Bond Lufthansa (1 Viewer)

russiabond

Contadino della finanza
Ita Airways, a Lufthansa subito il comando: focus su costi e network
di Leonard Berberi


«Preminente coinvolgimento della compagnia nella direzione della società Ita». È questa la frase chiave del nuovo dpcm che regolerà il dossier del vettore tricolore e quindi il suo futuro. Perché se è vero che il Tesoro conserverà in un primo tempo la maggioranza dell’aviolinea e avrà un ruolo di «controllore» sulle scelte strategiche adottate nei prossimi mesi (e anni), il decreto da subito riconosce al partner industriale — che salvo sorprese dovrebbe essere Lufthansa — il ruolo di «comandante» di Ita dal momento in cui si firmerà un primo accordo, magari sotto forma di protocollo d’intesa.

La cassa dell’azienda
Tra il 23 e il 27 dicembre è attesa l’approvazione del decreto da parte della Corte dei conti, poi la sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Ma bisogna fare in fretta. La compagnia aerea italiana continua a perdere soldi e tra novembre 2022 e marzo 2023 dovrebbe bruciare altri 240-250 milioni di euro. Tanto che nei diversi faccia a faccia con il Mef — spiegano al Corriere due fonti ministeriali — il gruppo Lufthansa ha parlato della necessità di una «ristrutturazione» per Ita, allineando costi e ricavi ai valori del gruppo europeo.


Costi e ricavi
Nei documenti consultati si legge che se per far volare un sedile per un chilometro Ita spende 8 centesimi e ne ricava 6,7 (perdendo quindi 1,3), l’intero gruppo Lufthansa — che comprende Swiss, Austrian Airlines, Brussels Airlines, Eurowings e Air Dolomiti — paga 7,3 centesimi e ne ottiene 8,6 (+1,3). Per esempio: se prendiamo il collegamento Roma Fiumicino-Francoforte (mille chilometri di distanza) la compagnia italiana spende 80 euro per far muovere ogni sedile, ma quando lo vende ne ricava 67 dal passeggero, andando in rosso di 13 euro. Sullo stesso volo il gruppo Lufthansa sborsa 73 euro e ricava 86 dal cliente.

Le sinergie
È anche per questo che il colosso dei cieli vuole intervenire appena possibile — e in caso di esito positivo della trattativa — sia limando i costi operativi di Ita (con sinergie e sconti negli acquisti dei materiali, nella manutenzione, nei sistemi di distribuzione), sia incentivando i ricavi, armonizzando il tariffario e migliorando la modalità di vendita. E ancora: avviando i voli in codeshare con le compagnie del gruppo e con United e Air Canada sul Nord America, facendo entrare il vettore tricolore in Star Alliance e portandolo nella joint venture transatlantica A++, integrando il suo programma fedeltà Volare in Miles&More, lavorando sulle sinergie cargo. C’è, poi, il problema del dominio delle low cost. Nel 2022 quasi i tre quarti dei voli nazionali ed europei dal nostro Paese sono offerti dai vettori a basso costo. Record europeo. E un problema per Ita.
[email protected]
 

russiabond

Contadino della finanza
Ita, Lufthansa prepara l'offerta: l'alleanza decolla a Capodanno. Ok della compagnia tedesca ai vincoli del governo
L’ingresso nell’azionariato della compagnia avverrà con un aumento di capitale riservato


 

nuvola nera

Forumer storico
pensare che si appioppa il carrozzone italiano mi manda via la voglia di comprare i bond...
sarà l'ennesimo caso di società che in mano straniera farà utili ......basta tagliare senza guardare in faccia a nessuno tipo :


Articolo del 2008 ma che come esempio di soldi buttati mi pare chiaro :

arton1633-17e7f.jpg

Quando era Ministro dell’Interno l’Alitalia istituì, un volo diretto Albenga-Roma Fiumicino, che - ovviamente - fu immediatamente cancellato, alle dimissioni di Scajola dal Viminale. Il volo ha registrato un quantitativo max di passeggeri pari a 18 (diciotto!) passeggeri, con un passeggero fisso, il ministro Scajola Claudio.

Col governo Berlusconi-3 il volo è stato immediatamente ripristinato, grazie a un finanziamento straordinario di un milione di euro all’aeroporto di Albenga (che è minuscolo e sta a ben 50 km da quello di Genova!).


Ora l’aereo è un Atr 47 e tre giorni a settimana sta fermo sulla pista; i passeggeri sono otto nella migliore delle ipotesi e il passeggero fisso è - sempre - Scajola Claudio.

L’ATR 47 costa all’Alitalia (all’incirca) 100.000 (centomila) euro a settimana. Così il fatto che a Scajola non piaccia andare in macchina da Albenga a Genova , per quest’anno, costa agli italiani (dato che tutti i debiti dell’ azienda Alitalia sono stati accollati alla popol azione) la notevole cifra di € 5.200.000 (cinque milioni e duecentomila euro). E questo qui è il Ministro della Programmazione Economica (!!!)
 

russiabond

Contadino della finanza


Mese prossimo stacco cedola del subordinato e si portano a casa tutte le cedole regalate con l'acquisto di qualche mese fa per chi mi ha seguito

3 anni scatta la seconda call... Se non scoppia un altro covid 2.0 viene richiamata..
Ciao ciao
 

russiabond

Contadino della finanza
Chi compra adesso paga il rateo?

Io non ho più acquistato dopo lo stacco

Credo proprio di sì anche se credit Suisse visualizza sul dossier la cedola in maniera sbagliata perché manca tutto il rateo cumulato prima dello stacco

Il primo anno invece accumulato già è stato pagato interamente

Febbraio stacca e resetta tutto

Comunque è salita abbastanza vedo


P. S. Visto che mi hai messo la pulce nell'orecchio mi informo meglio sul secondo rateo come mai non viene visualizzato completo, e faccio sistemare. Nkn penso che dovesse essere pagato con il primo pagamento essendo un rateo in maturazione, però meglio vigilare... A fare capzate gli intermediari sono dei campioni :confused:


Screenshot_20230115-124132_Chrome.jpg
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto