Portafogli e Strategie (investimento) Bond laddering: un esempio (1 Viewer)

Marcantonio Bragadin

Nuovo forumer
Ritengo che qualsiasi strategia vada, per così dire, interpretata e personalizzata.
Propongo quindi un portafoglio laddering (si dice così?) assolutamente personale (nel senso che ho scelto io i titoli) composto solo da titoli di stato a tasso fisso con scadenze scaglionate nel tempo a partire da luglio 2012 fino ad agosto 2023.
Sono esclusi sia i cct come anche i btp indicizzati all’inflazione.
Avendo solo btp classici l’aumento “reale” del capitale sarà dato dal reinvestimento delle cedole; come osservazione contingente posso dire che, dato il livello attuale dei tassi, alla partenza del portafoglio lascerò una liquidità di circa il 10%.
L’esempio è su 100.000 euro e partirà con i prezzi del 31 marzo prossimo.
Nell’allegato potete vedere i titoli che ho scelto: per ciascuno un nominale di 14.000 euro.
Ho indicato anche il flusso cedolare annuo netto.
La liquidità relativamente alta (circa 12.000 euro con i prezzi ufficiali di ieri) è motivata dal fatto di avere una “riserva” reinvestibile (tutta o in parte) tra un anno circa, tenendo conto anche del fatto che questa liquidità crescerà con l’accredito delle cedole.
Anche questo portafoglio sarà prevalentemente statico nel senso che le uniche operazioni saranno appunto il reinvestimento delle cedole e/o delle scadenze.
Ecco quindi l’anteprima del portafoglio con i prezzi di ieri, naturalmente è valido il disclaimer “salvo involontari errori”.
 

Allegati

  • Portafoglio btp per laddering anteprima.JPG
    Portafoglio btp per laddering anteprima.JPG
    88,8 KB · Visite: 3.939

storm

Forumer storico
equivale più o meno a comprarsi un etf obbligazionario con scadenza medio-lunga o sbaglio?
 

trendfollower

Nuovo forumer
equivale più o meno a comprarsi un etf obbligazionario con scadenza medio-lunga o sbaglio?

Direi di no. Qui i titoli li porti a scadenza. Negli etf mi sa che vengono venduti prima della scadenza quando non rientrano piu', come duration residua, nei criteri del fondo. Qui volendo puoi anche decidere di fermarti, quando allo scadere, anziche' ricomprare un bond di durata massima, lo compri con scadenza pari al bond piu' lungo che ti e' rimasto. Con l'andare del tempo diminuira' la durata dei tuoi bond fino al rimborso totale.
 
Ultima modifica:

storm

Forumer storico
Direi di no. Qui i titoli li porti a scadenza. Negli etf mi sa che vengono venduti prima della scadenza quando non rientrano piu', come duration residua, nei criteri del fondo.

si ma conta la duration media del portafoglio visto che fai ruotare i titoli.
E se acquisti un etf con duration simile non vedo la differenza.
Almeno questo potrebbe essere il sistema se uno non ha capitale.
sbaglio?
 

zerocoupon

Forumer attivo
si ma conta la duration media del portafoglio visto che fai ruotare i titoli.
E se acquisti un etf con duration simile non vedo la differenza.
Almeno questo potrebbe essere il sistema se uno non ha capitale.
sbaglio?

Negli ETF penso che entri un ballo un ribilanciamento su base mensile del paniere e se è cosi' la strategia non è la stessa del laddering, dove si comprano, con gli incassi di cedole e rimborsi capitale, i titoli piu' lunghi.
 

storm

Forumer storico
Negli ETF penso che entri un ballo un ribilanciamento su base mensile del paniere e se è cosi' la strategia non è la stessa del laddering, dove si comprano, con gli incassi di cedole e rimborsi capitale, i titoli piu' lunghi.

Claymore 1-5 Yr Laddered Government Bond ETF - CLF - Claymore Investments, Inc.
questo per esempio pare che applichi la strategia.
Altrimenti prendi etf con differenti duration. Se hai capitale prendi direttamente i bond, questo è ovvio.
 

zerocoupon

Forumer attivo
Claymore 1-5 Yr Laddered Government Bond ETF - CLF - Claymore Investments, Inc.
questo per esempio pare che applichi la strategia.
Altrimenti prendi etf con differenti duration. Se hai capitale prendi direttamente i bond, questo è ovvio.
Sembra di si dalle premesse-
Però, nel caso di un "fai da te" si tratterebbe di una sorta di fondo "chiuso" nel caso dell'ETF si tratta di una convenzione di investimento o disinvestimento dei titoli che compongono l'Etf, ma forse sbaglio.
Una soluzione potrebbe essere in effetti etf con differenti duration.
 

Allegati

  • laddering.PNG
    laddering.PNG
    14,3 KB · Visite: 3.508

storm

Forumer storico
sarebbe interessante verificare l'efficacia della strategia a seconda di come è inclinata la curva dei tassi e anche sapere eventualmente come modificarla allungando o accorciando la duration nelle diverse situazioni di mercato.
 

zerocoupon

Forumer attivo
Ritengo che qualsiasi strategia vada, per così dire, interpretata e personalizzata.
Propongo quindi un portafoglio laddering (si dice così?) assolutamente personale (nel senso che ho scelto io i titoli) composto solo da titoli di stato a tasso fisso con scadenze scaglionate nel tempo a partire da luglio 2012 fino ad agosto 2023.
Sono esclusi sia i cct come anche i btp indicizzati all’inflazione.
Avendo solo btp classici l’aumento “reale” del capitale sarà dato dal reinvestimento delle cedole; come osservazione contingente posso dire che, dato il livello attuale dei tassi, alla partenza del portafoglio lascerò una liquidità di circa il 10%.
L’esempio è su 100.000 euro e partirà con i prezzi del 31 marzo prossimo.
Nell’allegato potete vedere i titoli che ho scelto: per ciascuno un nominale di 14.000 euro.
Ho indicato anche il flusso cedolare annuo netto.
La liquidità relativamente alta (circa 12.000 euro con i prezzi ufficiali di ieri) è motivata dal fatto di avere una “riserva” reinvestibile (tutta o in parte) tra un anno circa, tenendo conto anche del fatto che questa liquidità crescerà con l’accredito delle cedole.
Anche questo portafoglio sarà prevalentemente statico nel senso che le uniche operazioni saranno appunto il reinvestimento delle cedole e/o delle scadenze.
Ecco quindi l’anteprima del portafoglio con i prezzi di ieri, naturalmente è valido il disclaimer “salvo involontari errori”.

Premesso che i turchi non ti hanno trattato tanto bene nel 1570 però sei stato coraggioso e ti sei fatto valere, il fatto che mi interessa parecchio è che la strategia possa essere interpretata, personalizzata e perchè no, aggiungo io, anche modificata in casi particolari.
A questo scopo penso sia utile uno strumento di controllo progressivo dell'investimento se fosse possibile.
Non vorrei essere sfacciato, lo hai già predisposto?
 

ortis

Nuovo forumer
A questo scopo penso sia utile uno strumento di controllo progressivo dell'investimento se fosse possibile.
Non vorrei essere sfacciato, lo hai già predisposto?

la strategia del bond laddering mi interessa, scusami per la domanda forse banale (sono un totale neofita), ma a cosa ti riferisci quando parli di "strumento di controllo" ?
 

Users who are viewing this thread

Alto