Bond LIBANO (3 lettori)

Palmiro Tognazzi

Forumer attivo
beh mi sembra abbastanza normale che non paghino la prossima scadenza, sarebbe assurdo svenarsi e poi saltare, la scommessa è trovare un accordo veloce con i creditori con un taglio accettabile e allungamento scadenze e taglio cedole, il qatar ha promeso aiuto e la particolare situazione delle banche libanesi non permette una soluzione draconiana tipo argentina per intenderci, nel paese poi ci sono tanti profughi quanto gli abitanti, penso che anche questo conti, vediamo.
 

StockExchange

Forumer storico
Libano è White list ?
Mi sa che si era già detto, forse l'avevo già chiesto proprio io :D.

Se qualcuno lo sa di per certo e vuole ripetere l'info, io intanto ringrazio anticipatamente.

Certo che se i titoli cui si fa riferimento nel messaggio precedente quotano così bassi, il mercato non è per nulla positivo sull'esito.
Roba da ristrutturazioni pesantissime tipo Grecia o Argentina 2001.

Inoltre posto che domanda e offerta spesso si incontrano a metà strada tra l'upside desiderato (se metti i soldi a un dato prezzo in un asset divenuto così speculativo non lo fai per andarci in pari e prenderti una cedolina, ma per fare un congruo upside se va bene) e rischi che comunque si corrono che vada anche peggio (chi te le vende pensa che potrebbe andare anche peggio di così ) evidentemente si temono anche default con lungaggini, insolvenze, muro contro muro stile Argentina 2001 (della serie: chi non accetta non sará pagato).
Perché altrimenti che tipo di ristrutturazione consensuale tramite CAC può proporti titoli che domani varranno 30 o meno ?

Forse i titoli sono a giurisdizione domestica e può avvenire una ristrutturazione coatta come quella greca per legge del loro parlamento ?
Non so...
 

Fabrib

Forumer storico
Lebanon has given approval for U.S. asset management company Lazard to be its financial adviser on debt restructuring, a government source said on Tuesday, with the heavily indebted state facing a major financial crisis. RTRS
 

Palmiro Tognazzi

Forumer attivo
Beirut, 25 feb 10:27 - (Agenzia Nova) - La delegazione del Fondo monetario internazionale (Fmi) si è trattenuta a Beirut oltre la data di partenza prevista, ossia il 23 febbraio. L’Fmi ha avviato gli incontri con le autorità libanesi il 20 febbraio in seguito alla richiesta di assistenza tecnica da parte dell’esecutivo del premier Hassan Diab. Il segretario del Tesoro statunitense, Steven Mnuchin, ha affermato che l’Fmi è pronto ad aiutare il Libano se il governo di Beirut è altrettanto pronto a prendere “decisioni difficili”. Mnuchin ha aggiunto che Washington considera il Libano “un paese dove ci piacerebbe regnasse la stabilità economica e finanziaria”. Intanto fonti vicine al ministero delle Finanze libanese hanno affermato che lo studio Clearly Gottlieb Steen & Hamilton Llp e lo studio Lazard potrebbero essere presto selezionati per affiancare il dicastero nella ristrutturazione del debito. Lo studio Clearly Gottlieb Steen & Hamilton Llp potrebbe essere responsabile dell’aspetto legale, mente lo studio Lazard della gestione finanziaria. La delegazione del Fondo monetario internazionale in visita a Beirut ha chiesto alle autorità libanesi di allineare il cambio ufficiale fissato dalla Banca centrale a quello degli sportelli di cambio privati, fissandolo a un tasso compreso tra le 1.750 e le 2.000 lire libanese. I membri dell’Fmi hanno anche sottolineato l’urgenza di trovare una soluzione per il dossier legato all’energia elettrica nel paese dei cedri, la cui fornitura è sottoposta a frequenti interruzioni e cali di tensione. (Lib)
© Agenzia Nova - Riproduzione riservata
 

qquebec

Super Moderator
Ormai siamo al tappeto, manca solo l'ufficialità il prossimo mese. Penso che in area 25-27 si possa azzardare l'entrata

l.png
 

Users who are viewing this thread

Alto