Titoli di Stato Italia Bond MONTENEGRO (1 Viewer)

qquebec

Super Moderator
Ultima modifica:

qquebec

Super Moderator
Montenegro: Banca centrale, economia in crescita del 4 per cento

Podgorica, 30 ott 10:48 - Il tasso di crescita dell'economia montenegrina atteso per il 2015 è del 4 per cento: lo ha comunicato oggi la Banca centrale del Montenegro (Cbcg). Nel rapporto dell'istituto centrale di Podgorica viene comunque evidenziato che "l'economia del paese dovrà affrontare nel prossimo periodo numerosi rischi". Pertanto, la politica economica per il 2016 dovrà porre un accento particolare su questioni fiscali e su "una spesa pubblica più prudente, al livello delle entrate attuali nelle casse pubbliche". E' inoltre prevista una crescita del deficit pubblico dovuta all'inizio dei lavori di costruzione dell'autostrada Antivari (Bar) - Boljare. Il sistema finanziario è stabile, mentre i rischi sistematici sono moderati.
 

qquebec

Super Moderator
ROMA (MF-DJ)--La Nato ha formalmente invitato il Montenegro ad avviare le trattative per entrare nell'Alleanza.

La decisione rappresenta un smacco per la Russia, che ha criticato la decisione di allargare l'alleanza, spiegando che la misura metterebbe a rischio la stabilita' e la sicurezza dell'Europa.

"La politica delle porte aperte della Nato -ha spiegato il segretario generale, Jens Stoltenberg- ha aiutato a diffondere sicurezza, stabilita' e valori democratici. Siamo piu' forti e piu' efficienti proprio perche' la nostra porta e' restata aperta". Stoltenberg ha poi precisato che i progressi del Montenegro nell'implementazione delle riforme saranno importanti per proseguire le trattative e portare all'adesione del Paese alla Nato.

"Siamo felici" per la decisione, ha detto il ministro degli Esteri del Montenegro, Igor Lukuic, spiegando che si tratta di un passo importante per il Paese nel suo percorso di avvicinamento al resto de'Europa. "Siamo determinati a lavorare senza sosta per cambiare in meglio la nostra societa'", ha concluso.
 

IL MARATONETA

Forumer storico
Il presidente ceco Milos Zeman oggi a Praga ha incontrato il suo omologo del Montenegro Filip Vujanovic: i due hanno discusso della imminente ingresso del Montenegro nella Nato e dell'interesse di Podgorica ad aderire all'Unione europea. Secondo il sito "Eurozpravy", Zeman e Vujanovic hanno inoltre discusso la costruzione di un secondo blocco nella centrale termica Pljevlje, che dovrebbe essere costruita dalla società Skoda Praha. Zeman dopo i colloqui con la controparte montenegrina ha detto che la Repubblica Ceca sostiene pienamente gli sforzi di Podgorica per diventare un membro a pieno titolo della Nato e dell'Unione Europea. Allo stesso tempo, ha apprezzato i successi che il Montenegro ha raggiunto nel percorso di integrazione. Vujanovic ha ringraziato la Repubblica Ceca per il suo continuo sostegno, esprimendo la speranza che Praga sia uno dei primi paesi ad approvare l'ingresso del Montenegro nell'alleanza atlantica
 

IL MARATONETA

Forumer storico
Il governo montenegrino non ha fatto progressi sostanziali nella lotta alla corruzione nel corso del 2015. Lo si legge nell'ultimo rapporto dell'ong statunitense Freedom House sui paesi in via di transizione dei Balcani e dell'Europa orientale. Il rapporto ha evidenziato che "il Montenegro ha aperto sei nuovi capitoli di negoziato con l'Ue e ha ricevuto l'invito ad aderire alla Nato, ma rimane minato dalla corruzione, sotto la guida del premier Milo Djukanovic che si trova al vertice del paese dal 1991". Le proteste dell'opposizione, orientata verso l'ala destra e agende che riguardano il governamento positivo, tenutesi nella seconda parte del 2015 non hanno portato a risultati.
 

Users who are viewing this thread

Alto