Bollo su C/Titoli (1 Viewer)

Eurimaco

suum cuique tribuere
questo è una delle risposte ad una mia mail da fineco

"
in merito alla sua richiesta di informazioni, le comunichiamo che
l'addebito dell'imposta di bollo non viene effettuato se nel
trimestre solare:

- il valore nominale dei titoli presenti nel suo dossier titoli non
supera i 1000 euro

- sono presenti nel suo dossier solo fondi o sgr

- sono presenti solo posizioni in marginazione o forex o futures.

Al momento non sono previste iniziative di carattere
promozionale in merito"
 

killerG

Nuovo forumer
Ragazzi,
secondo me dobbiamo aspettare qualche mese per capire bene come si muoveranno le banche.

Ora non vorrei dire una corbelleria, ma siamo sicuri che la custodia titoli sia OBBLIGATORIA? Mi sa di no, eh!

Mi ricordo che a mia madre quando investiva, parecchi anni fa, davano i titoli in carta...poi per agevolare il lavoro delle banche e dare una sicurezza in più al cliente, si è imposto l'abitudine della custodia titoli...beh, ripeto forse sbaglierò, ma credo che non sia obbligatoria.

Cioè se uno ha la custodia titoli è obbligato a pagare i bolli, ma se uno sceglie di non averla e di volere i titoli in carta, di conseguenza non pagherà nemmeno un euro di bollo.

Se la mia tesi è fondata, alcune banche più "sveglie" potrebbero inviarci i titoli acquistati magari in formato elettronico e non aprirci in automatico la custodia titoli.
Quindi forse è per questo che alcune banche escludono alcuni titoli dalla custodia: non sarebbe regolata da una legge specifica.

Aspetto dai più preparati una conferma o una smentita sul fatto che non c'è nessuna legge che ci obbliga a tenere la custodia.

Ciao trader.
 
esenzione del bollo nelle SIM

Vorrei porre all'attenzione del forum un articolo di Giuseppe Di Vittorio in merito al nuovo bollo, lo trovate qui:

I clienti Sim non pagano il bollo | Assinews - il portale del sapere assicurativo

Come promotore finanziario posso dirvi che le SIM che ho analizzato non fanno pagare i bolli sul dossier rivendicando un'interpretazione a loro favore della poco rigorosa normativa di riferimento.
In particolare nella SIM per cui lavoro nessun cliente, almeno per il momento paga il bollo, oltretutto al contrario di altre SIM, da noi anche l'apertura del dossier è completamente gratuita.
Spero di essere stato utile!
 

ARANCIA

Forumer storico
Vorrei porre all'attenzione del forum un articolo di Giuseppe Di Vittorio in merito al nuovo bollo, lo trovate qui:

I clienti Sim non pagano il bollo | Assinews - il portale del sapere assicurativo

Come promotore finanziario posso dirvi che le SIM che ho analizzato non fanno pagare i bolli sul dossier rivendicando un'interpretazione a loro favore della poco rigorosa normativa di riferimento.
In particolare nella SIM per cui lavoro nessun cliente, almeno per il momento paga il bollo, oltretutto al contrario di altre SIM, da noi anche l'apertura del dossier è completamente gratuita.
Spero di essere stato utile!

Complimenti per il nick ;) e grazie per la conferma :up: speriamo di non avere novità negative dall'agenzia delle entrate.:rolleyes:
 

miciotta62

Nuovo forumer
re

ma quindi approvata sta tassa sul conto titoli ...o?


ma come mai con banca intesa pago per il conto amministrato ben

60 euro all'anno ? forse dipende dalla cifra depositita?

grazieee
 

Users who are viewing this thread

Alto