Il vicepremier uscente del Montenegro Vujica Lazovic ha proposto nel corso dell'ultima riunione della Commissione per la politica economica un nuovo indebitamento dello stato dal valore di circa 100 milioni di euro. Secondo quanto riferisce l'emittente "Rtcg", Lazovic ha inoltre proposto la manovra della legge finanziaria attuale. Lazovic ha proposto l'emissione di obbligazioni dello stato, mentre per quanto riguarda la manovra si tratta "di una misura resa necessaria dall'approvazione della nuova legge sui salari nel settore pubblico, che richiede ulteriori 50 milioni di euro, mentre i sussidi per le madri richiedono ulteriori 70 milioni di euro". Il ministro delle Finanze Rasko Konjevic ha affermato che "la situazione è resa più complicata dal fatto che il nuovo parlamento non è ancora stato costituito e non è ancora stato formato il nuovo governo a cui proporre la legge sulla manovra".
 

IL MARATONETA

Forumer storico
Serbia e Montenegro disposte ad assistere Tirana in fase negoziati adesione all'Ue
Tirana, 21 nov 17:43 - (Agenzia Nova) - La Serbia ed il Montenegro sono disposte ad assistere a livello tecnico e ad offrire la loro esperienza all'Albania nella fase dei preparativi per i negoziati di adesione all'Unione europea: è quanto emerso dall'incontro avuto oggi a Tirana fra il ministro albanese dell'Integrazione europea Klajda Gjosha ed i capi negoziatori di Belgrado e Podgorica, Tanja Miscevic e Aleksandar Pejovic. La Commissione europea ha raccomandato ai paesi membri l'avvio di negoziati di adesione con l'Albania, che adesso è in attesa della decisione del Consiglio europeo di dicembre. La Serbia ed il Montenegro invece hanno già avviato i negoziati.
 

IL MARATONETA

Forumer storico
Parlamento costituito senza i rappresentanti dell'opposizione, si prospetta crisi istituzionale
Podgorica, 27 nov 10:00 - (Agenzia Nova) - La procedura della costituzione del parlamento montenegrino in base ai risultati delle elezioni del 16 ottobre è stata completata questa settimana nonostante il boicottaggio del lavoro dell'aula da parte dell'opposizione. Si prospetta pertanto una profonda crisi istituzionale, destinata a peggiorare dopo il voto di fiducia al premier designato Dusko Markovic previsto per la prossima settimana, sempre in presenza di soli 42 deputati in aula, uno solo in piu' rispetto alla maggioranza semplice. La scorsa settimana, il leader dei Socialdemocratici, partner nella maggioranza guidata dal Partito democratico dei socialisti (Dps) Ivan Brajovic è stato nominato presidente della camera, mentre gli incarichi di vicepresidenti destinati all'opposizione sono rimasti per ora vacanti
 

IL MARATONETA

Forumer storico
Montenegro-Ue: il 13 dicembre conferenza intergovernativa a Bruxelles
Bruxelles, 09 dic 13:27 - (Agenzia Nova) - Il 13 dicembre a Bruxelles si svolgerà una conferenza intergovernativa tra il Montenegro e l'Ue, cui prenderà parte il Commissario per l'Allargamento, Johannes Hahn. Nel corso della conferenza potrebbero essere aperti ulteriori capitoli negoziali del percorso di adesione di Podgorica all'Ue. Il premier del Montenegro, Dusko Markovic, lo scorso 7 dicembre ha infatti affermato di attendersi, entro la fine dell'anno, l'apertura di tre nuovi capitoli. Markovic ha affermato che la dinamica del negoziato di adesione "è soddisfacente
 

IL MARATONETA

Forumer storico
Banca centrale rivede stime di crescita per il 2016, dal 4 per cento al 3,6 per cento
Podgorica , 09 dic 10:30 - (Agenzia Nova) - La Banca centrale montenegrina (Cbcg) ha corretto al ribasso la stima di crescita del Pil per il 2016, dal 4 per cento al 3,6 per cento
 

IL MARATONETA

Forumer storico
Vicepremier Simovic, misure in finanziaria 2017 impopolari ma daranno i propri frutti
Podgorica , 23 dic 14:34 - (Agenzia Nova) - Alcune delle misure contenute nella legge finanziaria montenegrina per il 2017 sono impopolari, "ma daranno i propri frutti". Lo ha dichiarato oggi il vicepremier di Podgorica Milutin Simovic in conferenza stampa. Simovic ha affermato che "un governo serio deve evitare misure populistiche per piacere all'opinione pubblica" e che tale governo "deve ottenere gli effetti desiderati". Il bilancio del 2017, a detta del vicepremier, "ha l'obiettivo di mantenere invariato il tenore di vita dei lavoratori, con un'attenzione particolare alla stabilità del versamento dei salari e delle pensioni". Il governo "ha deciso di non aumentare il tasso dell'Iva, dato che questa misura avrebbe comportato un aumento del prezzo dei beni di prima necessità". L'esecutivo intende inoltre "aumentare la disciplina fiscale e lottare contro l'economia sommersa".
 

IL MARATONETA

Forumer storico
Presidente Vujanovic, 2017 sarà anno di successi per integrazione Nato e Ue
Podgorica, 31 dic 2016 14:00 - (Agenzia Nova) - Il presidente montenegrino Filip Vujanovic si è detto convinto che il 2017 sarà un anno di successi nel cammino di integrazione di Podgorica nelle organizzazioni internazionali come Nato e Unione europea. Secondo il capo dello Stato, l’accesso all’Alleanza atlantica verrà conseguito nella prima metà dell’anno e il completamento dei negoziati di adesione all’Ue arriverà entro il 2019. “Mi pare evidente che non ci sarà un effettivo allargamento dell’Ue a stretto giro, ma credo sia realistico pensare che potremo completare i nostri negoziati di adesione entro la fine del 2019”, ha spiegato Vujanovic. Riguardo la Nato, il presidente montenegrino ha sottolineato l’importanza non solo strategica ma anche politica ed economica di una membership nell’alleanza, mettendo altresì in evidenza come la posizione geografica del paese adriatico sia un punto a favore di tale scelta da parte di Bruxelles e dei paesi alleati.
 

IL MARATONETA

Forumer storico
Camera dei deputati italiana ratifica protocollo adesione Montenegro
Roma, 10 gen 18:46 - (Agenzia Nova) - La Camera dei deputati italiana ha ratificato oggi il protocollo per l'adesione del Montenegro alla Nato.
 

IL MARATONETA

Forumer storico
Speciale difesa: Nato, commissione Esteri del Senato Usa approva protocollo adesione Montenegro
Podgorica, 12 gen 15:30 - (Agenzia Nova) - La commissione per la politica Estera del Senato degli Stati Uniti ha approvato all'unanimità la ratifica del protocollo di adesione del Montenegro alla Nato. Lo riferisce stamattina l'emittente "Rtcg". Il documento sarà nei prossimi giorni esaminato dagli altri senatori; al fine della sua approvazione è necessario una maggioranza di due terzi.
 

Users who are viewing this thread

Alto